Cime di rapa con salsiccia

Secondi piatti
Cime di rapa con salsiccia
28 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le cime di rapa con salsiccia sono un secondo piatto con contorno molto ricco e gustoso, diffuso in molte zone del sud Italia.

Si tratta di cime di rapa precedentemente lessate e poi saltate in padella con aglio e peperoncino, che accompagnano bocconi di salsiccia piccante abbrustolita.

Ingredienti
Cime di rapa 1 kg
Salsiccia piccante 500 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Peperoncino fresco 1
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.

Preparazione

Cime di rapa con salsiccia

Per preparare le cime di rapa con salsiccia iniziate pulendo le verdure: lavate bene le cime di rapa ed eliminate i gambi più coriacei e le foglie rovinate, tagliate le foglie a pezzi mantenendo le cimette intere (1-2). Sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente salat (3) e scolatele bene.

Cime di rapa con salsiccia

Nel frattempo tagliate la salsiccia in piccoli pezzi (4) e mettetela a rosolare in una padellina antiaderente (5), aggiungendo dopo qualche minuto un paio di cucchiai dell’acqua di cottura delle cime di rapa (6).

Cime di rapa con salsiccia

Portate a cottura le salsicce (7). Pelate l'aglio e affettate il peperoncino (8) In una padella ponete l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà e il peperoncino tagliato a fettine. Fate dorare l’aglio e poi aggiungete le cime di rapa bollite, che andrete a saltare per qualche minuto (9), infine salate.
Servite le cime di rapa con la salsiccia croccante e ben calda!

Consiglio

Se preferite potete saltare la salsiccia a pezzettini più piccoli con aglio e peperoncino e poi cuocere le cime di rama nella stessa padella!

Altre ricette

I commenti (28)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Corrado ha scritto: mercoledì 16 marzo 2016

    La ricetta è perfetta così come è stata descritta. Questo è un caposaldo della cucina Campana in generale e Napoletana in particolare. Per noi, Napoletani il piatto si chiama: " sasicc'è friarielli:

  • Giolsi ha scritto: giovedì 21 gennaio 2016

    @Virginia: ho imparato a fare come fai tu da mio marito napoletano che inorridisce a vedere lessare le cime di rapa come si fa in Toscana. In effetti non ce n'è bisogno, anzi lui neppure le asciuga troppo, le sbatte in padella ancora bagnate, con grandi scoppi di olio.

  • Felice ha scritto: martedì 12 gennaio 2016

    noi facciamo soffrigere la salsciccia fresca in una pentola alta con olio di oliva e aglio intero e un po di peperooncino. poi aggiungiamo tutte le cime di rape e tappiamo la pentola. il vapore che si crea fara abbassare di volume le cime di rapa. che viene anche detto "affogare le rape" . i due ingredienti principali si misturano alla perfezione. provare per credere!!!

  • Antonio ha scritto: giovedì 22 ottobre 2015

    Le cime di rapa NON vanno sbollentate...

  • Giulia ha scritto: martedì 17 marzo 2015

    A Napoli sbollentiamo le cime poi le raffreddiamo in acqua e ghiaccio e poi le aggiungiamo alle salcicce rosolate in padella con l aglio e il peperoncino...10 min a cuocere insieme in un mestolo di acqua di cottura delle cime..e prendono un sapore stupendo..insieme per la vita!

  • debora ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    io le ricette le cambio sempre

  • Chanel ha scritto: giovedì 23 maggio 2013

    Io ci metto le acciughe... smiley

  • tina ha scritto: martedì 11 dicembre 2012

    è già buona come descritta da Sonia, perchè aggiungere altri condimenti? dove va a finire il sapore delle rape?

  • pozzy ha scritto: martedì 04 dicembre 2012

    la mi versione comprende,quasi a fine cottura,olive nere di Gaeta,peperoncino di Calabria e tocchetti di calciocavallo ragusano.Certo non sarà dietetica come proposta ma che bontàsmiley;*

  • Stefania ha scritto: lunedì 05 novembre 2012

    Stasera le provo e vi faccio sapere sul blog! smiley

10 di 28 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI