Cinnamon rolls

/5
Cinnamon rolls
190 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 75 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: +1 ora per la lievitazione

Presentazione

Cinnamon rolls

Arrotolati, soffici e profumati, in Svezia sono conosciuti come Kanelbulle, e vengono serviti durante la fika, la tradizionale pausa al caffè con dolcetto. Ma è negli Stati Uniti che poi sono diventati famosissimi e hanno spopolato in tutto il mondo con il nome di cinnamon rolls. Una pasta brioche preparata con un metodo molto diffuso in America, dove le polveri vengono mischiate insieme e da parte si mescolano i liquidi e infine vengono unite insieme per ottenere l’impasto soffice. Ma ciò che rende davvero irresistibili i cinnamon rolls è la presenza di un delizioso mix di zucchero e cannella e la glassa di copertura colata poco prima di servirli.
Il momento migliore per servire queste girelle? Ovviamente a colazione o durante il famoso brunch all’americana. Ma a noi sono piaciuti talmente che ve li proponiamo praticamente per qualunque occasione: i cinnamon rolls sanno davvero conquistare tutti!

Ingredienti

Zucchero 60 g
Farina 00 615 g
Lievito di birra secco 5 g
Sale fino 5 g
Acqua a temperatura ambiente 120 g
Latte intero a temperatura ambiente 120 g
Burro 80 g
Uova (circa 1) 55 g

per aromatizzare e spennellare

Zucchero 110 g
Cannella in polvere 15 g
Burro (per ungere la teglia e per spennellare l'impasto) 15 g

per glassare

Zucchero a velo 200 g
Acqua a temperatura ambiente q.b.
Preparazione

Come preparare i Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Per preparare i cinnamon rolls cominciate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciandolo poi intiepidire una volta pronto. Versate quindi in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero (1), il lievito secco (oppure fresco sbriciolato direttamente in ciotola, 18 g) (2) e il sale e mescolate (3).

Cinnamon rolls

Fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. In una ciotola versate l’acqua (4) insieme al latte (5) e l’uovo leggermente battuto (6).

Cinnamon rolls

Continuate poi con il burro fuso che avrete lasciato intiepidire (7) e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno (8). A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi (9)

Cinnamon rolls

e, aiutandovi con il cucchiaio, mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato (10). Trasferitelo sul piano da lavoro (11) e impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea (12) Potete unire un pizzico di farina se necessario per lavorare più facilmente. L'impasto è pronto quando impastando le vostre mani risulteranno pulite.

Cinnamon rolls

Ungete con del burro una bacinella (13) e riponete l’impasto al suo interno (14), coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25° (in alternativa potrete tenere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa) (15).

Cinnamon rolls

Passate alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versate lo zucchero (16) e la cannella in polvere (17), mescolate per bene e tenetelo da parte (18).

Cinnamon rolls

Riprendete l’impasto lievitato (19) e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello (20). Ottenete un rettangolo di 50x35 cm (21)

Cinnamon rolls

poi spennellate con il burro fuso (22) e cospargete con ¾ del mix aromatizzante (23) avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie (24).

Cinnamon rolls

Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia (25). Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto (26). Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm, perciò tenete ferma un'estremità con la mano e con l'altra fate delle leggere pressioni verso l'estremità che state bloccando, per dare una forma omogenea (27).

Cinnamon rolls

Con una lama affilata dividete a metà il rotolo (28), dividete una delle metà ancora a metà (29) e da ciascuna suddivisione dovrete ottenere 3 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Proseguite allo stesso modo anche per l'altro pezzo. Otterrete con queste dosi 12 rotelle (30); potete modellarle leggermente con le mani per arrotondare la forma.

Cinnamon rolls

Ungete una teglia rettangola da 30x20cm e cospargetela con il ¼ restante del mix profumato (31). Sistemate i rotolini nella teglia tutti nello stesso verso distanziandoli tra loro 1 cm circa (32). Una volta disposti tutti i pezzi schiacciate delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni rotolino (33)

Cinnamon rolls

e infine coprite con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno (34). Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate (35), quindi passate alla cottura. I cinnamon rolls cuociono in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente (36).

Cinnamon rolls

Per preparare la glassa versate lo zucchero a velo in un recipiente e unite un po’ d’acqua fredda poco alla volta e iniziate a mescolare (37), continuate ad aggiungerne se necessaria, sempre un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere una consistenza vischiosa (38) e per finire cospargete i vostri cinnamon rolls con la glassa prima di gustarli (39)!

