PRESENTAZIONE

Crema di zucca

La zucca è la regina indiscussa dell’autunno e questa crema la celebra come assoluta protagonista, un delizioso comfort food! Calda e speziata, è una preparazione molto versatile, ottima da servire da sola con dei semplici crostini, come abbiamo fatto noi, ma ideale anche per condire tanti primi piatti, come per esempio la pasta con crema di zucca... inoltre potete anche creare delle originali varianti per il vostro menu di Halloween! Il colore della polpa carnosa della zucca ricorda quello delle foglie che, proprio in questo periodo, si staccano dolcemente dagli alberi e si posano lievi sul terreno. Inconfondibile e conosciuta da tutti per la sua dolcezza, la zucca è proprio il lato bello dell'autunno ed è utilizzata per realizzare moltissime ricette, da quelle più tradizionali a quelle più moderne, come la zucca al forno, la zucca in padella o la zucca a cubetti in friggitrice ad aria.

Se amate la crema di zucca, non perdetevi anche queste varianti:

 

Preparazione

Come preparare la Crema di zucca

Crema di zucca - 1 Crema di zucca - 2 Crema di zucca - 3

Per realizzare la crema di zucca per prima cosa preparate il brodo vegetale. Passate alla pulizia della zucca: tagliatela a fette 1, eliminate sia la buccia esterna che i semi interni, poi riducete a cubetti 600 g di polpa 2. Pelate le patate 3.

Crema di zucca - 4 Crema di zucca - 5 Crema di zucca - 6

Tagliate anche le patate a cubetti all'incirca della stessa dimensione 4. Mondate la cipolla e tritatela finemente 5, poi trasferitela in un tegame con l’olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce 6.

Crema di zucca - 7 Crema di zucca - 8 Crema di zucca - 9

Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unite la zucca 7 e le patate 8. Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure 9, il resto verrà aggiunto successivamente.

Crema di zucca - 10 Crema di zucca - 11 Crema di zucca - 12

Aggiustate di sale e di pepe 10. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti 11, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione 12

Crema di zucca - 13 Crema di zucca - 14 Crema di zucca - 15

Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea 13. Aromatizzate con la cannella e la noce moscata 14, poi mescolate bene. Per i crostini di accompagnamento tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli 15.

Crema di zucca - 16 Crema di zucca - 17 Crema di zucca - 18

Disponete i cubetti su una teglia foderata con carta forno e irrorateli con l’olio 16. Cuocete per circa 5 minuti in forno preriscaldato in modalità grill, fino a doratura 17. Guarnite la crema di zucca con i crostini e servitela ben calda 18!

Conservazione

La crema di zucca si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.

In alternativa potete congelarla.

Consiglio

In alternativa ai crostini, potete arricchire la crema di zucca con riso o orzo per un primo piatto completo e nutriente. Oppure potete guarnirla con i semi della zucca tostati al forno, una gustosa soluzione antispreco!

Scoprite tutte le nostre ricette con la zucca per Halloween per creare ogni volta un menù diverso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI405
  • anna0304
    venerdì 09 ottobre 2020
    É possibile omettere la patata per renderla più leggera? GRAZIE
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 ottobre 2020
    @anna0304:Ciao, puoi provare ma tieni conto che risulterà meno cremosa.
  • AnnaPaola08
    giovedì 06 agosto 2020
    È meglio servirla fredda oppure calda? Al centro si può mettere un po' di formaggio cremoso morbido... Come ad esempio il mascarpone? Grazie Anna Paola
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 agosto 2020
    @AnnaPaola08: Ciao, si gusta calda o anche leggermente intiepidita. Puoi mettere al centro della creme fraiche, del caprino o una spuma di ricotta.
  • chiarasan
    martedì 12 novembre 2019
    si può usare il brodo di pollo??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 novembre 2019
    @chiarasan:Ciao, se preferisci un gusto più deciso puoi provare!
  • Nadia 1977
    mercoledì 09 ottobre 2019
    Buon pomeriggio, che tipo di zucca è preferibile utilizzare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 ottobre 2019
    @Nadia 1977: Ciao, la delica può andare bene smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.