Chili con carne

Secondi piatti
Chili con carne
74 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il chili con carne è un piatto tipico messicano formato principalmente da carne tagliata a cubetti e fagioli rossi (o borlotti) cotti assieme ad altri ingredienti quali: peperoni, cipolle, aglio, spezie e pomodori.
Il chili con carne viene servito assieme a tortillas di farina calde o riso alla messicana e accompagnato da crema di fagioli.

Ingredienti
Carne bovina polpa di manzo 250 gr
Carne di suino polpa di maiale 250 gr
Cipolle 100 g
Aglio 1 spicchio
Peperoni rosso e giallo 1
Pomodori polpa 200 gr
Fagioli rossi (o borlotti) in scatola 250 gr
Coriandolo fresco un mazzetto
Olio di oliva extravergine 5 cucchiai
Cannella in polvere 1 pizzico
Brodo di manzo 150 ml
Cumino polvere 1/4 di un cucchiaino
Peperoncino fresco piccante 1
Pepe nero macinato a piacere
Sale q.b.

Preparazione

Chili con carne

Per preparare il chili, tagliate la polpa di manzo e di maiale a cubetti; mondate la cipolla e l’aglio quindi tritateli finemente; lavate il peperone, tagliatelo in due, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatelo a quadretti. Eliminate i semi dal peperoncino e tagliatelo finemente.
Proseguendo nella preparazione del chili, prendete un tegame e disponetevi l’olio, la cipolla, l’aglio, il peperoncino e il peperone; fate soffriggere gli ingredienti assieme alla carne per 10 minuti, poi aggiungete la polpa di pomodoro, il coriandolo, il cumino, la cannella, il pepe nero e il sale, quindi lasciate cuocere per circa 25 minuti aggiungendo, qualora serva, il brodo di manzo (in questa fase potete aggiungere, volendo, la scorza grattugiata di 1 lime).
Ecco che il vostro chili è pronto.

Chili con carne

Trascorso il tempo necessario, unite i fagioli e fate addensare la preparazione, poi spegnete il fuoco.

Consiglio

Volendo, in cottura potete aggiungere al chili con carne un la buccia di 1 lime grattugiata. Accompagnate il chili con carne con tortillas di farina calde o riso alla messicana; arricchite la presentazione della pietanza aggiungendo qualche ciotolina di panna acida o crema di fagioli; guarnite il chili con carne con delle foglie di coriandolo fresco.

Altre ricette

I commenti (74)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • leonardo ha scritto: lunedì 27 ottobre 2014

    Ottima ricetta, preferisco macinare la carne insieme a un pochino di peperoncino Habanero Viene super provate...

  • Angela ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    Ho provato a farlo con il pollo, é venuto buonissimo!

  • Angelica ha scritto: giovedì 23 ottobre 2014

    Ciao.Io ho provato a farlo...Buonissimo lo consiglio

  • Daniela ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    Sonó messicana, e questo non è un piatto messicano è inventato negli Stati Uniti in Texas propriamente.

  • Gianluca ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    Mi pare che Giuseppe stesse anche lui affermando che é un piatto texano. Comunque, leggendo gli ingredienti non capisco se i peperoni sono due (1 giallo e 1 rosso) o uno a scelta tra giallo e rosso. altra cosa, il trito di aglio cipolla e peperoni deve soffriggere insieme alla carne o prima da solo e poi si aggiunge la carne? Grazie

  • luca ha scritto: lunedì 11 agosto 2014

    Falso è ciò che scrivi tu. Questo non è un piatto messicano, con buona pace di tutti. E' stato inventato in Texas e, ti giuro, in messico non lo trovi in nessun ristorante. O meglio, lo trovi nei ristoranti Gringos

  • Luca ha scritto: lunedì 11 agosto 2014

    Sono sposato con una ragazza messicana, sono stato in messico tantissime volte e vi posso tranquillamente dire che questo non è assolutamente un piatto messicano. Appartiene alla cucine TEX-MEX, una cucina nata nel sud degli stati uniti, Texas in particolare.

  • Giulia ha scritto: lunedì 09 giugno 2014

    Io non ci metto i peperoni perché ne a me ne al mio fidanzato piacciono. Noi poi usiamo la classica spezia Polvere di chili oppure il preparato di spezie per tacos e burritos. Buonissimo!!!!!!

  • FABIO ha scritto: sabato 07 giugno 2014

    Per la prima volta ho fatto questa ricetta e devo dire che anche omettendo qualche spezia è venuta meglio di quanto speravo

  • Michele ha scritto: giovedì 27 marzo 2014

    E' assolutamente falso quanto dice Giuseppe sulle origini del piatto, così come è falso che i messicani rappresentino la maggioranza della popolazione texana, cubani e portoricani poi ce ne sono pochi in Texas, sono molto più numerosi in altre zone degli Usa. Il chili con carne è un piatto texano del quali i texani sono orgogliosi, si organizzano perfino delle gare a chi lo prepara meglio.

10 di 74 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento