Cornetti salati

Antipasti
Cornetti salati
172 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Cornetti salati

I cornetti salati sono una preparazione semplicissima e veloce, tanto da poter essere assemblati anche all'ultimo momento come antipasto o sfizio da servire con uno spumante all'ora dell'aperitivo.
Per la loro semplcità estrema questi cornetti salati possono essere farciti con qualsiasi cosa, oltre ai due ripieni che abbiamo fornito in questa ricetta.

Ingredienti
Pasta sfoglia 230 g
Pancetta affumicata in fette 30 gr
Fontina 30 g
Sesamo semi 1 cucchiaino
Semi di papavero 1 cucchiaino
Uova medie, 1 albume
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salmone affumicato in fette 30 gr
Robiola fresca 30 gr
Erba cipollina tritata 1 cucchiaio

Preparazione

Cornetti salati

Dividete le fette di pancetta e tagliatele a metà per il lungo; tagliate in 6 cubetti la fontina (1).
Aprite la sfoglia stesa e se usate quella tonda, tagliatela a metà e poi ricavate 12 triangoli; se usate la sfoglia stesa rettangolare tagliate anche questa a metà e calcolate di ricavare dei triangoli con base di 9cm, (2) eliminando la sfoglia in eccesso (3).

Cornetti salati

stendete la pancetta e arrotolatevi all'interno un cubetto di fontina (4-5); una volta ricavati i triangoli di sfoglia, praticate una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo (6)

Cornetti salati

e allargatela leggermente (7); ponete a qualche mm dalla base dei triangoli i cubetti di fontina avvolti nella pancetta (8) e avvolgete il tutto nella sfoglia (9);

Cornetti salati

piegate verso il centro le estremità laterali (10) e chiudete anche la punta del cornetto. Spennellate i cornetti con l'albume (11) e coprite con i semi di sesamo (12).
Passate in forno caldo a 180° per 15 minuti, fino a che saranno ben dorati.
Potete preparare questi cornetti salati anche con un ripieno di salmone affumicato e robiola fresca procendendo in questo modo: lavorate la robiola con sale e pepe e aggiungete l'erba cipollina, stendete la sfoglia come descritto poco sopra e stendete un pò di robiola sulle fette di salmone, disponete sui triangoli di sfoglia e arrotolateli come avete fatto per quelli di pancetta e fontina. Spennellate i cornetti e copriteli con i semi di papavero, infornate a 180° per 15 minuti.

Conservazione

I cornetti si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.
Si possono congelare crudi e farciti se avete utilizzato tutti ingredienti freschi e non decongelati. All'occorrenza si possono scongelare in frigorifero e cuocere in forno.

Altre ricette

I commenti (172)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • agnese ha scritto: venerdì 14 novembre 2014

    gentili ma questi cornetti si possono preprarare lisci cioè senza ripieno e tagliarli poi e imbottirli con salumi o la friabilità della sfoglia rende impossibile ciò perchè si sbriciolerebbe il tutto? E che ricetta posso invece eseguire per fare appunto delle briochine salate da imborttire poi in un secondo momento? grazie mille!

  • simo alex muny ha scritto: sabato 25 ottobre 2014

    Ciao Sonia oltre a questi ripieni quali mi consiglieresti? Il salmone bisogna cuocerlo prima? E con cosa posso abbinarlo?

  • Francesca ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    Fatti stasera..buonissimi! Secondo me, però, vengono meglio se spennellati con il tuorlo perché si dorano a perfezione.

  • Rossella ha scritto: lunedì 13 ottobre 2014

    Io li ho fatti con salmone affumicato uova di lompo e burro .. Strepitosi

  • Fabio ha scritto: giovedì 22 maggio 2014

    Buoni! Io li ho provati con un ripieno di prosciutto cotto e pesto alla genovese!!

  • Franceco ha scritto: venerdì 16 maggio 2014

    Ciao Sonia.. ho visto che molti ti hanno già fatto questa domanda.. ma una cosa non mi è chiara. Posso prepararli oggi cioè arrotorarli dando la forma e lasciarli in frigo e poi cuocerli domani?

  • alex ha scritto: domenica 27 aprile 2014

    @Sonia-Gz: grazie molte

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 22 aprile 2014

    @alex: Ciao alex va benissimo una sfolgia già pronta! E per i wurstel, si li puoi usare! smiley

  • alex ha scritto: lunedì 21 aprile 2014

    Ciao Sonia, volevo sapere due cose: 1) che tipo di pasta sfoglia mi consigli di usare e 2) posso usare i wurstel? Grazie

  • Marzia ha scritto: mercoledì 19 marzo 2014

    Ciao Sonia, complimenti per ile preziose idee che porti ogni giorno. Domenica avrò il battesimo della mia bambina. Preparerò io il rinfresco per i 25 invitati. Pensavo , a parte la torta battesimale, di preparare 50 cornetti salati, vol au venti con insalata russa o gamberetti, bignè salati, biscotti al gorgonzola, panini al prosciutto e una teglia di pizza. Come dolci la torta tenerina da tagliare a cubetti e dei bignè dolci alla crema. Tenendo conto che ho anche un'altra bimba piccola e quindi Pico altro tempo a disposizione, vorrei chiederti qualche altra idea veloce da realizzare....grazie mille!!!

10 di 172 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento