Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Antipasti Contenuto sponsorizzato
/5
Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame
13 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame sono uno sfizioso antipasto monoporzione: croccanti cestini di pasta fillo ripieni di cremosa e delicata crema di patate, accompagnata da briciole di salame saltate in padella.
I cestini di pasta fillo sono modellati in stampini usa e getta del diametro di 9 cm, che troverete facilmente in commercio, en vegono cotti in forno alla cieca; la crema di patate è un morbido puré lavorato con la panna, aromatizzato con noce moscata e arricchito con parmigiano grattugiato.
Le briciole di salame sono invece rosolate in padella e sfumate con birra, per renderle più saporite.
Non vi resterà che asemblare le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame et voilà... il vostro antipasto speciale è pronto!

Ingredienti per 8 coppette

Pasta fillo 270 g
Burro 60 g

per il ripieno

Patate 300 g
Panna fresca liquida 200 ml
Pasta di salame 80 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g
Birra chiara aromatica 50 ml
Timo 2 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare le Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Per preparare le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame, iniziate a modellare le coppette: srotolate la pasta fillo e dividetela in 8 quadrati di circa 10-12 cm per lato, ricavando prima 4 strisce verticali e poi dividendo il tutto con un taglio orizzontale (1). Sciogliete il burro, in un pentolino o nel forno a microonde e spennellate gli stampini di alluminio del diametro 9 cm (2) quindi foderateli con un foglio alla volta di pasta fillo, che schiaccerete bene per farlo aderire allo stampo  e formare una coppetta (3).

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Spennellate sempre con il burro fuso tra uno strato e l'altro di pasta fillo (4); per velocizzare l'operazione potete prendere due fogli di pasta alla volta perché sono molto sottili. Una volta create tutte le coppette (5), ritagliate la pasta in eccesso con una forbice o un coltellino (6).

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Ponete le coppette di pasta fillo in una teglia da forno e e riempitele con legumi secchi, senza bisogno della carta da forno, per procedere con la cottura alla cieca (per maggiori dettagli guardate la nostra Scuola di Cucina: come fare la cottura alla cieca). Infornate le coppette in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti (se ventilato 180° per 10 minuti); poi sfornateli, togliete i fagioli (8-9) e continuate la cottura per altri 5 minuti, per far dorare anche l’interno.

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Nel frattempo, fate cuocere in pentola a pressione per 10 minuti una patata grande (o due piccole) del peso di circa 300 g (10) oppure fatela bollire in abbondante acqua salata fino a che non sarà ben tenera. Scolatela, fatela raffreddare e sbucciate la patata (11), quindi schiacciatela con un passaverdura (12).

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Passate ora alla preparazione della crema di patate: trasferite la purea di patate (13) in un pentolino capiente e stemperatela con la panna (14). Salate e pepate (15),

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

aggiungete il parmigiano grattugiato (16) e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che non avrete una crema molto morbida. Insaporite con la noce moscata (17) e date un'ultima mescolata per amalgamare bene il composto (18).

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Cuocete ora la pasta di salame in una padella con un filo d’olio (19); sgranate la pasta di salame con un cucchiaio di legno, sfumate con la birra (20) e cuocete a fuoco vivace per circa 10 minuti, fino a che le briciole non saranno dorate (21). Se lo gradite, potete aromatizzare la pasta di salame con un po’ di pepe.

Coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame

Componete ora le vostre coppette: riempite ogni coppetta con circa 60 g di crema di patate (22) e circa 10 g di briciole di salame, da adagiare sulla superficie (23). Guarnite con qualche fogliolina di timo fresco ed ecco pronte le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame (24)!

Conservazione

Conservate le coppette di pasta fillo con patate e briciole di salame in frigorifero, in un contenitore ermetico, al massimo per un giorno in frigorifero; si sconsiglia la congelazione.
Potete preparare i cestini e la crema di patate il giorno prima, e assemblare le coppette il giorno dopo, scottando solo la pasta di salame.

Consiglio

Ricordate che la pasta fillo è molto delicata e si secca facilmente: vi consigliamo di lavorarla velocemente altriment non riuscirete a modellarla.
Al posto della pasta fillo è possibile utilizzare anche la pasta sfoglia.
Al posto della pasta di salame potete usare dei cubetti di pancetta o di speck da far saltare in padella per renderli croccanti.

Leggi tutti i commenti ( 13 )

Altre ricette

Ricette correlate

Primi piatti

I pici alle briciole sono un primo piatto dal sapore genuino, con briciole di pane toscano croccanti e una nota piccante data dal…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 20 min
Pici alle briciole

Dolci

Le coppette di yogurt e frutti di bosco sono un dessert buono, semplice e velocissimo da preparare, composto da tre strati!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 5 min
Coppette di yogurt e frutti di bosco

Lievitati

Il pane e salame è una merenda golosa e sfiziosa, preparata con pane ripieno di una salamella insaporita con peperoncino e semi di…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 55 min
Pane e salame

Antipasti

I sigari marocchini sono dei deliziosi stuzzichini dal gustoso ripieno che viene preparato con carne e spezie e infine avvolti nella…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 60 min
Sigari marocchini di pasta fillo

Antipasti

Gli involtini di pasta fillo vegetariani sono degli sfiziosi antipasti farciti con stracciatella e fresche verdure di stagione.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Involtini di pasta fillo vegetariani

Altre ricette correlate

I commenti (13)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Valentina ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2016

    Buonasera Sonia, se li preparo il pomeriggio, la sera quando è ora di mangiarli, vanno scaldati immagino... giusto? Al forno eventualmente?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2016

    @Valentina : Ciao Valentina, ti consigliamo di cuocere le coppette di pasta fillo ma di farcirle solo al momento di servirle! In tal caso potrai scaldare la crema di patate e le briciole di salame in padella! 

  • ina ha scritto: lunedì 19 dicembre 2016

    Sfiziosa.penso che è molto versatile.si potrebbe sostituire la pasta di salame con del salmone affumicato.che ne dite?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 21 dicembre 2016

    @ina: Sembra una buona idea smiley 

Leggi tutti i commenti ( 13 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

Il tiramisù alle fragole è un dessert alternativo al classico tiramisù con fragole fresche e crema al mascarpone con uova pastorizzate!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 10 min

Lievitati

Le ciambelle salate veloci sono un gustoso stuzzichino vegetariano che si prepara in poco tempo e non necessita di lunghe lievitazioni!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min

Secondi piatti

Il pollo fritto con maionesi veloci è uno sfizioso finger food: croccanti bastoncini di pollo da intingere in tre diverse salsine saporite!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Pasta fillo ricetta
Fagottini di pasta fillo
Involtini primavera con pasta fillo
Involtini pasta fillo
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca