Confettura di pomodori verdi

/5
Confettura di pomodori verdi
6 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 60 min
  • Costo: molto basso
  • Nota: + il tempo della sanificazione dei barattoli

Presentazione

Chapeau davanti ad un semplice tagliere di formaggi reso originale se abbinato con una confettura fuori dai soliti schemi. Se poi questa scioglievolezza si chiama confettura di pomodori verdi l’effetto stupore per i vostri ospiti è assicurato. La confettura di questi pomodori verdi, tanto sfiziosa quanto insolita, è un mix equilibrato di sapori con lo zucchero che addolcisce la polpa dei pomodori verdi ed il gusto leggermente piccante e fresco dello zenzero. Diviene così ideale per accompagnare formaggi ma anche succulenti piatti di carne rossa. E per chi vuole proprio osare… perché non provare la crostata con la confettura di pomodori verdi? Siamo sicuri di avervi incuriosito quindi armatevi di tagliere e tegame: si cucina!

Ingredienti per 750 g di confettura

Pomodori verdi 1 kg
Zucchero 500 g
Scorza di limone 2
Zenzero fresco 30 g
Preparazione

Come preparare la Confettura di pomodori verdi

Confettura di pomodori verdi

Per preparare la confettura di pomodori verdi iniziate con la sanificazione dei barattoli e dei tappi, come riportato nelle linee guida del Ministero della Salute indicate in fondo alla ricetta. Lavate i vasetti sotto acqua corrente (1). Prendete una pentola larga e con bordi alti e foderatela con un canovaccio pulito. Adagiate all’interno i vasetti da sanificare. Disponete altri canovacci negli interstizi tra i vasetti per evitare che con eventuali urti dell’ebollizione si crepino (2). Coprite la pentola con acqua fino a che non coprirà totalmente i vasetti. Fate bollire e poi abbassate a fuoco lento. Lasciate bollire per 20 minuti, quindi immergete anche i coperchi. Lasciate bollire per altri 10 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate così raffreddare. Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura ambiente prendete i vasetti e fateli asciugare sopra ad un panno asciutto (3).

Confettura di pomodori verdi

Per Lavate bene i pomodori verdi sotto abbondante acqua (4) ed asciugateli con un panno. Quindi privateli del picciolo (5) e tagliateli prima in quarti e poi tagliate a metà ciascun quarto (6).

Confettura di pomodori verdi

Poi prendete un tegame capiente. Versatevi i pomodori verdi (7) e lo zucchero (8). Grattugiate nel tegame anche la scorza di due limoni non trattati (9).

Confettura di pomodori verdi

Ora grattugiate anche lo zenzero (10). Aiutandovi con una spatola amalgamate bene gli ingredienti (11). Cuocete a fuoco vivace fino a che la temperatura non raggiunge i 108°C. Abbiate cura di mescolare mentre cuociono per evitare che la confettura si attacchi al tegame. I pomodori acquisteranno un colore bruno determinato dalla caramellizzazione dei pomodori verdi (12).

Confettura di pomodori verdi

Infine, aiutandovi con un mestolo versate la confettura di pomodori verdi nei barattoli sterilizzati ancora calda (13) lasciando 1 cm di spazio dal bordo di ciascun vasetto. Quindi chiudeteli bene, ma senza stringere troppo (14) e lasciateli raffreddare (15). Con il calore della confettura si creerà naturalmente il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. In caso contrario potete far bollire i barattoli in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l'alto e coperti con acqua fino a metà barattolo. Dopodiché dovrete farli asciugare e raffreddare, sempre capovolti. In alternativa, basterà mettere i barattoli in microonde per circa un minuto e mezzo. La vostra confettura di pomodori verdi è pronta per essere gustata!

Conservazione

La confettura di pomodori verdi si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la confettura. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.

Consiglio

Per una confettura più dolce e dal sapore meno marcato potete decidere di omettere lo zenzero. Se volete prepararla per crostate potete anche frullarla con il mixer ad immersione per ridurre i pomodori in purea: versione irresistibile!

Per una corretta preparazione delle conserve alimentari

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa è necessario rispettare le linee guida indicate dal Ministero della Salute, riportate qui: Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona e degli strumenti utilizzati, così come indicazioni su una corretta sanificazione dei barattoli, trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione. Prima di preparare una conserva (marmellate, confetture, composte, chutney, sottoli, sottaceti, frutta sciroppata, gelatine di frutta, marinature, pesto) è bene leggere attentamente le indicazioni riportate nel link in modo da non incorrere in rischi per la salute.

Curiosità

Questi particolari pomodori hanno avuto un momento di gloria che li ha portati alla ribalta nelle tavole quando uscì il film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, tratto dal libro “Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop” (andate a scoprire la ricetta che vi proponiamo dei pomodori verdi fritti). In quest’ultimo viene indicata la ricetta per preparare i pomodori verdi fritti nell’ultima pagina del libro.

Leggi tutti i commenti ( 6 )

Altre ricette

Ricette correlate

Marmellate e Conserve

La confettura di fichi è ideale da preparare negli ultimi giorni di Agosto per racchiudere tutta la loro dolcezza e utilizzarla nei…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
Confettura di fichi

Antipasti

I pomodori verdi fritti sono un antipasto sfizioso da realizzare, passati in una doppia panatura e poi fritti vi travolgeranno con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
Pomodori verdi fritti

Marmellate e Conserve

La confettura di fragole è una delle conserve più gradite, ottima da spalmare sulle fette pane tostato e amata per la sua dolcezza.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Confettura di fragole

Marmellate e Conserve

La confettura di ciliegie è una ricetta semplice da realizzare, adatta alla stagione estiva in cui le ciliegie sono più buone e succose.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min
Confettura di ciliegie

Marmellate e Conserve

La confettura di albicocche è una conserva preparata con uno dei frutti della stagione estiva, ideale su pane tostato o per farcire…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Confettura di albicocche

Altre ricette correlate

I commenti (6)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • giovanna ha scritto: mercoledì 19 ottobre 2016

    quanto deve cuocere la marmellata di pomodori verdi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 20 ottobre 2016

    @giovanna: Ciao Giovanna, più che il tempo di cottura, in questo tipo di preparazioni è importante la temperatura che raggiunge il composto. Per ottenere un risultato ottimale, la tua marmellata dovrà raggiungere i 108°: ci può volere più o meno tempo a seconda del tipo di pomodori e da come interagiscono insieme i vari ingredienti. Ti consigliamo di munirti di un termometro da cucina e di regolarti in base alla temperatura! Un saluto! smiley

  • germana ha scritto: sabato 20 agosto 2016

    Ho notato che rispetto ad altre ricette qui la quantità di zucchero richiesta è più alta (500 gr per ogni chilo,contro i 350 gr per chilo di altre ricette),è per controbilanciare lo zenzero? grazie

Leggi tutti i commenti ( 6 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La crumb cake con frutta estiva è una torta golosa formata da uno strato di briciole croccanti, uno di frutta fresca di stagione e un soffice impasto!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min

Antipasti

Le polpette di pollo sono un'idea per riciclare il pollo allo spiedo avanzato e trasformarlo in qualcosa di veramente speciale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min

Dolci

Lo yogomisù è una fresca alternativa al classico tiramisù, perfetto per la stagione estiva, senza caffè con tanti frutti di bosco!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 7 min

Confettura di pomodori verdi
Marmellata di pomodori verdi
Pomodori verdi
Pomodori verdi sott olio
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca