Crema al latte

Crema al latte
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    10 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Struffoli con creme al latte

Crema al latte

La crema al latte è una crema di base preparata con semplici ingredienti e caratterizzata dal sapore delicato e dalla consistenza soffice e vellutata.

Se usata per la farcitura di semplici pan di spagna diventa la merenda ideale per i bambini.
Si ringrazia per questa ricetta Nadina Serravezza.

Ingredienti
Latte intero 500 ml
Miele 1 cucchiaino
Maizena 50 gr
Panna liquida fresca 200 ml
Zucchero 100 gr
Vaniglia i semi di 1/2 bacca o 1 cucchiaino di estratto

Preparazione

Crema al latte
Per preparare la crema al latte ponete il latte in un tegame (1) insieme all'estratto di vaniglia e portate a bollore. Unite lo zucchero (2) e la maizena (3),
Crema al latte
mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi (4), unite infine anche il miele (5) e cuocete tutto a fuoco basso mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi (6). Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando spesso,
Crema al latte
Lasciate raffreddare la crema a temperatura ambiente mescolando spesso, quando il composto sarà tiepido ricopritelo con la pellicola trasparente a contatto con la crema (7) così da evitare la formazione della crosticina in superficie. Infine montate la panna con una frusta elettrica e incorporatela delicatamente alla crema fredda (8). La crema al latte è pronta per essere gustata (9).

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 476 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


476
Claudia ha scritto: Mercoledì 23 Luglio 2014  |  Rispondi »
Ciao lettrici,io ho fatto le crema seguendo alla lettera le istruzioni però sostituendo la maizena con fecola di patate venuta buona li stesso ma ho il problema che quando aggiungo la panna montata la crema mi risulta liquida e non si solidifica nemmeno mettendola in frigorifero cosa devo fare?....Buona serata e grazie a chi risponde...
475
Luisa ha scritto: Martedì 22 Luglio 2014  |  Rispondi »
Oggi ho provato a fare la crema come prima esperienza autonoma in cucina (volevo fare dei biscotti di pasta frolla al cacao ripieni appunto con la crema) ed è stata facilissima da fare. Seguendo il consiglio di mischiare gli ingredienti a freddo non mi si è fatto nessun grumo finché, dopo aver lasciato raffreddare la crema, non ho aggiunto la panna: allora la crema ha preso un bruttissimo aspetto gelatinoso e grumoso. Meno male che ho pensato di lavorarla un po' con lo sbattiuova a minimo! È uscita buonissima e non vedo l'ora di riprovarla (purtroppo i biscotti non sono riuscita a farli, ero così presa dalla crema che ho dimenticato la frolla nel forno e l'ho completamente bruciata)
474
michela ha scritto: Sabato 19 Luglio 2014  |  Rispondi »
scusa sonia ma leggendo i commenti precedenti ho visto che la sconsigli per le decorazioni...non rischio di fare un disastro se glasso i cupcake con questa?magari aggiungo 10/20gr di maizena per renderla piu solida?spero in una risposta perche dovrei fare tutto domani!
473
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 18 Luglio 2014  |  Rispondi »
@michela: Ciao! puoi provare smiley
472
michela ha scritto: Venerdì 18 Luglio 2014  |  Rispondi »
se mettessi delle fragole frullate altererebbe la consistenza?come posso fare per evitarlo?
471
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 17 Luglio 2014  |  Rispondi »
@michela: ti consiglio di raddoppiare le dosi.
470
michela ha scritto: Giovedì 17 Luglio 2014  |  Rispondi »
come dovrei modificare le dosi per glassare 20 cupcake
469
Gabriella ha scritto: Venerdì 11 Luglio 2014  |  Rispondi »
L'ho fatta oggi anche a me sono venuti i grumi e allora pensavo di farla in questo modo la prossima volta come si fa il budino e cioè mettendo insieme prima lo zucchero con la maizena poi aggiungendo il latte freddo un po' alla volta e infine la metto sul fuoco e aspetto mescolando che si addensi aggiungendo il miele... che funzioni??????????
468
francy ha scritto: Domenica 06 Luglio 2014  |  Rispondi »
@Camy: la panna va aggiunta quando la crema è fredda, altrimenti si smonta!
467
Valentina ha scritto: Sabato 05 Luglio 2014  |  Rispondi »
@francy: grazie mille, proverò 😊
10 di 476 commenti visualizzati

Lascia un Commento