Crema di zucca

Primi piatti
Crema di zucca
316 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Crema di zucca

La zucca è la regina indiscussa dell’autunno… il colore della sua polpa carnosa ricorda quello delle foglie che, proprio in questo periodo, si staccano dolcemente dagli alberi e si posano lievi sul terreno. Inconfondibile e conosciuta da tutti per la sua dolcezza è utilizzata in moltissime ricette che fanno parte della tradizione culinaria italiana. Abbiamo scelto di esaltarne tutti i sapori, aggiungendo solo alcune spezie e trasformandola in un delizioso comfort food: la crema di zucca. Calda e speziata, è una preparazione molto versatile, ideale da servire da sola come zuppa e perfetta come condimento per arricchire moltissimi altri piatti: il successo è sempre garantito! Tra i piatti speciali più rincuoranti, la crema di zucca è proprio il lato bello dell'autunno!

Ingredienti
Zucca 1 kg
Patate 200 g
Brodo vegetale 1 l
Cipolle bianche 80 g
Pepe nero macinato 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Olio extravergine 60 g
Cannella in stecche in polvere 1 pizzico
Noce moscata 1 pizzico
per i crostini
Olio di oliva extravergine 30 g
Pane 100 g

Preparazione

Crema di zucca

Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale. Poi passate alla pulizia della zucca. Tagliatela a fette (1) ed eliminate sia la buccia esterna che i semi interni; a questo punto dovrete ricavare 600 g di polpa,  quindi tagliatela a cubetti (2). Pelate le patate (3)

Crema di zucca

e tagliatele anche queste a cubetti (4). Mondate la cipolla, tritatela finemente (5) quindi trasferitela in un tegame con l’olio e lasciatela imbiondire a fuoco dolce (6).

Crema di zucca

Una volta che la cipolla avrà cambiato colore unite anche la zucca (7) e le patate (8). Aggiungete anche una parte del brodo fino a coprire tutte le verdure (9), il resto verrà aggiunto successivamente.

Crema di zucca

Aggiustate di sale e di pepe (10). Lasciate cuocere a fuoco dolce per 25-30 minuti (11), aggiungendo altro brodo di tanto in tanto. Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione (12),

Crema di zucca

fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Quindi aggiungete la cannella (13), la noce moscata (14) e mescolate il tutto. La vostra crema di zucca è ormai pronta! Per preparare dei gustosi crostini di accompagnamento tagliate il pane a cubetti non troppo piccoli (15)

Crema di zucca

e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Irrorateli con l’olio (16), cuoceteli per circa 5 minuti in forno preriscaldato in modalità grill, quindi sfornateli (17). Servite la crema di zucca in una ciotola da zuppa aggiungendo i crostini dorati in superficie (18).

Conservazione

Conservate la crema di zucca in  frigorifero per 2 giorni al massimo. In alternativa può essere congelata!

Consiglio

Trasformate questa crema di zucca in un primo piatto delicato aggiungendo del riso o dell'orzo, precedentemente sbollentati! 

Altre ricette

I commenti (316)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Angela ha scritto: lunedì 15 agosto 2016

    Io l,ho fatta con pinoli e speck eccezionale

  • Silvana ha scritto: giovedì 04 agosto 2016

    Io non metto le patate e aggiungo dei semini di finocchio. Al soffritto di cipolla metto un po' di aglio schiacciato e un po' di peperoncino, inoltre ho provato con un po' di parmigiano gratugiato ed è venuta ancora più buona

  • annalisa ha scritto: martedì 10 maggio 2016

    @annalisa: però senza cannella o altre spezie

  • annalisa ha scritto: martedì 10 maggio 2016

    a noi piace con lo zenzero fresco e per i piú golosi con un pizzico di gorgonzola

  • patty ha scritto: martedì 19 aprile 2016

    Buonissima . L'abbiamo fatta già due volte. Eccezionale veramente. Grazie

  • Stella ha scritto: lunedì 07 marzo 2016

    Deliziosa e veloce grazie

  • Francesca ha scritto: martedì 01 marzo 2016

    Deliziosa...grazie!! A noi piace la cannella e ne ho messa in abbondanza...! Il mio bimbo di 5 anni ne ha mangiato un mega piatto!! La rifaremo !!!

  • Ema ha scritto: lunedì 22 febbraio 2016

    Ottima !!! Al posto della cannella ho messo il curry . La prossima volta che la faccio voglio provare a mettere lo zenzero

  • Elena ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    Buonissima ! Invece dei crostini servita con quinoa lessata! Connubio perfetto

  • Camillo UT ha scritto: domenica 31 gennaio 2016

    Provata già due volte. Ottima ricetta. Per i miei gusti ho trovato migliorativo aggiungere del burro (credo vada bene anche della panna). Quanto al pane a cubetti fritto, vi ho amalgamato della cipolla tritata fina ed appassita in padella usando dell'olio peperonato. Inoltre ho usato del guanciale soffritto tagliato a strisce sottili. Le due cose danno un deciso incremento di sapore al piatto.

10 di 316 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy