Chili con carne

Secondi piatti
Chili con carne
92 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il chili con carne è uno dei piatti di origine messicana molto apprezzato e diffuso anche negli Stati Uniti, tanto da aver oltrepassato i confini entrando a far parte della tipica cucina tex-mex. Si tratta di un piatto gustoso e ricco: piccoli e teneri bocconcini di carne avvolti nella tradizionale salsa chili piccante realizzata con ingredienti dai sapori intensi: fagioli rossi, pomodori, peperoni, cipolle, aglio e un mix di spezie e aromi sapientemente miscelati per creare una salsa dal gusto inconfondibile con un profumo che stuzzica senza dubbio l’appetito. E per gustare al meglio questo piatto prelibato, accompagnatelo con le tipiche tortillas calde e la caratteristica crema di fagioli , portate in tavola sapori esotici e decisi che delizieranno tutti i palati!

Ingredienti
Carne bovina polpa di manzo 250 g
Carne di suino polpa di maiale 250 g
Cipolle bianche 100 g
Aglio 1 spicchio
Peperoni rosso 150 g
Pomodori polpa 200 g
Fagioli rossi (o borlotti) precotti 250 g
Coriandolo fresco un mazzetto
Olio di oliva extravergine 30 g
Cannella in polvere 1 pizzico
Brodo vegetale 50 g
Cumino polvere 1/4 di un cucchiaino
Peperoncino fresco piccante 1
Sale q.b.
Peperoni giallo 150 g
Lime la scorza 1
Pepe nero q.b.
Sedano costa 1
Carote 1

Preparazione

Chili con carne

Per realizzare il chili con carne iniziate a preparare il soffritto di base : pelate la carota e tagliatela prima a listarelle e poi a dadini piccolissimi (1),fate lo stesso con il sedano, sbucciate la cipolla bianca e tritate anch’essa finemente (2). Incidete a metà il peperoncino ed eliminate i semini interni (3) (per una nota ancora più piccante potete unire anche i semini nella preparazione) e tagliatelo a pezzettini come le verdure.

Chili con carne

Prendete i peperoni, eliminate il picciolo, pelateli (4) e poi riduceteli a piccoli cubetti (5). Lavate e tritate il coriandolo (6),

Chili con carne

grattugiate la buccia del lime (7) (o di un limone) e tenete da parte gli aromi. Ora occupatevi della carne: dalla polpa di manzo e maiale ricavate delle fettine da ridurre a cubetti con il coltello (8). Ponete sul fuoco una padella, scaldate 15 g di olio di oliva, poi unite la cipolla (9)

Chili con carne

e la carota (10), fate appassire il soffritto a fuoco dolce per almeno 10 minuti, poi unite anche i peperoni (11) e proseguite la cottura per altri 5 minuti. A parte in un’altra padella scaldate altri 15 g di olio di oliva, aromatizzate con il peperoncino fresco (12)

Chili con carne

poi aggiungete i cubetti di manzo (13), fateli rosolare per 5 minuti (14), dopodichè versateli nel tegame con i peperoni (15),

Chili con carne

aggiungete anche la salsa di pomodoro, insaporite con il coriandolo tritato (16) e la scorza del lime (17), la cannella e il cumino in polvere, irrorate la preparazione con il brodo (18) ,

Chili con carne

salate e pepate e proseguite la cottura coprendo con il coperchio (19) per circa 1 ora a fuoco dolce. Dieci minuti prima del termine della cottura unite anche i fagioli rossi precotti (20) (se utilizzate i fagioli secchi, poneteli in ammollo per circa 12 ore e poi lessateli per circa 1 ora finché non saranno teneri). Il vostro chili con carne è pronto per essere portato in tavola ben caldo!

Conservazione

Conservate il chili con carne in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. E’ possibile congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Il consiglio di Sonia

Alcuni amano insaporire il chili con carne con la panna acida. Se riuscite a reperirlo utilizzate il peperoncino Jalapeno , un peperoncino verde piccante coltivato in Messico e utilizzato per questa salsa.

Altre ricette

I commenti (92)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Simona ha scritto: sabato 24 gennaio 2015

    @Camilla Zeta: concordo!

  • Camilla Zeta ha scritto: sabato 24 gennaio 2015

    Non per cattiveria, ma ABBIAMO CAPITO! Il piatto è texano e non messicano. Sono sicura che dopo questa precisazione la ricetta sarà migliore, non trovate? Uuuffff

  • Sandra ha scritto: lunedì 19 gennaio 2015

    Variante vegetaria ?????

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 21 gennaio 2015

    @Sandra:Ciao Sandra! Puoi seguire la ricetta di una delle nostre blogger: vegan chili smiley

  • Barbi ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Mmmmmh appetitoso!!smiley

  • naty ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    @Lety: ciao lety, si il colore è quello...

  • Lety ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    @naty: ciao naty,credo sia panna acida

  • adry ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    @Cubitalo: è panna acida credo, Sonia la descrive nei suggerimenti alla fine della ricetta

  • la mariposa ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Scusate ma dovreste indicare che questa è una variante assolutamente personale della ricetta che è semplicissima e frugale. Si fa solo con carne e fagioli e "chile". Oltretutto qui manca l'elemento base che non è il peperoncino nostrano ma il "chile" messicano, possibilmente in "adobo" , cioè col suo sughetto. Anche se la ricetta e texana e non messicana, è un piatto rustico che si fa in 10 minuti.

  • naty ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    @Cubitalo: nell' anteprima c'è scritto di accompagnare il piatto con salsa di fagioli...ma cavoli fagioli nel chili, fagioli nella salsa...aiutoooooooo.

  • Cubitalo ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Ciao Sonia, La salsa bianca che si vede nella foto, cos'è? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 19 gennaio 2015

    @Cubitalo:Ciao, è panna acida! Si può abbinare smiley

10 di 92 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento