Crema al burro

Dolci e Desserts
Crema al burro
304 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso

Presentazione

Crema al burro

La crema al burro è una preparazione di pasticceria usata per farcire svariate torte, come pan di spagna o torta paradiso, dolci di piccola pasticceria (cupcake) oppure dolci al cucchiaio, ma non è una crema da gustare da sola come dessert.

E’ una crema a base di burro ammorbidito, tuorli pastorizzati e zucchero che può essere arricchita con vaniglia, scorza di limone o cioccolato a seconda dell'uso che se ne vuole fare.

Esiste una versione più leggera della crema al burro preparata con albumi pastorizzati al posto dei tuorli.

Ingredienti per 300 gr di crema al burro
Burro a temperatura ambiente 175 gr
Zucchero 150 g
Acqua 50 ml
Uova medie tuorli 90 gr (circa 6))
Vaniglia i semi di 1 bacca

Preparazione

Crema al burro

Per preparare la crema al burro, iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua (1), ponetelo a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C (2). Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare (3),

Crema al burro

aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo (4) e far montare fino a completo raffreddamento. Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola (5). Incorporate quindi il burro e i semi di una bacca di vaniglia nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso (6). Ponete la crema di burro in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla.

Consiglio

Appena avrete preparato la vostra crema al burro, ricordatevi di riporla lontano da fonti di calore e di conservarla sempre in frigorifero.
La dose sopra indicata di crema al burro, è adatta per farcire o rivestire una torta del diametro di circa 26-28 cm, oppure per decorare 6 cupcake.

Altre ricette

I commenti (304)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Francesca ha scritto: sabato 22 novembre 2014

    Se voglio aggiungere del colorante posso?

  • Luce ha scritto: domenica 16 novembre 2014

    Buonasera! Ultimamente sto cercando informazioni su quale crema scegliere per i Macarons. In molti consigliano la crema di burro (meglio se senza uova, per poterli conservare più a lungo e per aromatizzarla con gusti differenti), altri invece mi suggeriscono la ganache nelle sue diverse varianti. Voi Esperti es Appassionati di dolci che mi dite? Grazie mille!

  • Sara ha scritto: martedì 11 novembre 2014

    Ciao..volevo sapere se per far aderire la pasta di zucchero alla torta posso usare anche la crema al latte con cui farcirò anche la torta?? Grazie..

  • enrica ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    Ciao Sonia, sono Enrica vorrei chiederti una cosa: non avendo la planetaria per gli albumi posso usare lo sbattitore elettrico? Grazie

  • giovanna ha scritto: domenica 02 novembre 2014

    Salve, io dovrò farli ma volevo chiedere: siccome su questa crema di burro devo applicarci degli scudi di Capitan american, si reggeranno???

  • ady ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    ciao doma provero questa ricotta adoro muffins

  • Grazia ha scritto: giovedì 23 ottobre 2014

    io l'ho sempre fatta con burro ammorbidito a temperatura ambiente senza sciroppo di zucchero viene diversa???

  • madalina ha scritto: giovedì 09 ottobre 2014

    Ciao sonia... Io purtroppo ho un necessario bisogno di questa crema per domani ma non ho il termometro... Cosa posso fare???? Please helpsmiley

  • maria ha scritto: mercoledì 08 ottobre 2014

    ho fatto uno sbaglio nel preparare la crema al burro. ho unito ai tuorli il burro, come posso rimediare?

  • olga ha scritto: venerdì 03 ottobre 2014

    preparata oggi per la prima volta..senza il termometro ed è venuta benissimo! !! perfetta sui muffin! ! da leccarsi i baffi

10 di 304 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento