Ciambella

Dolci e Desserts
Ciambella
326 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Ciambella

La ciambella è un dolce sofficissimo e semplice, adatto per la prima colazione o la merenda, da gustare al naturale o con un velo di marmellata o di Nutella.

La ciambella è un dolce adatto a tutta la famiglia e in particolare verrà apprezzato dai bambini.

Per rendere la ciambella ancora più gustosa aggiungete 100 gr di gocce di cioccolato fondente all'impasto prima di infornarla!

Ingredienti per una ciambella dal diametro di 26 cm
Farina 00 500 gr
Burro 250 g
Latte 250 ml
Lievito chimico in polvere 16 gr (una bustina)
Limoni la scorza di due
Zucchero 300 g
Uova 5
Sale 1 pizzico
Vaniglia i semi di 1 bacca

Preparazione

Ciambella

Per preparare la ciambella iniziate lavorando il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero (1) utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso (2), aggiungete quindi il sale e i semi di una bacca di vaniglia. A questo punto incorporate le uova (3) e continuate a lavorare l’impasto per circa 3/ 4 minuti.

Ciambella

Incorporate la scorza di due limoni (4), mescolate e incorporate la farina con il lievito preventivamente setacciati (5), alternando l’aggiunta del latte a filo (6).

Ciambella

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati (7) imburrate una tortiera a ciambella dal diametro di 26 cm e infarinatela (8); versateci l’impasto uniformandolo nello stampo (9). Infornate la ciambella in forno statico a 180°C per circa 50 minuti (forno ventilato: 20°C in meno e 10 minunti in meno), fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel dolce non rimarranno residui. Fate raffreddare la ciambella e spolverizzatela a piacere di zucchero a velo!

Altre ricette

I commenti (326)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Fatina ha scritto: sabato 29 agosto 2015

    Ciao Sonia, sono contentissima, l'ho fatta e mio marito non smette di dirmi che è deliciosa. Con le mie figlie è un po' piu complicato dovrei aggiungerci del cioccolato o altro perchè sono un po' vizziattine! Comunque grazie mille!!!

  • Ester ha scritto: mercoledì 26 agosto 2015

    Vorrei farla domani. Ho uno stampo largo 25 cm e alto 6/7 cm:va bene per 500 gr di farina o è piccolo? Grazie.

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 27 agosto 2015

    @Ester : Ciao Ester, il tuo stampo è leggermente più piccolo, prova con la dose indicata, se ti accorgi che è eccedente rispetto a quanto lo stampo può contenere, versa la parte in più in uno stampino da muffin in questo modo non butterai via il composto. Un saluto!

  • giada ha scritto: martedì 18 agosto 2015

    nn risponde nessuno? mi serve saperlo lo vorrei fare per il compleanno di mia figlia grazie

  • giada ha scritto: lunedì 17 agosto 2015

    i bordi dello stampo della foto quanti CM é alto?

  • giada ha scritto: domenica 16 agosto 2015

    io ho uno spampo 26 di diametro con bordi alti 6/7 cm! Ma lo stampo nella foto quanti cm é alto il bordo? grazie per il tempo speso ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA QUANTO PRIMA!!!

  • elisabetta ha scritto: giovedì 13 agosto 2015

    La tortiera deve per forza avere il buco o è solo un fatto estetico?

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 16 agosto 2015

    @elisabetta: Ciao, solitamente la ciambella ha il buco! smiley Ma puoi anche realizzare una torta con lo stesso impasto!

  • Emiliana ha scritto: lunedì 10 agosto 2015

    L'ho sfornata ora ed è venuta benissimo, solo che al posto del latte ho messo 150 gr di yogurt greco e 100 ml di acqua. È venuta benissimo!!

  • Renato ha scritto: mercoledì 29 luglio 2015

    Ciao Sonia, vorrei sostituire il burro con l'olio in questa ricetta perchè non mi piace il retrogusto di burro. Se a tuo avviso non ci sono controindicazioni nell'introdurre questa variante, potresti gentilmente dirmi quanti grammi di olio devo inserire al posto del burro e che tipo di olio (evo oppure semi di girasole) ? Grazie 1000 Renato

  • Beatrice ha scritto: mercoledì 17 giugno 2015

    Ciao sonia ! Ho assaggiato questa ciambella dalla mamma di una mia amica e volevo rifarla... Lei peró aveva sciolto sopra la ciambella un po di cioccolata con la granella di nocciole. La cioccolata è meglio fondente o al latte secondo te ? E,scusa per le tante domande, la cioccolata la sciolgo quando il dolce è già stato cotto o prima di metterlo in forno ? Grazie mille !!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 10 luglio 2015

    @Beatrice: ciao Beatrice, se latte o fondente dipende dai tuoi gusti...se lo scegli al latte la ciambella sarà più delicata! in ogni modo devi aggiungerlo una volta che il dolce è cotto e raffreddato!

  • Emilia ha scritto: martedì 16 giugno 2015

    Ciao Sonia, la mia è rimasta un po' cruda pensavo che era lo stampo in alluminio???? grazie Emilia

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 09 luglio 2015

    @Emilia: ciao Emilia, potrebbe dipendere anche dal tuo forno, la prossima volta prova a lasciarla più a lungo in forno, e fai sempre la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarla! 

10 di 326 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento