Crema al burro

Dolci e Desserts
Crema al burro
360 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso

Presentazione

Crema al burro

Se siete alla ricerca della guarnizione perfetta per le vostre torte siete nel posto giusto! Insieme a noi oggi imparerete a realizzare la crema al burro: una preparazione di base della pasticceria americana, meglio conosciuta come “buttercream”. Adatta soprattutto per rivestire torte e cupcake, può essere utilizzata anche come farcitura. In base all’utilizzo potete scegliere di aromatizzare la vostra crema con vaniglia, caffè o frutta secca. La crema al burro viene solitamente impiegata per le torte in pasta di zucchero perché è perfetta come isolante tra la base del dolce e la copertura. Oltre a conferire un aspetto liscio e uniforme all’intera superficie della torta, questa crema permette alla pasta di zucchero di aderire al meglio. Al naturale, nella versione al cioccolato oppure colorata tramite coloranti, possibilmente naturali, la prodigiosa “buttercream” è perfetta per le decorazioni che richiedono dettagli ben definiti . Un’accortezza da usare è quella di utilizzare la vostra crema non appena preparata, poiché in quel momento è al massimo della sua leggerezza, liscia e facile da lavorare. Basterà un po’ di pratica e il beccuccio adatto per riuscire a realizzare fiori, lettere e fantasiosi ghirigori che renderanno scenografica la vostra torta!

Ingredienti per 300 gr di crema al burro
Burro a temperatura ambiente 175 g
Zucchero 150 g
Acqua 50 ml
Uova solo i tuorli (circa 6) 90 g
Vaniglia i semi di 1 bacca

Preparazione

Crema al burro

Per preparare la crema al burro, iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua (1), ponetelo a fuoco dolce (2) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e senza mescolare portate lo sciroppo a 121°C (3).

Crema al burro

Quando lo sciroppo sarà quasi arrivato a temperatura mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a montarli (4), aggiungetevi a filo lo sciroppo (5), che nel frattempo avrà raggiunto la temperatura, e fate montare fino a completo raffreddamento. Nel frattempo intagliate la bacca di vaniglia e prelevatene i semi (6).

Crema al burro

A questo punto ponete il burro in una ciotola, unite i semi della bacca di vaniglia (7) e aiutandovi con un cucchiaio iniziate a lavorarlo (8), fino ad ottenere un composto omogeneo (9).

Crema al burro

Incorporate quindi il burro alla vaniglia nella planetaria, aggiungendone poco per volta (10) e facendo montare ancora fino a che il composto risulterà cremoso (11). Ponete la crema di burro in frigorifero fino al momento dell'utilizzo (12).

Conservazione

Conservate la vostra crema al burro per 2 giorni in frigorifero, in una ciotola e coperta con la pellicola trasparente a contatto. Si sconsiglia la congelazione. 

Il consiglio di Sonia

Appena avrete preparato la vostra crema al burro, ricordatevi di riporla lontano da fonti di calore e di conservarla sempre in frigorifero. Al momento di usarla basterà lasciarla a temperatura ambiente per circa 30 minuti e lavorarla nuovamente con una frusta. La dose sopra indicata di crema al burro, è adatta per farcire o rivestire una torta del diametro di circa 26-28 cm, oppure per decorare 6 cupcake.

Altre ricette

I commenti (360)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Anna ha scritto: venerdì 04 settembre 2015

    Ciao Sonia, devo preparare un dolce per gli scout; io e la mia squadriglia avevamo pensato di fare una specie di Oreo(biscotti come i Ringo). Va bene se per la farcitura mettiamo questa crema di burro aromatizzata alla vaniglia?????? Grazie in anticipo!!? Anna

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 04 settembre 2015

    @Anna: Ciao Anna! Potrebbe andare bene anche se non ho mai provato smiley Forse però è più indicata la crema al latte smiley

  • Chiara ha scritto: venerdì 28 agosto 2015

    Salve io dovrei fare questa crema per decorare dei cupcake, è adatta??? E molto dolce???

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 28 agosto 2015

    @Chiara: Ciao Chiara, la crema al burro è perfetta per i cupcakes! Se vuoi dai uno sguardo qui per vedere quanti tipi diversi di copertura abbiamo provato smiley un saluto!

  • Maya ha scritto: giovedì 27 agosto 2015

    Ciao Sonia! Posso usare le fruste elettriche al posto della planetaria che non ho? Oppure il Bimby è adatto? Se si, che lama devo utilizzare? Ciao grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 27 agosto 2015

    @Maya: Ciao Maya, puoi utilizzare le fruste elettriche smiley un saluto!

  • Gloria ha scritto: lunedì 24 agosto 2015

    La crema al burro e' deliziosa. Ho aggiunto gocce di cioccolato e guarnito la torta paradiso... Non a caso ha questo nome.. Prossimamente voglio fare la crema al cioccolato. Il segreto è' lavorarla moltissimo con la planetaria... Grazie

  • Caterina ha scritto: martedì 18 agosto 2015

    Questa sito mie servito molto ,ora le mie torte con la crema mi vengono benissimo????????????????

  • lorena ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    Ciao Sonia ho provato la tua crema di burro, nonostante abbia seguito tutti i passaggi non è riuscita. Ho riprovato a farla per più volte seguendo anche il video, eseguendo in ordine cronologico l'aggiunta di ogni ingrediente. 

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    @lorena: ciao Lorena! Delle uova devi utilizzare solo i tuorli e montarli insieme allo sciroppo fino a completo raffreddamento! Il burro deve essere a temperatura ambiente e aggiunto poco per volta! 

  • Tommaso serena ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    Ma è possibile ottenere una versione con del mascarpone o altri formaggi per renderla più leggere ?Io quasi quasi ciò provato ma nn ho azzeccato gli ingredienti????

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    @Tommaso serena : ciao! Puoi provare la nostra crema al mascarpone senza uova

  • Fabiana ha scritto: lunedì 20 luglio 2015

    Ciao Sonia, prima di prepararla volevo chiederti come posso fare la crema al burro aromatizzata al caffè? Grazie!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 20 luglio 2015

    @Fabiana: Ciao Fabiana! Certo! Ti allego la ricetta di una nostra blogger che ha provato la crema di burro al caffè smiley

  • Sara ha scritto: giovedì 09 luglio 2015

    Ma se mi è venuta liquida può essere recuperata? Se no, posso usarla per altro?

  • aurora ha scritto: lunedì 29 giugno 2015

    C'è un modo per non usare il termometro? o bisogna usarlo per forza?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 30 giugno 2015

    @aurora: Ciao Aurora, purtroppo in pasticceria è molto utile un termometro. Puoi trovarne anche online! Una volta acquistato vedrai potrai preparare tantissimi dolci e creme smiley un saluto!

10 di 360 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento