Chia pudding

/5

PRESENTAZIONE

I semi sono tra i cibi di tendenza di questi ultimi anni. Si tratta di alimenti antichi riscoperti, ricchi di sostanze nutrienti e molto versatili in cucina. Avete già sentito parlare del chia pudding? Si tratta di una preparazione a base di semi di chia, ricchi di Omega-3, ideale per la prima colazione o come "mangia e bevi" rinfrescante e rigenerante da consumare nella giornata. Se al mattino prendete solo un caffè al volo per mancanza di tempo, dovete sapere che potete preparare la base del chia pudding con semi di chia e latte di mandorla e un aroma a piacere la sera prima: avrà infatti bisogno di riposare tutta la notte in frigorifero per trasformarsi in un delizioso e fresco budino. Quindi il giorno dopo non vi resterà che versarlo in una ciotola e, ad esempio come abbiamo fatto noi, aggiungere dello yogurt greco e amarene sciroppate, oppure solo frutta fresca, secca o cereali a piacere! Dunque non avete scuse, fatevi rapire anche voi da questa colazione "whole food" scegliendo anche fra altre ricette dolci come il porridge, il porridge overnight (o porridge freddo) e l'acai bowl!

INGREDIENTI
Ingredienti
Semi di chia 30 g
Latte di mandorle 200 g
Cacao amaro in polvere 3 g
Miele di erica 10 g
Yogurt greco 200 g
Amarene sciroppate 80 g
Menta (per decorare) q.b.
Preparazione

Come preparare il Chia pudding

Chia pudding

Per preparare il chia pudding iniziate versando i semi di chia in una ciotola capiente 1, poi versate anche il cacao amaro in polvere 2, mescolate con una frusta e versate a filo il latte di mandorla 3,

Chia pudding

mescolando continuamente 4 in modo da creare un composto omogeneo. Unite anche il miele di erica 5, mescolate ancora e coprite con pellicola 6. Lasciate il composto in frigo per tutta la notte.

Chia pudding

Una volta pronta, potete assemblare il chia pudding nel bicchiere: prendete il composto di chia con il cucchiaio 7, create uno strato sul fondo del bicchiere 8, poi aggiungete uno strato di yogurt greco 9

Chia pudding

e versate le amarene con un po' di sciroppo (10-11). Quindi proseguite ancora con uno strato di chia 12

Chia pudding

e uno di yogurt greco arrivando fino al bordo del bicchiere 13. Infine decorate con 2-3 amarene e dello sciroppo 14 e una fogliolina di menta 15. Il vostro chia pudding è pronto per essere servito.

Conservazione

I semi di chia ammollati con il latte si possono conservare in frigo per 1-2 giorni coperti con pellicola.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per il chia pudding potete usare anche il latte di riso. Potete profumare il composto di chia con della cannella in polvere. Potete arricchire il chia pudding con della frutta secca a vostro piacere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • Fata della Cucina
    venerdì 22 aprile 2022
    Che altra crema potrei fare per questa ricetta?
  • Faby1983
    sabato 19 febbraio 2022
    Ciao, tempo fa provai a farlo con i semi di chia bianchi, ma non si addensò, potrebbe dipendere dal fatto che non erano quelli classici grigi ma appunto erano bianchi?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 21 febbraio 2022
    @Faby1983: Ciao, l'unica differenza fra le due tipologie di semi è quella cromatica... hai rispettato il tempo di riposo?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.