Couscous alle verdure

Primi piatti
Couscous alle verdure
221 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Il couscous alle verdure è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea, che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure stufate; spesso si usa accompagnare il couscous con una salsa rossa e piccante chiamata Harissa (per la ricetta clicca qui), a base di peperoncino che è originaria della Tunisia.

Questo couscous alle verdure è un piatto fresco ed estivo, non troppo calorico, un'ottima idea da portare con sé ad un picnic o a una gita fuori porta.

Ingredienti per il couscous
Couscous precotto 250 gr
Acqua 270 ml circa
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Burro 2 noci
Ingredienti per le verdure
Carote 1 media
Melanzane 1 media
Pomodori ciliegino 8
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva 5 cucchiai
Peperoncino fresco piccante 1
Basilico (o prezzemolo) qualche foglia
Cipolle 1 media o 1 cipollotto grande
Aglio 1 spicchio
Zucchine 2 piccole
Ingredienti per condire
Harissa a piacere

Preparazione

Couscous alle verdure

Lavate, asciugate e tagliate a tocchetti piuttosto piccoli la melanzana che salerete e porrete in un colapasta per almeno 20 minuti a perdere la propria acqua (1). Iniziate a preparare il couscous mettendo l’acqua in una pentola larga e capiente, portatela ad ebollizione, poi versatevi un cucchiaino di sale, aggiungete il couscous a pioggia (2), due cucchiai di olio, mescolate e poi spegnete il fuoco. Livellate bene il couscous (3) con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.

Couscous alle verdure

Trascorso il tempo necessario, aggiungete due noci di burro (4), fate cuocere dolcemente per altri 2 minuti, poi spegnete il fuoco e, servendovi di una forchetta, sgranate bene il couscous (5) che lascerete da parte.A questo punto lavate e tagliate a cubetti la zucchina, la carota e i pomodorini. Sbucciate l’aglio, tagliate a pezzettini il peperoncino e poneteli a rosolare in una padella capiente assieme a 5 cucchiai di olio e  il cipollotto tritato (6).

Couscous alle verdure

Aggiungete quindi le carote (7), le zucchine (8) e le melanzane (9) sgocciolate.

Couscous alle verdure

Fate stufare a fuoco dolce per altri 5 minuti fino a che saranno leggermente cotte, ma non sfatte, poi salate e spegnete il fuoco. Appena le verdure saranno intiepidite, unite i pomodorini (11) e versate tutto in un contenitore insieme ad il couscous con qualche foglia di basilico spezzettato (12). Servite il couscous alle verdure guarnendolo con delle foglie di basilico.

Consiglio

Volendo, potete scegliere di preparare e di servire il cous cous alle verdure in quest’altra maniera: stufate le verdure tagliandole a pezzi piuttosto grossolani e aggiungendo del brodo; dopo aver cotto il couscous, ponetelo al centro del piatto formando una specie di piccola montagna, ai bordi della quale disporrete tutto intorno le verdure cotte, con un po’ del loro brodo.

Al couscous di verdure potete aggiungere dei ceci lessati, legumi molto utilizzati nella cucina araba, oppure dei peperoni rossi o gialli tagliati a listarelle sottili che farete stufare assieme alle altre verdure.

La semola utilizzata per preparare il couscous, inoltre, può essere aromatizzata (in fase di cottura) con del curry o dello zafferano, che oltre a conferirle un ottimo aroma, la colorerà di un giallo intenso.

Altre ricette

I commenti (221)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Daniela N. ha scritto: giovedì 02 aprile 2015

    Mazza che bona !!! Sonia cara mi è venuto alla perfezione e grazie a te non ho scotto il cous cous perché se seguivo le indicazioni della confezione non sarebbe riuscito !!! Ho aggiunto il Curry che ha dato quel tocco in più !!! Sono vegetariana e ti ringrazio delle numerose ricette per noi ! Grazie e che pazienza hai ... A leggere certi commenti non so come tu faccia ! Un abbraccio !

  • Sarah ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    il cous cous è molto asciutto e di solito abbino un mestolo d'acqua con aglio e passata di pomodoro. Mi piacerebbe sapere se ci sono altre alternative.Ha qualche consiglio che potrei utilizzare? grazie mille =)

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 07 aprile 2015

    @Sarah: ciao Sarah, dovrebbe essere sufficiente utilizzare un cucchiaio di olio! 

  • Denise ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    Scusate l'ho fatto stamattina e lo porterò stasera alla cena dell'asilo di mia figlia. Lo sto assaggiando ma mi sembra un pò asciutto. Posso aggiungere olio o va bene così?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    @Denise: Ciao Denise, se ti sembra asciutto aggiungi tranquillamente un filo d'olio smiley 

  • Sara ha scritto: lunedì 30 marzo 2015

    fatto oggi ed è venuto buonissimo!! per il cous cous ho seguito il modo e dosi di cottura riportate sulla confezione. poi ho fatto le verdure a parte in padella con l'aggiunta di peperone giallo e rosso. non ho messo peperoncini e nemmeno la salsa poiché non amo il piccante e mi è venuto buonissimo lo stesso.

  • lucia ha scritto: giovedì 26 marzo 2015

    Buonissimo, anche se penso che la dose dell acqua sia da rivedere perché la prima volta che l ho fatto seguendo la quantità segnata era troppo poca.

  • Vale ha scritto: giovedì 05 marzo 2015

    A me non piacciono le melanzane. Con cosa posso sostituirle?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 05 marzo 2015

    @Vale:Ciao vale, puoi sbizzarrirti con quello che preferisci, prova ad usare il peperone!

  • kevin ha scritto: lunedì 16 febbraio 2015

    cara Sonia, sono disperato, ma le melanzane bisogna risciaquarle dopo il processo del sale? e se rovino tutto? aiuto

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 17 febbraio 2015

    @kevin:No Kevin, altrimenti si inzupperebbero nuovamente smiley

  • Monica ha scritto: martedì 10 febbraio 2015

    Ho comprato recentemente la salsa harissa. Non sapendo cosa farne ho cercato una ricetta nel vostro sito e ho trovato questa. La salsa in sé ha un sapore un po' pungente ed ero un po' scettica. E invece, seguendo la vs ricetta il cous cous è venuto buonissimo, la salsa ci sta proprio bene. Sapreste consigliarmi in quale altro modo usare questa salsa? Grazie mille Sonia.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 03 marzo 2015

    @Monica: Ciao monica, se ti è piaciuta l'harissa ti consiglio anche di provare a farla in casa, sentirai che buona! Invece per le ricette prova a dare uno sguardo ad alcune suggerite dalle nostre blogger come le girelle o della pasta!

  • maria Chiara ha scritto: sabato 07 febbraio 2015

    Salve , sto cuocendo le verdure per domani. dato ke ho le spezie per cous cous qnd le posso mettere ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 06 marzo 2015

    @maria Chiara: Ciao, se ti piacciono aggiungile a fine cottura 

  • francesca ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2015

    mi sono innamorata del cous cous.. buonissimo!!

10 di 221 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento