Cozze alla catalana

/5

PRESENTAZIONE

Cosa c'è di meglio di un buon piatto di cozze carnose e saporite! Ci sono davvero tanti modi per gustarle, uno dei migliori è cuocerle in guazzetto! Oggi però vi invitiamo a realizzare questi deliziosi molluschi in una versione "fredda": le cozze alla catalana, che racchiudono tutto il sapore fresco dell’estate. Dolci pomodorini ciliegino profumati con foglie di basilico e fettine di cipolla rossa sono il condimento perfetto per accompagnare le cozze e renderle semplicemente irresistibili. Fatevi conquistare dal sapore avvolgente e dal gusto intenso delle cozze alla catalana, irrorate da una saporitissima marinatura! Provatele come antipasto leggero ma dal carattere deciso per una cena allegra e spensierata tra amici sulla terrazza di casa vostra!

Preparazione

Come preparare le Cozze alla catalana

Cozze alla catalana

Per preparare le cozze alla catalana iniziate dalla pulizia delle cozze. Dopo aver sciacquato i molluschi sotto acqua corrente 1, aiutandovi con un coltello eliminate incrostazioni e cirripedi sul guscio delle cozze. Togliete via anche la barbetta che fuoriesce dalle valve 2 e con una paglietta di acciaio sfregate il guscio per eliminare le impurità rimaste 3.

Cozze alla catalana

Trasferite quindi le cozze in una padella antiaderente 4. Coprite con un coperchio e scaldate a fuoco vivace 5. Attendete che le cozze si aprano, mescolando di tanto in tanto per favorirne l’apertura. Ci vorranno circa 7-8 minuti. Ultimata la cottura separate le cozze tenendo solo uno dei gusci nel quale sono attaccate 6. Tenetele da parte.

Cozze alla catalana

Filtrate l’acqua rilasciata durante la cottura delle cozze aiutandovi con una garza riposta sopra ad una ciotolina 7: tenete il liquido da parte, che vi servirà per l’emulsione. Nel frattempo procedete con la cipolla, sbucciandola e mondandola. Tagliatela ora in quattro spicchi da cui ricaverete degli spicchi più sottili 8. Disponete la cipolla in una ciotola riempita con acqua fredda 9.

Cozze alla catalana

Unite ora anche l’aceto 10. Lasciatela in ammollo per circa 10 minuti mentre procedete con la pulizia dei pomodori, lavandoli ed asciugandoli. Eliminatene il picciolo e tagliateli in quarti 11. Metteteli in una ciotola e regolate di sale 12.

Cozze alla catalana

Unite l’olio 13 ed insaporite con foglie di basilico spezzettate in maniera grossolana 14. Tenete da parte. Dedicatevi ora all’emulsione. Spremete un limone 15 e ricavatene il succo che verserete in una ciotola.

Cozze alla catalana

Aggiungete l’olio 16 e 40 g di liquido filtrato della cottura delle cozze 17. Con una frusta piatta a molle emulsionate gli ingredienti 18.

Cozze alla catalana

Il risultato finale sarà un composto omogeneo 19. Ora impiattate le cozze con il loro guscio in un piatto, una vicina all’altra fino a coprire l’intera superficie del piatto 20. Disponete la cipolla scolata dei liquidi sopra ad esse in modo uniforme 21.

Cozze alla catalana

Adagiate anche i pomodorini sopra alle cozze 22 e profumate con l’emulsione preparata 23. Le vostre cozze alla catalana sono ora pronte per essere gustate tiepide o fredde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le cozze alla catalana appena pronte. Possono tuttavia essere conservate in frigorifero chiuse in contenitore ermetico per al massimo 1 giorno.

Si sconsiglia di conservare.

Consiglio

Desiderate un gusto più deciso per le vostre cozze? Prima di farle cuocere fate dorare uno spicchio di aglio in padella e durante la cottura sfumatele con del vino bianco! Irresistibili!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.