Crema al burro

Dolci e Desserts
Crema al burro
389 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso

Presentazione

Crema al burro

Se siete alla ricerca della guarnizione perfetta per le vostre torte siete nel posto giusto! Insieme a noi oggi imparerete a realizzare la crema al burro: una preparazione di base della pasticceria americana, meglio conosciuta come “buttercream”. Adatta soprattutto per rivestire torte e cupcake, può essere utilizzata anche come farcitura. In base all’utilizzo potete scegliere di aromatizzare la vostra crema con vaniglia, caffè o frutta secca. La crema al burro viene solitamente impiegata per le torte in pasta di zucchero perché è perfetta come isolante tra la base del dolce e la copertura. Oltre a conferire un aspetto liscio e uniforme all’intera superficie della torta, questa crema permette alla pasta di zucchero di aderire al meglio. Al naturale, nella versione al cioccolato oppure colorata tramite coloranti, possibilmente naturali, la prodigiosa “buttercream” è perfetta per le decorazioni che richiedono dettagli ben definiti . Un’accortezza da usare è quella di utilizzare la vostra crema non appena preparata, poiché in quel momento è al massimo della sua leggerezza, liscia e facile da lavorare. Basterà un po’ di pratica e il beccuccio adatto per riuscire a realizzare fiori, lettere e fantasiosi ghirigori che renderanno scenografica la vostra torta!

Ingredienti per 300 gr di crema al burro
Burro a temperatura ambiente 175 g
Zucchero 150 g
Acqua 50 ml
Uova solo i tuorli (circa 6) 90 g
Vaniglia i semi di 1 bacca

Preparazione

Crema al burro

Per preparare la crema al burro, iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero con l’acqua (1), ponetelo a fuoco dolce (2) mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e senza mescolare portate lo sciroppo a 121°C (3).

Crema al burro

Quando lo sciroppo sarà quasi arrivato a temperatura mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a montarli (4), aggiungetevi a filo lo sciroppo (5), che nel frattempo avrà raggiunto la temperatura, e fate montare fino a completo raffreddamento. Nel frattempo intagliate la bacca di vaniglia e prelevatene i semi (6).

Crema al burro

A questo punto ponete il burro in una ciotola, unite i semi della bacca di vaniglia (7) e aiutandovi con un cucchiaio iniziate a lavorarlo (8), fino ad ottenere un composto omogeneo (9).

Crema al burro

Incorporate quindi il burro alla vaniglia nella planetaria, aggiungendone poco per volta (10) e facendo montare ancora fino a che il composto risulterà cremoso (11). Ponete la crema di burro in frigorifero fino al momento dell'utilizzo (12).

Conservazione

Conservate la vostra crema al burro per 2 giorni in frigorifero, in una ciotola e coperta con la pellicola trasparente a contatto. Si sconsiglia la congelazione. 

Il consiglio di Sonia

Appena avrete preparato la vostra crema al burro, ricordatevi di riporla lontano da fonti di calore e di conservarla sempre in frigorifero. Al momento di usarla basterà lasciarla a temperatura ambiente per circa 30 minuti e lavorarla nuovamente con una frusta. La dose sopra indicata di crema al burro, è adatta per farcire o rivestire una torta del diametro di circa 26-28 cm, oppure per decorare 6 cupcake.

Altre ricette

I commenti (389)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Elisa ha scritto: giovedì 11 febbraio 2016

    Ciao!! Devo ricoprire una torta con pasta di zucchero, per farla aderire posso usare panna montata al posto della crema al burro? o rischio che fa inumidire troppo la pasta di zucchero e che quindi si sciolga?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 12 febbraio 2016

    @Elisa: ciao Elisa, puoi utilizzare sia la panna montata che della confettura! 

  • andrea ha scritto: venerdì 05 febbraio 2016

    Ciao giallo zafferano! Finalmente ho trovato questa ricetta! La voglio fare! Però non ho un termometro da zucchero: mi potete aiutare?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 05 febbraio 2016

    @andrea:Cioa Andrea! Per chi non è particolarmente esperto consigliamo l'uso il termometro per alimenti, è molto pratico e facile da usare, permette di essere precisi e di ottenere ottimi risultati, in modo particolare nelle creme come questa. Se sei interessato all'acquisto possiamo suggerirti il prodotto del nostro GZ Shop: termomentro per alimenti.

  • Elide ha scritto: domenica 31 gennaio 2016

    Vorrei provare questa crema solo come copertura e farcitura e possibile? E poi nella copertura potrei usare del colorante ? Quale ! Grazie

  • luciana ha scritto: domenica 31 gennaio 2016

    Salve se preparo i capecake e li guarnisco con la crema al burro x quanti giorni li posso conservare in frigo?

  • sara ha scritto: sabato 30 gennaio 2016

    ciao ma posso usare lo sciroppo di menta per colorarla di verde? o diventa liquida...

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 01 febbraio 2016

    @sara: ciao Sara, purtroppo verrebbe troppo liquida! 

  • Angelo ha scritto: sabato 30 gennaio 2016

    salve redazione. Grazie infinite per questa ricetta deliziosaaaaa!!!! Purtroppo, nonostante abbia seguito alla lettera i vostri consigli (scritti e in video) la mia crema ha la consistenza dello yogurt... Come faccio a guarnire il dolce? Come la recupero? Grazie mille!!!

  • carla ha scritto: giovedì 28 gennaio 2016

    ciao!! se devo decorare 12 cupcakes, sono troppi 300 grammi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 29 gennaio 2016

    @carla:Ciao Carla, questa dose è sufficiente per 6 cupcake.

  • Auorora ha scritto: sabato 23 gennaio 2016

    Buona sera, vorrei sapere se devo lasciar riposare la crema al burro prima di ricoprire una torta che sarà guarnita con la pasta di zucchero o posso farlo subito. ...grazie smiley

  • Martina ha scritto: sabato 09 gennaio 2016

    Ciao vorrei sapere quanti gr di crema al burro mi servono per circa 24 cupcake

  • Fabrizio ha scritto: sabato 02 gennaio 2016

    Ciao posso usare la crema al mascarpone invece di quella al burro?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 03 gennaio 2016

    @Fabrizio : Ciao Fabrizio, si tratta di due creme molto differenti. In che ricetta in particolare vorresti fare questa sostituzione?

10 di 389 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento