Come tagliare il Pan di Spagna

/5

PRESENTAZIONE

Come tagliare il Pan di Spagna

Se avete intenzione di preparare una torta  a base di pan di Spagna quello che vi serve è sapere come tagliarlo per poterlo farcire con le creme che preferite. Con la scuola di cucina di GialloZafferano imparerete due metodi semplici ed efficaci per ottenere un taglio preciso e regolare, utilizzando il coltello oppure un filo di nylon (o da cucito, purchè sia resistente).

Come tagliare il pan di Spagna con il coltello

Come tagliare il Pan di Spagna

Per tagliare il pan di Spagna con il coltello procuratevi un coltello a lama lunga e sottile, come quello che si usa solitamente per tagliare il pane, e un coltello da tavola. Con l'aiuto del coltello più piccolo, incidete una traccia lungo tutta la circonferenza del pan di Spagna, esattamente a metà del suo spessore, per delineare la zona in cui realizzare il taglio 1: vi servirà per ottenere un taglio più preciso. Infilate ora la lama del coltello più lungo seguendo la linea guida e cercando di non inclinare la lama 2, quindi tagliate completamente il pan di Spagna fino ad ottenere due dischi di uguali dimensioni 3.

Come tagliare il pan di Spagna con il filo

Come tagliare il Pan di Spagna

Per tagliare il pan di Spagna con il filo procuratevi un filo di nylon, oppure da cucito, che sia abbastanza resistente, e un coltello da tavola; procedete quindi a tracciare la linea guida come indicato sopra 4. Passate ora il filo attraverso la traccia e, tenendolo parallelo al pan di Spagna, tirate fino a completarne il taglio 5. Utilizzando questa tecnica potrete praticare un taglio più preciso e ottenere un pan di Spagna perfettamente diviso in due parti uguali 6.

Conservazione

Potete conservare il pan di Spagna, avvolto nella pellicola, in frigorifero per 2-3 giorni.

Se volete conservare il pan di Spagna dopo averlo tagliato, procede nello stesso modo ma abbiate l'accortezza di coprire con la pellicola le due metà.

Se dovete conservare il pan di Spagna per poche ore, potete tenerlo sotto una campana di vetro, in un luogo fresco e asciutto.

Consiglio

Per una buona riuscita, consigliamo di preparare il pan di Spagna un giorno prima di tagliarlo e farcirlo.

Se avete un pan di Spagna più alto potete praticare due o più tagli e ottenere diversi strati.

Segui la Scuola di Cucina per imparare a fare una buona bagna per torte, clicca qui: "Come fare la bagna per torte".

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • Clarissa1234ciao
    venerdì 17 giugno 2022
    Ciao, io dovrei farcirlo con crema al cioccolato e visto che non ho una teca di vetro se lo metto in frigo si conserva comunque?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 giugno 2022
    @Clarissa1234ciao: Ciao, se lo conservi farcito con il cioccolato è preferibile riporlo in frigorifero viste le temperature smiley
  • Betty63
    lunedì 19 giugno 2017
    Perché il mio pan di spagna viene alto al centro a si crepa?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 20 giugno 2017
    @Betty63: ciao! Prova ad utilizzare una teglia leggermente più grande; altrimenti diminuisci leggermente la dose di farina! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.