Cosmopolitan

Bevande
Cosmopolitan
4 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Dosi per: 1 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il cocktail Cosmopolitan è un grande classico americano, spesso presente nelle serate mondane a causa del suo sapore caratterizzato dall’inconfondibile connubio dolce e secco. Infatti la presenza aspra data da succo di lime e di mirtillo sposano la dolcezza e la presenza dei due liquori trasformando il cocktail in un mix avvolgente. La storia di questo drink non è sicura, ma tra le fonti più accreditate sembra che sia stato inventato da Cheryl Cook nel 1987, quando la barman voleva creare un cocktail particolarmente amato dal palato femminile, non sapendo che invece avrebbe istituito una vera icona tutta femminile. Infatti nel tempo il cosmopolitan è diventato un grande protagonista della cinematografia, il suo più grande ruolo è infatti nella serie TV Sex and The City, dove la protagonista Carrie Bradshaw racconta della sua vita sorseggiando questo cocktail tra aperitivi e buffet delle feste mondane. Quindi se vi trovate in un bar statunitense e sentite qualcuno dire “a cosmo, please” saprete che sta ordinando un cosmopolitan!

Ingredienti per 200 ml
Vodka 80 ml
Cointreau 30 ml
Mirtilli rossi il succo 60 ml
Lime di succo filtrato 30 ml
per guarnire
Lime 1 fetta per ogni bicchiere 2 g

Preparazione

Cosmopolitan

Per preparare il cosmopolitan cominciate versando in uno shaker i cubetti di ghiaccio (1) poi aggiungete la vodka (2) ed il cointreau (3),

Cosmopolitan

il succo di lime (4) ed infine il succo di mirtilli rossi (5) poi chiudete lo shaker con il secondo boccale (6) e shakerate, cioè agitate i due boccali incastrati tra loro stringendo le estremità e agitando energicamente per qualche istante.

Cosmopolitan

Staccate i due pezzi dello shaker e applicate lo strainer (7), vale a dire l’apposito colino per separare il ghiaccio dal cocktail, e versate il contenuto in un bicchiere (8), riempiendo così una doppia coppa di Martini (9).

Cosmopolitan

Dopo aver lavato e asciugato un lime, tagliate una fetta sottile per ogni bicchiere che avrete preparato (10), incidete leggermente la fettina di lime in modo da poter applicare la rondella sul bicchiere (11) infine guarnite il vostro bicchiere di cosmopolitan e sorseggiatelo ancora fresco.

Conservazione

si consiglia di bere subito il cosmopolitan

Il consiglio di Sonia

Conoscete anche la versione in bianco? Si prepara allo stesso modo e con gli stessi ingredienti ma utilizzando del succo di mirtillo bianco!

Curiosità

Il cosmopolitan rientra tra i cosiddetti anytime cocktail, vale a dire quei drink che possono essere sorseggiati in qualsiasi ora della giornata si preferisca. La sua gradazione alcolica infatti si presta benissimo per accompagnare pasti veloci o aperitivi, ma anche quando si è in compagnia dei propri amici proprio come la protagonista del celebre telefilm.

Altre ricette

I commenti (4)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • batman ha scritto: domenica 23 febbraio 2014

    un cocktail medio dry da sballo. .creati per un pubblico femminile ma molto gradito anche da uomini. .

  • Piccola Stella ha scritto: venerdì 08 febbraio 2013

    buonoooooo!!.. smiley

  • condivido ha scritto: mercoledì 02 gennaio 2013

    @pozzy: condivido

  • pozzy ha scritto: martedì 04 dicembre 2012

    lo adoro smiley toglietemi tutto ma non il mio cismopolitan ;P Carrie Bradshaw lo beve sempre in "sex and the city"ed io adoro anche lei. smiley;*

4 di 4 commenti visualizzati

Lascia un Commento