Ciambella

Dolci e Desserts
Ciambella
319 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Ciambella

La ciambella è un dolce sofficissimo e semplice, adatto per la prima colazione o la merenda, da gustare al naturale o con un velo di marmellata o di Nutella.

La ciambella è un dolce adatto a tutta la famiglia e in particolare verrà apprezzato dai bambini.

Per rendere la ciambella ancora più gustosa aggiungete 100 gr di gocce di cioccolato fondente all'impasto prima di infornarla!

Ingredienti per una ciambella dal diametro di 26 cm
Farina 00 500 gr
Burro 250 g
Latte 250 ml
Lievito chimico in polvere 16 gr (una bustina)
Limoni la scorza di due
Zucchero 300 g
Uova 5
Sale 1 pizzico
Vaniglia i semi di 1 bacca

Preparazione

Ciambella

Per preparare la ciambella iniziate lavorando il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero (1) utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso (2), aggiungete quindi il sale e i semi di una bacca di vaniglia. A questo punto incorporate le uova (3) e continuate a lavorare l’impasto per circa 3/ 4 minuti.

Ciambella

Incorporate la scorza di due limoni (4), mescolate e incorporate la farina con il lievito preventivamente setacciati (5), alternando l’aggiunta del latte a filo (6).

Ciambella

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati (7) imburrate una tortiera a ciambella dal diametro di 26 cm e infarinatela (8); versateci l’impasto uniformandolo nello stampo (9). Infornate la ciambella in forno statico a 180°C per circa 50 minuti (forno ventilato: 20°C in meno e 10 minunti in meno), fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel dolce non rimarranno residui. Fate raffreddare la ciambella e spolverizzatela a piacere di zucchero a velo!

Altre ricette

I commenti (319)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Renato ha scritto: mercoledì 29 luglio 2015

    Ciao Sonia, vorrei sostituire il burro con l'olio in questa ricetta perchè non mi piace il retrogusto di burro. Se a tuo avviso non ci sono controindicazioni nell'introdurre questa variante, potresti gentilmente dirmi quanti grammi di olio devo inserire al posto del burro e che tipo di olio (evo oppure semi di girasole) ? Grazie 1000 Renato

  • Beatrice ha scritto: mercoledì 17 giugno 2015

    Ciao sonia ! Ho assaggiato questa ciambella dalla mamma di una mia amica e volevo rifarla... Lei peró aveva sciolto sopra la ciambella un po di cioccolata con la granella di nocciole. La cioccolata è meglio fondente o al latte secondo te ? E,scusa per le tante domande, la cioccolata la sciolgo quando il dolce è già stato cotto o prima di metterlo in forno ? Grazie mille !!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 10 luglio 2015

    @Beatrice: ciao Beatrice, se latte o fondente dipende dai tuoi gusti...se lo scegli al latte la ciambella sarà più delicata! in ogni modo devi aggiungerlo una volta che il dolce è cotto e raffreddato!

  • Emilia ha scritto: martedì 16 giugno 2015

    Ciao Sonia, la mia è rimasta un po' cruda pensavo che era lo stampo in alluminio???? grazie Emilia

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 09 luglio 2015

    @Emilia: ciao Emilia, potrebbe dipendere anche dal tuo forno, la prossima volta prova a lasciarla più a lungo in forno, e fai sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla! 

  • Annarella ha scritto: venerdì 12 giugno 2015

    Mi dispiace io l'ho fatta ieri sera ma è immangiabile, si gonfia e poi scende rimanendo cruda dentro! Eppure ho fatto tutto alla lettera! Può essere xchè ho usato uno stampo di silicone? Fatemi sapere, adoro le ciambelle ....

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 10 luglio 2015

    @Annarella: ciao smiley Potrebbe dipendere dallo stampo di silicone che conduce meno il calore rispetto a quelli di alluminio. La prossima volta prova a cuocere la ciambella più a lungo e fai sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia cotta! 

  • Daniele ha scritto: martedì 02 giugno 2015

    Fattaaaaaa!!! La mia prima ciambella è nata! soffice, gustosa e soprattutto sana. La merenda perfetta x me e la mia bambina!!! Abbasso l'olio di palma evviva la merenda fatta in casa!

  • Daniele ha scritto: lunedì 01 giugno 2015

    Ho purtroppo un forno a gas senza grill, ho difficoltà a cuocere la classica focaccia, ma x la ciambella può andar bene?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 10 giugno 2015

    @Daniele : Ciao Daniele! Il forno a gas ha in genere una cottura poco uniforme per cui molte preparazioni, tra cui credo anche la ciambella, non riescono in modo ottimale smiley

  • emilio ha scritto: lunedì 01 giugno 2015

    La ciambella venuta bene, l'unica critica che forse non è molto soffice. Struttura un po troppo compatta, non è che forse 500 gr di farina sono eccessivi?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 10 luglio 2015

    @emilio: Ciao Emilio, ti ringraziamo per la segnalazione che terremo in considerazione smiley Tuttavia può anche essere dipeso dal tipo di farina che hai utilizzato...

  • Laura ha scritto: domenica 24 maggio 2015

    Ciao Sonia ho seguito la ricetta rispettando tutte le dosi ma la ciambella ha una consistenza leggermente farinosa. Può dipendere dal fatto che ho usato una teglia per ciambelle senza buco al centro ? Grazie per i tuoi consigli ormai non posso più fare a meno della tua app sul cellulare . Laura

  • Marina ha scritto: domenica 17 maggio 2015

    Con forno ventilato quanto minuti e e gradi?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 21 maggio 2015

    @Marina : ciao Marina, dovrebbero essere sufficienti 40 minuti a 160°C! 

  • maurizia ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    Ciao Sonia ti chiedevo una cortesia ma il forno a 180 gradi è quello statico o ventilato? grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    @maurizia: Ciao Maurizia! Qui si intende forno statico smiley Fammi sapere poi come viene smiley

10 di 319 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento