Colcannon

/5

PRESENTAZIONE

Il colcannon è una delle ricette che potrete assaggiare un po' ovunque in Irlanda. Si tratta semplicemente di un purè di patate arricchito in genere con il cavolo riccio o la verza, ingredienti comuni nel Paese dei trifogli. Solitamente questi ortaggi non godono di ottima reputazione perché ritenuti poco appetitosi, ma siamo pronti a scommettere che vi ricrederete preparando questo ricco contorno: il colcannon, solitamente gustato nella stagione più fredda, è anche l'accompagnamento perfetto per l'Irish Stew, lo spezzatino di agnello tipico irlandese. Proponendolo, infatti, abbiamo pensato a quanto la festa di San Patrizio sia sentita anche in tante zone d'Italia e tra un ballo e un Irish coffee, potrete proporre ai vostri amici irlandesi una delle specialità della terra dei Celti fatte proprio da voi! Ciò che rende il colcannon inconfondibile è l'impiattamento: quindi, quando lo porterete in tavola, ricordatevi di creare un incavo al centro che accoglierà una noce di burro, per rendere questa ricetta ancora più appetitosa e irresistibile. Accompagnate il tutto da un'ottima birra irlandese, per una serata all'insegna dell'allegria e della deliziosa cucina irlandese.

INGREDIENTI
Patate 950 g
Verza già pulita 340 g
Cipollotti 3 già puliti, circa 115 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Latte intero 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Burro 60 g
Preparazione

Come preparare il Colcannon

Colcannon

Per preparare il colcannon cominciate sbucciando le patate e tagliandole a tocchetti di circa 3 centimetri 1. Versatele in una pentola capiente 2 e coprite con abbondante acqua 3

Colcannon

Lessate le patate per 10 minuti, dopodiché scolatele 4. Nel frattempo pulite anche la verza, eliminando le prime foglie più scure e coriacee 5. Con un coltello tagliate via anche la base 6

Colcannon

e poi riducete a julienne le foglie più tenere (dovrete ottenere 340 g di verza) 7. Mondate i cipollotti e sminuzzateli finemente 8. In una casseruola versate l’olio extravergine d’oliva e, quando caldo, unite la verza lasciandola scottare per 10 minuti 9. Mescolate spesso affinché la cottura sia omogenea e le foglie non si brucino.

Colcannon

Versate il cipollotto tritato e cuocete per altri 5 minuti 10. Infine abbassate la fiamma e aggiungete il latte 11, mescolate e unite anche le patate schiacciandole direttamente nel tegame 12.

Colcannon

Cuocete per pochi minuti a fuoco basso, mescolando come fosse un purè di patate 13 e non appena tutto sarà addensato versate in un piatto  da portata 14. Formate una fontana nel mezzo e sistemate il burro in uno o due pezzi, che si fonderà quasi immediatamente a contatto con il calore della preparazione: il vostro colcannon è pronto per essere gustato ancora fumante 15!

Conservazione

Potete conservare il colcannon in un contenitore di vetro richiudibile, per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questo piatto può diventare più profumato aggiungendo qualche rametto di timo oppure del prezzemolo. Ma se volete renderlo davvero irresistibile allora provate ad aggiungere del formaggio grattugiato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • ArtRosi
    giovedì 09 febbraio 2023
    Buon giorno, io non ho capito a cosa serve il burro fuso al centro del piatto🤔
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 febbraio 2023
    @ArtRosi:Ciao, serve per insaporire ulteriormente la pietanza. Se non gradisci puoi ometterlo.
  • Matilda 01
    sabato 22 febbraio 2020
    Buona sera quando ho finito di cucinare il colcanon mi sono accorta che la verza è ancora cruda. Come posso fare per cuocerla del tutto? Grazie in anticipo.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 febbraio 2020
    @Matilda 01: ciao! puoi provare a ripassare il colcannon in forno! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.