Ciambella

Dolci e Desserts
Ciambella
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
268 Aggiungi al tuo ricettario

Presentazione

La ciambella è un dolce sofficissimo e semplice, adatto per la prima colazione o la merenda, da gustare al naturale o con un velo di marmellata o di Nutella.

La ciambella è un dolce adatto a tutta la famiglia e in particolare verrà apprezzato dai bambini.

Per rendere la ciambella ancora più gustosa aggiungete 100 gr di gocce di cioccolato fondente all'impasto prima di infornarla!

Ciambella
Ingredienti per una ciambella dal diametro di 26 cm
Farina 00 500 gr
Burro 250 g
Latte 250 ml
Lievito chimico in polvere 16 gr (una bustina)
Limoni la scorza di due
Zucchero 300 g
Uova 5
Sale 1 pizzico
Vaniglia i semi di 1 bacca

Preparazione

Ciambella

Per preparare la ciambella iniziate lavorando il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero (1) utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso (2), aggiungete quindi il sale e i semi di una bacca di vaniglia. A questo punto incorporate le uova (3) e continuate a lavorare l’impasto per circa 3/ 4 minuti.

Ciambella

Incorporate la scorza di due limoni (4), mescolate e incorporate la farina con il lievito preventivamente setacciati (5), alternando l’aggiunta del latte a filo (6).

Ciambella

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati (7) imburrate una tortiera a ciambella dal diametro di 26 cm e infarinatela (8); versateci l’impasto uniformandolo nello stampo (9). Infornate la ciambella a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel dolce non rimarranno residui. Fate raffreddare la ciambella e spolverizzatela a piacere di zucchero a velo!

Altre ricette

I commenti (268)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Kate Miller ha scritto: martedì 19 agosto 2014

    Ciao Sonia! Mi chiamo Kate, ho 14 anni, e volevo chiederti come potevo aggiungere la marmellata di ciliegie alla ricetta... Grazie!!

  • Alessandra ha scritto: sabato 16 agosto 2014

    @Francesca : io l'ho fatto, funziona benissimo per me!

  • Alessandra ha scritto: sabato 16 agosto 2014

    Ciao Sonia! Io ho fatto la ciambella già varie volte, ieri l'ho dovuta preparare con l'acqua al posto del latte (era finito!) ed è riuscita benissimo ugualmente; vorrei però darle un gusto di limone più intenso, non solo la scorza grattugiata, ma fare proprio la "ciambella al limone": credi potrei aggiungere del succo di limone, in sostituzione di parte del latte ad esempio? Grazie!

  • Giorgia ha scritto: giovedì 14 agosto 2014

    Sonia io sto preparando la ciambella? Ma non ho la farina"00" Va bene? Sono sempre l' apprendista pasticcera di appena 12 anni smiley

  • Francesca ha scritto: giovedì 14 agosto 2014

    potrei mettere l acqua a posto del latte????

  • Claudia ha scritto: mercoledì 30 luglio 2014

    Oggi l'ho provata,sostituendo la quantita' di latte con la stessa di yogurt bianco naturale e aggiungendo pezzi di cioccolato fondente...meravigliosamente leggera,soffice e gustosa!! smiley

  • dedè ha scritto: martedì 29 luglio 2014

    Ottima anche aggiungendo uvetta e pezzettini di cioccolata fondente. Rimasta alta soffice al punto giusto e non asciutta al suo interno. Una vera prelibatezza

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 28 luglio 2014

    @Daniela: Ciao! certo puoi dimezzare le dosi indicate smiley

  • Daniela ha scritto: sabato 26 luglio 2014

    ciao Sonia, io abito da sola e vorrei fare questa torta solo per me. Si potrebbero dimezzare le dosi? Grazie smiley

  • violet ha scritto: domenica 13 luglio 2014

    La ciambella più buona del mondo! ricca di ingredienti semplici, proprio come una volta...è nel forno che sta ultimando la cottura! non vedo l'ora di mangiarla...il profumo dice tutto!

10 di 268 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento