Crema al mascarpone

Dolci e Desserts
Crema al mascarpone
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
293 Aggiungi al tuo ricettario

Presentazione

La crema al mascarpone , per la preparazione della quale sono necessari ingredienti freschissimi e di ottima qualità, è un sublime dessert al cucchiaio, dal gusto delicato e davvero goloso. La preparazione assai semplice e veloce, rende la crema al mascarpone un’ottima idea da preparare all’ultimo minuto, per fare un’ottima figura con i vostri ospiti senza tribolare troppo dietro ai fornelli: eh si, perché questo delizioso dessert, non necessita di cottura!

Crema al mascarpone
Ingredienti
Mascarpone 250 g
Zucchero 100 g
Marsala 2 cucchiai
Uova 4 medie
per spolverizzare
Cacao in polvere amaro q.b.

Preparazione

Crema al mascarpone

Separate gli albumi dai tuorli e ponete questi ultimi in una ciotola (1) e aggiungete lo zucchero (2); sbattete gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (3).

Crema al mascarpone

Aggiungete quindi, sempre sbattendo, il marsala fine (4-5) e poi infine il mascarpone (6); sbattete fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando stavolta con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli. Servite la crema al mascarpone suddividendola in 4 coppette e cospargendola con del cacao amaro in polvere.

Consiglio

Se non consumerete la crema immediatamente, potete conservarla in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica per qualche giorno. La conservazione in frigorifero per almeno un'ora, farà si che la crema al mascarpone diventi più compatta.

Altre ricette

I commenti (293)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • dany ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    Ci Sonia,ho usato la tua crema per creare le mie coppette con fichi d'india caramellati con zucchero di canna e biscotti sul fondo...Fantasticaaaaaaaaa!!!!! smiley

  • Clem ha scritto: sabato 13 settembre 2014

    Urgentissimoooo! Ho usato lo sbattitore elettrico quando ho messo insieme crema e albumi montati a neve: risultato é tutta liquida ora! Come risolvo????

  • Lucia ha scritto: sabato 23 agosto 2014

    ciao Sonia! ho provato a farlo..ma secondo me è diventato un po liquido rispetto al normale.. cosa posso aver sbagliato?

  • Alessia ha scritto: venerdì 22 agosto 2014

    ciao Sonia, volevo sapere se è possibile utilizzare la crema al mascarpone per farcire una torta alle crepes. potrebbe andar bene o non è troppo densa?

  • Rossella ha scritto: giovedì 21 agosto 2014

    ciao Sonia, volevo chiederti un consiglio se preparassi stasera dei vol au vent con crema di mascarpone credi che potrebbero conservarsi bene, ovviamente se tenuti in frigo, fino domani a pranzo o è comunque un piatto che è preferibile, almeno, guarnire sul momento? grazie

  • Ninni ha scritto: venerdì 01 agosto 2014

    Ciao Sonia, Per la crema al mascarpone ho quadruplicato le dosi e mi è venuta a grumi! Come mai? Come posso rimediare???

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 25 luglio 2014

    @isabella: Ciao! puoi ometterlo o potresti mescolare alla crema il caffè.

  • isabella ha scritto: venerdì 25 luglio 2014

    ciao!ma se non ho ne marsala ne altri liquori posso fare senza?grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 23 luglio 2014

    @Roberto: Ciao! sono molto contenta! Ti consiglio di provare la New York Cheesecake

  • Roberto ha scritto: lunedì 21 luglio 2014

    Ciao Sonia, a parte che mia figlia adora i tuoi video, poi io vorrei provare a fare una cheesecake con la crema di mascarpone, base di biscotto Digestive e zucchero di canna, poi nel mascarpone ci metto la colla di pesce, in frigorifero per 4 ore e il gioco dovrebbe essere fatto! che ne dici? Complimenti per tutto Roberto!!!

10 di 293 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento