Crema al burro al cioccolato

Dolci e Desserts
Crema al burro al cioccolato
92 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso

Presentazione

La crema di burro al cioccolato è una preparazione di pasticceria che si presta, più che a essere consumata come dessert, a guarnire o farcire torte, dolci di piccola pasticceria (cupcake per esempio) e dolci al cucchiaio.

La crema al burro al cioccolato viene preparata come una base di crema al burro resa più gustosa dall'aggiunta di cioccolato (fondente, al latte o bianco) sciolto a bagnomaria.

Con questa ricetta otterrete circa 400 gr di crema al burro al cioccolato, dose adatta per farcire o rivestire una torta da 28 cm di diametro o per decorare 6/8 cupcake.

Ingredienti per 400 gr di crema al burro al cioccolato:
Burro a temperatura ambiente 175 gr
Acqua 50 g
Zucchero 150 g
Cioccolato fondente 100 gr
Uova medie 90 gr di tuorli (circa 6)

Preparazione

Crema al burro al cioccolato

Per preparare la crema al burro al cioccolato, iniziate preparando la crema al burro neutra con gli ingredienti sopraindicati (meno il cioccolato) e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. Dopo aver incorporato il burro  riducete il cioccolato a pezzetti (1) e scioglietelo a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire mescolandolo di continuo con una spatola. Incorporatelo quindi alla crema al burro (2) e continuate a montare gli ingredienti fino a che il cioccolato non si sarà completamente amalgamato con gli altri ingredienti (3). La crema al burro al cioccolato va conservata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Consiglio

La dose sopra indicata di crema al burro al cioccolato, è adatta per farcire o rivestire una torta del diametro di 28 cm (oppure guarnire 6/8 cupcake)
Quando la vostra crema di burro al cioccolato sarà pronta, tenetela lontano da fonti di calore e conservatela sempre in frigorifero.
Volendo potete variare la quantità di cioccolato da aggiungere alla crema, mettendone di meno per renderla più delicata o aggiungendone per insaporirla ancora di più.

Altre ricette

I commenti (92)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Graziana ha scritto: martedì 08 marzo 2016

    @volevo sapere va bene se il cioccolato fondente è aromatizzato all'arancia? e magari spalmare la crema in una torta all'arancia? buona serata!!smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 09 marzo 2016

    @Graziana:Certo Grazie , sarà deliziosamente profumata!

  • immacolata anna intini ha scritto: domenica 14 febbraio 2016

    piace leggere le vostre ricette ad essere sempre informata, se qualche ricetta piacerebbe la vorrei provarla a farla . Sempre con il vostro consenso . Grazie .

  • Marcella ha scritto: lunedì 01 febbraio 2016

    ciao Sonia devo farcire una torta diametro 22 più ricoprirla tutta.. tu dici che le dosi bastino? grazie smiley

  • giada ha scritto: venerdì 22 gennaio 2016

    vorre sapere la dose per farcire una torta da 24 cm. é urgente! grazie

  • Sha ha scritto: venerdì 27 novembre 2015

    Ciao Sonia Posso utilizzare anche cioccolato bianco? Grazie

  • Denise ha scritto: martedì 03 novembre 2015

    Completamente liquida!!!! Ho dovuto buttare tutto! Ho provato con 3 tuorli ed è venuta perfetta!

  • Patty ha scritto: lunedì 19 ottobre 2015

    Aiuto la mia crema al burro e liquida cosa posso fare per addensarla

  • Marta ha scritto: sabato 25 luglio 2015

    Crema completamente inadatta ai cupcakes, risulta troppo liquida ed è impossibile da applicare. Ingredienti buttati. Grazie Sonia

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 31 agosto 2015

    @Marta: Ciao Marta, mi spiace che il risultato non sia stato soddisfacente. La prossima volta potresti aggiungere del cioccolato per renderla più densa ed adatta per i cupcake smiley

  • Monia ha scritto: sabato 21 febbraio 2015

    Cara Sonia, la crema a burro al cioccolato si può fare omettendo le uova? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 23 marzo 2015

    @Monia: Se vuoi, puoi preparare una crema al burro seguendo queste proporzioni: 750 g di zucchero a velo e 200 g di cioccolato per 1 kg di farina. Fammi sapere! smiley

  • Sofia ha scritto: lunedì 09 febbraio 2015

    Ciao Sonia! Vorrei fare dei cioccolatini da riempire con una crema al cioccolato densa e morbida, tipo lindor. È meglio questa o una ganache? Grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 04 marzo 2015

    @Sofia : Ciao Sofia, puoi provare con questa ma anche con una crema spalmabile alla nocciola oppure la golosissima ganache al cioccolato! Tienimi informata smiley

10 di 92 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento