Crema di cetrioli e yogurt

Crema di cetrioli e yogurt
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    10 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Rotolini di cetrioli

Crema di cetrioli e yogurt


La crema di cetrioli e yogurt è un primo piatto estivo di semplice preparazione che può essere gustato a temperatura ambiente o addirittura freddo da frigorifero.

La presenza dell’aneto e dello yogurt, rende questa crema particolarmente fresca e delicata, ottima da gustare accompagnata da qualche fetta di pane o crostino.

per la crema di cetrioli
Cetrioli freschissimi e senza macchie 2 grandi
Olio di oliva extravegine 3 cucchiai
Cipolle cipollotto fresco 1
Brodo vegetale (o di carne se preferite) 800 ml
Aneto fresco 1 ciuffo
Limoni la scorza grattugiata di 1
Sale q.b.
Pepe macinato q.b.
Yogurt intero e cremoso 100 ml
per guarnire
Aneto fresco 1 ciuffetto
Yogurt intero e cremoso 4 cucchiai

Preparazione

Crema di cetrioli e yogurt
Mondate e tritate il cipollotto (1), lavate e spuntate i cetrioli e, senza sbucciarli, tagliateli a dadini (2); tritate l'aneto (3).


Crema di cetrioli e yogurt
Mettete ad appassire il cipollotto assieme all’olio in un tegame (4). Aggiungete i dadini di cetriolo e fateli cuocere per qualche minuto, dopodiché unite il brodo vegetale caldo (5) e la scorza di limone grattugiata (6).

Crema di cetrioli e yogurt
Aggiungete l'aneto (7), coprite il tegame con un coperchio (8) e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20-25 minuti (9).


Crema di cetrioli e yogurt
Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e poi frullate il tutto (10); quando la crema sarà fredda, aggiungete lo yogurt (11), il pepe macinato (12) e aggiustate eventualmente di sale. Se desiderate gustare la crema fredda riponetela in frigorifero in un contenitore munito di coperchio , altrimenti ponetela in un piatto da portata, guarnitela con un piccolo ciuffetto di aneto, qualche fettina sottile di cetriolo e con un cucchiaio di yogurt.

Consiglio


Il liquido da utilizzare per la cottura della crema di cetrioli e yogurt può essere indistintamente brodo vegetale o di carne oppure anche semplice acqua (dipende dai gusti personali).

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 19 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


19
Annola ha scritto: Mercoledì 04 Settembre 2013  |  Rispondi »
Buona! Non avevo mai cotto i cetrioli, e concordo sul fatto che sia migliore da fredda (anche se da calda ha comunque un sapore interessante).
Da consigliare!
18
Monica ha scritto: Mercoledì 07 Agosto 2013  |  Rispondi »
E' buonissima! Inoltre un modo un po' diverso per utilizzare i cetrioli (ne ho una marea nell'orto quest'anno). A Caniolo: mi spiace ma non ha niente a che vedere con lo Tzaziki (che adoro) e che e' una salsa per accompagnare pietanze mentre questa e' una vellutata. Non avevo l'aneto per cui ho usato la menta dell'orto ed housato yogurt greco magro (non intero) per che' avevo solo quello. Ottima!
17
gaia ha scritto: Venerdì 21 Giugno 2013  |  Rispondi »
Molto buona
16
Arina ha scritto: Sabato 31 Dicembre 2011  |  Rispondi »
Cara Sonia, io essendo una tredicenne adoro cucinare ma questa salsa o crema ho provato a farla oggi per la sera ma di yogurt ho usato yogurt acido perché quel tipo di yogurt non ne avevo non l'ho ancora assaggiato perché ho un po' di paura x3 dimmi tu se va bene. Grazie mille un bacione. Arina
15
Giorgia ha scritto: Martedì 30 Agosto 2011  |  Rispondi »
Finalmente un modo di preparare i cetrioli diverso dalla solita insalata! proprio buona e leggera, perfetta per l'estate!!!
14
Delilah ha scritto: Sabato 02 Luglio 2011  |  Rispondi »
Stavo cercando un modo per sfruttare tutti i cetrioli dell'orto e sono capitata su questa ricetta. Non avendo buona metà degli ingredienti in frigo ma tanta voglia di provarla, ho utilizzato solo una cipolla, due cetrioli belli grossi e brodo vegetale. Favolosa. E' vero che viene liquida, ma a mio avviso va benissimo.. dipende dai gusti. Nel dubbio comunque si può sempre mettere meno brodo ed in caso allungare dopo, ma davvero vale la pena smiley
Grazie per l'ottima ricetta quindi! smiley
13
Massimo ha scritto: Domenica 12 Giugno 2011  |  Rispondi »
Ottima, l'ho provata oggi ed è molto buona. Ho provato solo a sostituire l'aneto con il timo.
Se si vede che viene troppo liquida, basta togliere il coperchio 5-10 minuti prima della fine cottura in modo da lasciar ritirare il liquido (con il coperchio il vapore si ricondensa e ricade nella pentola).
12
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 18 Aprile 2011  |  Rispondi »
@caniolo: questa non è un'elaborazione dello Tzaziki, di cui trovi invece la nostra ricetta a questo link:
http://ricette.giallozafferano.it/Tzatziki-smirneico.html
ma semplicemente una vellutata in cui vengono utilizzati i cetrioli e lo yogurt! Essendo una vellutata e non una salsa si aggiunge il brodo per renderla più liquida.
11
Elisa(USA) ha scritto: Lunedì 18 Aprile 2011  |  Rispondi »
Questa e' una buonissima Vellutata allo yogurt e cetriolo, fredda dal frigo o a temperatura ambiente.
10
caniolo ha scritto: Lunedì 18 Aprile 2011  |  Rispondi »
Cara Sonia, mi dispiace ma questa è una elaborazione dello Tzaziki greco, fatta in chiave nostrana, mi sai dire cosa c'entra la cipolla ? Non sono affatto d'accordo a modificare ricette "classiche" solo per cercare di fare qualcosa di nostrano....
10 di 19 commenti visualizzati

Lascia un Commento