Cosmopolitan

Cosmopolitan
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 min
  • Dosi per:
    1 persone


Il cocktail Cosmopolitan è un grande classico americano, spesso presente nelle serate mondane d’oltreoceano; sovente viene chiamato con il suo nome abbreviato cioè Cosmo, e nonostante sia servito dentro ad una doppia coppa Martini non appartiene a questa categoria; esistono diverse opinioni sulle origini del Cosmopolitan, ma in realtà non si sa precisamente chi per primo inventò questo cocktail.
Oggi la sua popolarità è aumentata grazie al fortunato telefilm Sex and the city nel quale quattro amiche Newyorkesi spesso si ritrovano a parlare delle loro avventure e dei loro problemi sedute davanti ad una invitante coppa di Cosmopolitan.

Ingredienti
Vodka secca 5/10
Limoni (o lime) il succo filtrato 1/10
Mirtilli rossi il succo 2/10
Cointreau 2/10

Preparazione


Mettete a ghiacciare una doppia coppa Martini.
Versare gli ingredienti dentro ad uno shaker nel quale avrete posto dei cubetti di ghiaccio per ¾ della sua capienza, dopo di che shakerate e successivamente filtrate il cocktail nella doppia coppa Martini ghiacciata.
Guarnite con una fettina di limone o un ricciolo della sua scorza.

Curiosità


Sembra che la versione più accreditata della nascita del Cosmopolitan sia da attribuire a Cheryl Cook, famosa bartender di Miami, che nel 1987 volle creare un cocktail che potesse piacere alle donne; prese quindi il più classico e famoso bicchiere da cocktail, la coppa Martini e miscelò pochi e semplici ingredienti fino a farlo diventare dolce e rosa: un sapore piacevole e un colore invitante.
Fu un grande successo è diventò quindi uno dei cocktail preferiti dalle donne.

Varianti


Come spesso succede, i cocktails subiscono delle variazioni in base alla fantasia e al gusto delle persone; ecco una variante del Cosmopolitan da preparare nello stesso identico modo ma con dosi e ingredienti leggermente diversi.

WHITE COSMOPOLITAN

Vodka secca 5/10
Cointreau (o triple sec) 1/10
succo di mirtillo bianco 3/10
succo di lime 1/10
ricciolo di scorza di limone

Se volete ottenere un long drink estremamente rinfrescante e dissetante potete aumentare la dose di succo di mirtillo e porre il cocktail in un tumbler alto (bicchiere da bibita) con cubetti di ghiaccio.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 4 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


4
batman ha scritto: Domenica 23 Febbraio 2014  |  Rispondi »
un cocktail medio dry da sballo. .creati per un pubblico femminile ma molto gradito anche da uomini. .
3
Piccola Stella ha scritto: Venerdì 08 Febbraio 2013  |  Rispondi »
buonoooooo!!.. smiley
2
condivido ha scritto: Mercoledì 02 Gennaio 2013  |  Rispondi »
@pozzy: condivido

1
pozzy ha scritto: Martedì 04 Dicembre 2012  |  Rispondi »
lo adoro smiley toglietemi tutto ma non il mio cismopolitan ;P Carrie Bradshaw lo beve sempre in "sex and the city"ed io adoro anche lei. smiley;*
4 di 4 commenti visualizzati

Lascia un Commento