Couscous alle verdure

Couscous alle verdure
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Couscous con verdure e polpettine di pesce

Couscous alle verdure


Il couscous alle verdure è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea, che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate; spesso si usa accompagnare il couscous con una salsa rossa e piccante chiamata Harissa (per la ricetta clicca qui), a base di peperoncino che è originaria della Tunisia.

Questo couscous alle verdure è un piatto fresco ed estivo, non troppo calorico, un'ottima idea da portare con sé ad un picnic o a una gita fuori porta.

Ingredienti per il couscous
Couscous precotto 250 gr
Acqua 270 ml circa
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Burro 2 noci
Ingredienti per le verdure
Carote 1 media
Melanzane 1 media
Pomodori ciliegino 8
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
Peperoncino fresco piccante 1
Basilico (o prezzemolo) qualche foglia
Cipolle 1 media o 1 cipollotto grande
Aglio uno spicchio
Zucchine 2 piccole
Ingredienti per condire
Harissa a piacere

Preparazione

Couscous alle verdure
Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana che salerete e porrete in un colapasta per almeno 20 minuti a perdere la propria acqua (1). Iniziate a preparare il couscous mettendo l’acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebollizione, poi versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia (2), due cucchiai di olio, mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous (3) con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.
Couscous alle verdure
Trascorso il tempo necessario, aggiungete due noci di burro (4), fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco e, servendovi di una forchetta, sgranate bene il couscous (5) che lascerete da parte.A questo punto lavate e tagliate a cubetti la zucchina, la carota e i pomodorini. Sbucciate l’aglio, tagliate a pezzettini il peperoncino e poneteli a rosolare in una padella capiente assieme a 5 cucchiai di olio e  il cipollotto tritato (6).
Couscous alle verdure
Aggiungete quindi le carote (7), le zucchine (8) e le melanzane (9) sgocciolate.
Couscous alle verdure
Fate stufare a fuoco dolce per altri 5 minuti fino a che saranno leggermente cotte, ma non sfatte, poi salate e spegnete il fuoco. Appena le verdure saranno intiepidite, unite i pomodorini (11) e versate tutto in un contenitore insieme ad il couscous con qualche foglia di basilico spezzettato (12). Servite il couscous alle verdure guarnendolo con delle foglie di basilico.

Consiglio

Volendo, potete scegliere di preparare e di servire il cous cous alle verdure in quest’altra maniera: stufate le verdure tagliandole a pezzi piuttosto grossolani e aggiungendo del brodo; dopo aver cotto il couscous, ponetelo al centro del piatto formando una specie di piccola montagna, ai bordi della quale disporrete tutto intorno le verdure cotte, con un po’ del loro brodo.

Al couscous di verdure potete aggiungere dei ceci lessati, legumi molto utilizzati nella cucina araba, oppure dei peperoni rossi o gialli tagliati a listarelle sottili che farete stufare assieme alle altre verdure.

La semola utilizzata per preparare il couscous, inoltre, può essere aromatizzata (in fase di cottura) con del curry o dello zafferano, che oltre a conferirle un ottimo aroma, la colorerà di un giallo intenso.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 184 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


184
franz14 ha scritto: Domenica 06 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ricetta sperimentata con risultato ottimo. Soprattutto leggera.
183
Katia ha scritto: Sabato 29 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, se volessi preparare il couscous il giorno prima lo dovrei conservare in frigo?? risulta lo stesso buono l'indomani?
182
laura ha scritto: Venerdì 07 Marzo 2014  |  Rispondi »
oggi ho fatto x la seconda volta questa ricetta aggiungendo agli ingredienti anche il peperone rosso e giallo tagliati a listine sottili e ho aggiunto alle verdure che si stavano cuocendo un po di curry... è venuto squisito!! irresistibile!! è divenuto uno dei piatti preferiti del mio menù smiley
181
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 20 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@homemade54: Ciao, se hai la possibilità di cuocere in contenitori diversi per dividere la cottura del cous cous e degli altri ingredienti!
180
homemade54 ha scritto: Mercoledì 19 Febbraio 2014  |  Rispondi »
ciao Sonia Complimenti, io devo farne una grande quantità per 60/70 porzioni pensavo di fare 7 chili, è fattibile secondo te? hai da darmi qualche consiglio per delle quantità così grandi?
179
bruno ha scritto: Sabato 15 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Grazie!
Era buonissimo... Ho fatto una gran figura
178
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 27 Gennaio 2014  |  Rispondi »
@Marty: il cous cous precotto si trova facilmente al supermercato, è molto laborioso ti sconsiglio di prepararlo in casa!smiley
177
Agnese ha scritto: Mercoledì 22 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia ho bisogno di un consiglio. siccome vorrei portarmelo a lavoro, secondo te potrei farlo il giorno prima per poi, il giorno seguente, scaldarlo un pochino a microonde?
176
Marty ha scritto: Giovedì 19 Dicembre 2013  |  Rispondi »
Ciao sonia io non ho il cous cous precotto! Come faccio a farlo?
175
leochef ha scritto: Giovedì 12 Dicembre 2013  |  Rispondi »
io il cous cous lo faccio così ma metto latte di cocco e zenzero per fare il brodo..comunque grande Sonia.
10 di 184 commenti visualizzati

Lascia un Commento