Crema al burro al cioccolato

Dolci e Desserts
Crema al burro al cioccolato
78 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso

Presentazione

La crema di burro al cioccolato è una preparazione di pasticceria che si presta, più che a essere consumata come dessert, a guarnire o farcire torte, dolci di piccola pasticceria (cupcake per esempio) e dolci al cucchiaio.

La crema al burro al cioccolato viene preparata come una base di crema al burro resa più gustosa dall'aggiunta di cioccolato (fondente, al latte o bianco) sciolto a bagnomaria.

Con questa ricetta otterrete circa 400 gr di crema al burro al cioccolato, dose adatta per farcire o rivestire una torta da 28 cm di diametro o per decorare 6/8 cupcake.

Ingredienti per 400 gr di crema al burro al cioccolato:
Burro a temperatura ambiente 175 gr
Acqua 50 g
Zucchero 150 g
Cioccolato fondente 100 gr
Uova medie 90 gr di tuorli (circa 6)

Preparazione

Crema al burro al cioccolato

Per preparare la crema al burro al cioccolato, iniziate preparando la crema al burro neutra con gli ingredienti sopraindicati (meno il cioccolato) e seguendo il procedimento che trovate cliccando qui. Dopo aver incorporato il burro  riducete il cioccolato a pezzetti (1) e scioglietelo a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire mescolandolo di continuo con una spatola. Incorporatelo quindi alla crema al burro (2) e continuate a montare gli ingredienti fino a che il cioccolato non si sarà completamente amalgamato con gli altri ingredienti (3). La crema al burro al cioccolato va conservata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Consiglio

La dose sopra indicata di crema al burro al cioccolato, è adatta per farcire o rivestire una torta del diametro di 28 cm (oppure guarnire 6/8 cupcake)
Quando la vostra crema di burro al cioccolato sarà pronta, tenetela lontano da fonti di calore e conservatela sempre in frigorifero.
Volendo potete variare la quantità di cioccolato da aggiungere alla crema, mettendone di meno per renderla più delicata o aggiungendone per insaporirla ancora di più.

Altre ricette

I commenti (78)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • marzia ha scritto: sabato 18 ottobre 2014

    ciao sonia volevo chiederti x la crema al cioccolato...posso sostituirla mettendoci direttamente la nutella?

  • Nunzia ha scritto: lunedì 22 settembre 2014

    Buonasera, scrivo per ricevere un consiglio: se volessi preparare un dolce con la crema al burro quanto tempo prima dovrei prepararla? E' meglio farla il giorno prima oppure farla il giorno stesso e poi lasciarla in frigo per qualche ora?

  • Elide ha scritto: mercoledì 17 settembre 2014

    Ciao! Posso preparare la crema sabato e utilizzarla domenica per decorare cupcake?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 18 settembre 2014

    @Elide:Ciao, si conservala in frigo in una sac-à-poche.

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 25 giugno 2014

    @Annamaria: puoi provare con il cioccolato bianco anche se potrebbe risultare un pò troppo dolce il sapore, fammi sapere!

  • Annamaria ha scritto: mercoledì 21 maggio 2014

    Ciao Sonia, volevo chiederti se posso realizzare la crema al burro con il cioccolato bianco per stuccare una torta di compleanno da rivestire con pasta di zucchero. Grazie.

  • kamelia ha scritto: venerdì 21 marzo 2014

    @Fede: ciao..se le dosi indicate bastano per 6/8 cupcake basta che raddoppi le dosi

  • Fede ha scritto: domenica 02 marzo 2014

    Ciao Sonia!! Mi potresti gentilmente dire le dosi degli ingredienti per 12 cupcakes?? Grazie mille!

  • Fiocco ha scritto: martedì 11 febbraio 2014

    ciao, scusa volevo chiederti per farcire una torta e poi ricoprirla meglio la ganache o la crema al burro? dopo averla ricoperta volevo cospargela di granella di cioccolato e mi era sorto un dubbio.. Grazie smiley

  • Vally80 ha scritto: mercoledì 08 gennaio 2014

    Ciao Sonia,posso usare al posto del burro il formaggio spalmabile? O c'é un'altra ricetta per la copertura di formaggio spalmabile al cioccolato? Grazie,cari saluti.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 24 dicembre 2013

    @superdiè2000: Ciao, sac-à-poche decisamente soprattutto se usi la bocchetta a stella! smiley

10 di 78 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento