Crema di cetrioli e yogurt

Primi piatti
Crema di cetrioli e yogurt
24 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Sono gli ortaggi più freschi dell'estate: li avrete sicuramente tuffati in croccanti insalate, fatti a fettine per condire fantastici hamburger e ne avrete anche provato i benefici in varie maschere di bellezza! Parliamo dei cetrioli, uno degli ingredienti più comuni e versatili della bella stagione, oggi protagonista di questa ricetta, insieme ad un altrettanto fresco ingrediente: la crema di cetrioli e yogurt. Un delizioso piatto refrigerante per le giornate estive più calde, perfetta da gustare fredda o tiepida, può essere anche preparata in anticipo. Vi suggeriamo di servire la crema di cetrioli e yogurt non solo come alternativa ad un classico primo piatto ma anche come antipasto, magari versata in piccole ciotoline finger food con qualche crostino di pane: stupirete i vostri ospiti con semplicità e gusto!

per la crema di cetrioli
Cetrioli 480 g
Olio di oliva extravegine di oliva 50 g
Scalogno 60 g
Brodo vegetale 800 ml
Aneto fresco 3 g
Limoni la scorza grattugiata di 1 limone non trattato 2 g
Sale 3 g
Pepe macinato 1 g
Yogurt intero e cremoso 100 ml

Preparazione

Crema di cetrioli e yogurt

Per preparare la crema di cetrioli e yogurt iniziate preparando il brodo vegetale. Poi lavate ed asciugate le verdure. Quindi mondate e tritate finemente lo scalogno (1). Spuntate ora i cetrioli, ricavatene delle fettine (2) e tagliate queste ultime a piccoli dadini (3): tenete da parte.

Crema di cetrioli e yogurt

Tritate ora finemente anche l’aneto (4) e tenetelo da parte. Ora tutto è pronto per la preparazione. Prendete un tegame antiaderente dai bordi alti. Fate appassire lo scalogno con un filo di olio (5). Mescolatelo di tanto in tanto per una cottura uniforme fino a che non risulterà dorato. Quindi sfumate con un mestolo d’acqua (6).

Crema di cetrioli e yogurt

Aggiungete i dadini di cetriolo (7) e fateli cuocere per alcuni minuti mescolandoli con una spatola (8). Unite ora il brodo vegetale caldo (9).

Crema di cetrioli e yogurt

Aggiungete l’aneto (10) e coprite con coperchio (11). Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Trasferite in un recipiente dai bordi alti (12).

Crema di cetrioli e yogurt

Frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea (13). Versate la crema in una ciotola capiente, regolate di sale e pepe (14) e grattugiatevi una scorza di limone non trattato (15).

Crema di cetrioli e yogurt

Unite lo yogurt (16). Amalgamate gli ingredienti (17) ed ora la vostra crema di cetrioli e yogurt è pronta per essere gustata (18)!

Conservazione

E’ possibile conservare la crema di cetrioli e yogurt in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso per al massimo 2-3 giorni.

Si può congelare, se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati, per circa 1 mese.

Il consiglio di Sonia

Perché non gustare questa crema da fredda anziché tiepida? Per farlo basterà riporla in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente almeno mezz’ora prima di servirla!

 

Altre ricette

I commenti (24)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Silvia ha scritto: domenica 05 luglio 2015

    La mangerò domani fredda, non mi fidavo e l'ho preparata dopo cena. Ho solo assaggiato la crema senza aneto, che non avevo, e ancora non ho incorporato lo yogurt che già la sento divina! la scorza di limone non trattato è indispensabile. Non vedo l'ora di mangiarla domani sera al ritorno dal lavoro tirandola fuori dal frigo con questo caldo. Ci aggiungerò il mio yogurt fatto in casa!

  • Olivia ha scritto: mercoledì 08 ottobre 2014

    Fatta senza l'aneto e con uno yogurt greco...al momento di servire o spolverato un po' di parmigiano reggiano grattugiato. Strepitosa!

  • fortuna ha scritto: giovedì 10 luglio 2014

    Buonissima, ho sostituito l'aneto con l'erba cipollina e ho messo un pò acqua con un cucchiaino di salsa di soia invece del brodo!

  • Giorgia ha scritto: venerdì 06 giugno 2014

    buonissima! fattibile anche con zucchine??

  • Rita ha scritto: lunedì 12 maggio 2014

    Crema appena fatta..davvero deliziosa!! Perfetta in sapore e consistenza!!

  • Annola ha scritto: mercoledì 04 settembre 2013

    Buona! Non avevo mai cotto i cetrioli, e concordo sul fatto che sia migliore da fredda (anche se da calda ha comunque un sapore interessante). Da consigliare!

  • Monica ha scritto: mercoledì 07 agosto 2013

    E' buonissima! Inoltre un modo un po' diverso per utilizzare i cetrioli (ne ho una marea nell'orto quest'anno). A Caniolo: mi spiace ma non ha niente a che vedere con lo Tzaziki (che adoro) e che e' una salsa per accompagnare pietanze mentre questa e' una vellutata. Non avevo l'aneto per cui ho usato la menta dell'orto ed housato yogurt greco magro (non intero) per che' avevo solo quello. Ottima!

  • gaia ha scritto: venerdì 21 giugno 2013

    Molto buona

  • Arina ha scritto: sabato 31 dicembre 2011

    Cara Sonia, io essendo una tredicenne adoro cucinare ma questa salsa o crema ho provato a farla oggi per la sera ma di yogurt ho usato yogurt acido perché quel tipo di yogurt non ne avevo non l'ho ancora assaggiato perché ho un po' di paura x3 dimmi tu se va bene. Grazie mille un bacione. Arina

  • Giorgia ha scritto: martedì 30 agosto 2011

    Finalmente un modo di preparare i cetrioli diverso dalla solita insalata! proprio buona e leggera, perfetta per l'estate!!!

10 di 24 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento