Ciambelline di Carnevale

/5

PRESENTAZIONE

Ciambelline di Carnevale

Le ciambelline di Carnevale sono classiche ciambelline, una gustosa alternativa ai tradizionali dolcetti che si preparano in occasione del Carnevale. L’impasto risulta morbido e soffice, sarà sufficiente una spolverata di zucchero a velo per completare le ciambelle frittee renderle ancora più gustose. Lasciatevi coinvolgere dall'atmosfera piena di dolci e leccornie che caratterizza questo periodo dell'anno e per un giorno dimenticate la dieta!

INGREDIENTI

Ingredienti per il lievitino
Farina 00 100 g
Malto 1 cucchiaino
Latte 60 ml
Lievito di birra fresco 12 g
per l'impasto di 20-25 ciambelle
Farina 00 500 g
Uova medie 6
Zucchero 200 g
Burro 100 g
Sale 1 pizzico
Scorza di limone 1
Scorza d'arancia 1
Baccello di vaniglia 1
Per cospargere
Zucchero a velo q.b.
Per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare le Ciambelline di Carnevale

Ciambelline di Carnevale

Per realizzare le ciambelline fritte di carnevale iniziamo preparando il lievitino: sbricioliamo il lievito di birra in una ciotolina, uniamo il latte tiepido e il malto (o, in sostituzione, lo zucchero ) 1, quindi mescoliamo per sciogliere il tutto. Aggiungiamo la farina 2 e impastiamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo che metteremo a lievitare 3 in una ciotola coperta con pellicola trasparente dentro al forno spento ma con la luce accesa (o in un luogo tiepido) per circa 30-50 minuti.

Ciambelline di Carnevale

Nel frattempo, nella ciotola di una planetaria (o in una ciotola normale se lavorate a mano) munita di foglia, mettiamo la farina, le uova 4, il sale, lo zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia, i semi del baccello di vaniglia e impastiamo per qualche minuto fino ad ottenere un composto elastico e omogeno. Dalla planetaria togliamo la foglia e mettiamo il gancio, quindi uniamo anche il lievitino che avrà raddoppiato il suo volume 5 e impastiamo per amalgamarlo bene 6.

Ciambelline di Carnevale

Aggiungiamo, pochi alla volta, piccoli pezzetti di burro ammorbidito 7 a temperatura ambiente e lavoriamo l’impasto fino a che il burro verrà tutto assorbito. Mettiamo il composto ottenuto in una ciotola coperta con pellicola trasparente nel forno spento 8 ma con la luce accesa e lasciamo lievitare l’impasto per tre ore (dovrà almeno raddoppiare il suo volume) 9.Trascorso il tempo indicato, stendiamo la pasta su di una spianatoia infarinata senza impastarla troppo e tiriamo la sfoglia dello spessore di 1 cm.

Ciambelline di Carnevale

Ricaviamo con un coppa pasta dei cerchi 10 del diametro di circa 8 cm che bucheremo al centro con un altro coppa pasta del diametro più piccolo (circa 3 cm). Posizioniamo le ciambelline ottenute su dei vassoi capienti foderati con carta forno 11 e lasciamole lievitare per circa 30 minuti (sempre nel forno spento). Friggiamo poi le ciambelline in olio caldo 12 a 160-170° e poi facciamole sgocciolare su della carta assorbente da cucina, quindi spolverizziamole con dello zucchero a velo vanigliato oppure con dello zucchero semolato. Non buttate i ritagli di pasta delle ciambelline, ma friggete anch’essi!!!! Le ciambelline fritte di Carnevale sono pronte per essere gustate!

Consiglio

Mettendo nell’impasto una dose minima di lievito, il risultato a livello di gusto sarà ottimo, ma dovrete aspettare un po’ di più per la lievitazione. Se al posto di 12 gr utilizzerete 25 gr di lievito dimezzerete i tempi di lievitazione ma questo andrà a discapito del gusto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI174
  • SamSam71
    domenica 11 aprile 2021
    Le ho fatte diverse volte e sono fantastiche... odio pero' friggere... ho di recente acquistato una friggitrice ad aria, si possono friggere anche in questo modo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 aprile 2021
    @SamSam71:Ciao, non avendo provato non possiamo garantirti la stessa resa...
  • giuli145
    sabato 20 febbraio 2021
    ho un forno Neff, non so come lasciare solo la luce accesa... c'è una funzione "lievitazione" ma mi sembra decisamente troppo calda, lievita comunque se lo lascio a temperatura ambiente?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 febbraio 2021
    @giuli145:Certo, trova un posto caldo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.