Conservazione

Potete preparare in anticipo l’impasto dei cinnamon rolls: sarà sufficiente ridurre la quantità di lievito e conservare l’impasto in frigorifero per 8-12 ore; il giorno dopo sarà sufficiente riprendere l’impasto e lasciarlo acclimatare prima di continuare come da ricetta.

Una volta cotti, i cinnamon rolls si conservano a temperatura ambiente (o in frigorifero), per 1-2 giorni al massimo: ma in questo caso sarebbe opportuno non glassarli in anticipo, poiché questo diventerà uno sciroppo lucido che ammorbidirà molto l’impasto.

Consiglio

Se volete rendere più golosi i vostri cinnamon rolls provate ad aggiungere all’impasto steso delle gocce di cioccolato o dell’uvetta rinvenuta in acqua o rum. Oppure provate a decorarli con della granella di zucchero prima di infornarli!

Curiosità

Queste famose girelle, le cui origini riconducono in Svezia sotto con il nome di Kanelbulle, sono molto apprezzate in tutto il mondo. Infatti è grazie alla massiccia diffusione avvenuta per merito degli Stati Uniti, che le hanno commercializzate con il nome di cinnamon rolls letteralmente panini arrotolati alla cannella, già a partire dalla prima metà del 1900. Vengono servite calde per colazione o durante la famosa pausa caffè che prende il nome di fika. Sono apprezzate in tutto il mondo e assumono diverse sfumature come la presenza di granella di zucchero, uvetta o gocce di cioccolato. Inoltre, nella versione originale, la glassa viene arricchita con del burro. Ma visto l’alto contenuto di grassi già presente nella ricetta, la nostra versione prevede una classica glassa all’acqua, che non appesantirà il sapore e lascerà ugualmente profumati e fragranti i vostri cinnamon rolls.

Leggi tutti i commenti ( 190 )

Altre ricette

Ricette correlate

Piatti Unici

I chicken rolls sono degli sfiziosi e gustosi rotolini di piadina finger food ripieni di insalata di pollo e verdure condita con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min
Chicken rolls

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
American muffin

Lievitati

Il monkey bread è un dolce americano di soffice pasta lievitata, ricoperto di cannella e ripieno di marmellata, ideale per la colazione.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 40 min
Monkey bread

Dolci

I brownies al cioccolato sono dolcetti tipicamente americani molto ricchi e golosi, realizzati con cioccolato fondente e nocciole!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Brownies

Lievitati

I bagels sono dei panini a forma di ciambellina, resi cosi morbidi grazie ad una doppia cottura, prima in acqua bollente e poi in forno!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Bagels

Dolci

I cupcakes al cioccolato sono morbidi tortini golosi che possono essere utilizzati come base per delle decorazioni fantasiose.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Cupcake al cioccolato

Lievitati

I donuts (doughnuts) sono le famose ciambelle americane: morbidi e golosi dolcetti fritti coperti da coloratissime glasse.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 3 min
Donuts

Dolci

I cupcake sono deliziosi e morbidi dolcetti americani gustati al naturale o decorati con creme al burro, creme al formaggio o con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Cupcake

Altre ricette correlate

I commenti (190)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Faby ha scritto: martedì 25 aprile 2017

    Bellissima ricetta !! Sono ottimi dolcetti ! Li farò di nuovo visto che la prima volta sono venuti un po' bruciacchiati ma ugualmente deliziosi !

  • Dario ha scritto: mercoledì 29 marzo 2017

    CIAo! Li ho preparati ieri sera, li ho lasciati raffreddare fuori dal forno e sono andato a dormire. Stamattina li abbiamo mangiati per colazione ma erano un po' duri. Come mai? Forse dovevano raffreddare coperti da un canovaccio? Grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 30 marzo 2017

    @Dario: Ciao, ci dispiace. Forse hanno cotto qualche minuto in più del necessario? I forni sono sempre differenti, magari il tuo è molto più potente. La prossima volta puoi provare a cuocere qualche minuto in meno smiley infine coprili con una campana di vetro così da limitare il deterioramento.

Leggi tutti i commenti ( 190 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce senza cottura, veloce da preparare; la versione senza uova del classico e goloso salame di cioccolato!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 5 min

Dolci

Pere e ricotta, abbinamento vincente del Maestro Pasticcere Sal De Riso in una sontuosa torta con base alle nocciole di Giffoni e golosa crema!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 30 min

Contorni

Le patate filanti, ricoperte da formaggio fuso, sono un contorno ricco e saporito perfetto per accompagnare un secondo piatto di carne.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 60 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca
Primi veloci
Dolci veloci
Torte
Torte veloci