Crema frangipane

Dolci e Desserts
Crema frangipane
79 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Costo: medio

Presentazione

La crema frangipane è una crema molto simile alla crema pasticcera, che viene preparata però utilizzando la farina di mandorle.

Si tratta di una crema davvero ricca, profumata e morbida e viene utilizzata principalmente per la preparazione di torte, crostate e dolcetti ripieni.

Non si conosce l'origine della crema frangipane, ma si pensa che, come tantissimi altri dolci di origini italiane, sia stata portata da Caterina De' Medici a Parigi, dopo il suo matrimonio con il futuro re di Francia. La ricetta le sarebbe stata infatti donata dal conte Cesare Frangipani, proprio in occasione del suo matrimonio.

In Francia la crema frangipane viene utilizzata nella preparazione di molti dolci, tra cui il celebre dessert natalizio (dell'Epifania) "La gallette des Rois", una torta di sfoglia ripiena appunto di morbida crema frangipane.

Ingredienti
Farina di mandorle 150 g
Uova 2
Burro 120 g
Zucchero 120 g

Preparazione

Crema frangipane

Per preparare la crema frangipane iniziate montando a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete le due uova una alla volta (1), sempre montando con le fruste elettriche (2). Aggiungete in ultimo la farina di mandorle mescolando bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla  al composto di burro, zucchero e uova (3).

Crema frangipane

A questo punto portate il composto sul fuoco (4) e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa (5) (la consistenza deve essere molto simile alla crema pasticcera, anche se leggermente più grumosa); quando la crema inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.
Se utilizzate la crema frangipane per farcire una crostata o delle tartellette potete porla a crudo sulla pastafrolla (anch'essa cruda) e cuocerla direttamente in forno (6)!

Consiglio

La crema frangipane è una crema decisamente ricca, consigliamo quindi di utilizzarla per la preparazione di torte che prevedano l'utilizzo di tanta frutta, come mele, pere, lamponi, mirtilli etc.

Altre ricette

I commenti (79)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Giada ha scritto: domenica 01 maggio 2016

    Ciao Sonia, con questa ricetta riesco a riempire una crostata di quanti centimetri? Grazie in anticipo smiley

  • Silvia ha scritto: domenica 28 febbraio 2016

    Ciao Sonia nella crema Frangipane ci va parecchio burro, e possibile sostituirlo con della ricotta? Grazie

  • Lucilla ha scritto: sabato 09 gennaio 2016

    Salve, buon anno a tutti! Potrei usare questa crema per sostituire burro e zucchero con cui si farcisce la Torta delle rose? Oppure per fare i croissant aux amandes? Grazie a tutti per i commenti (sempre utili) e a Sonia per tutte le splendide idee e la professionalità ????

  • laura ha scritto: domenica 29 novembre 2015

    Ciao, sono Laura, volevo chiederti se questa crema può andare bene come farcitura del pan di spagna o da mangiare al cucchiaio. Oppure è più indicata per crostate da cuocere con la crema dentro? Grazie Laura

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 08 gennaio 2016

    @laura: Ciao laura! Puoi utilizzare la crema frangipane per le preparazioni che preferisci; noi la troviamo perfetta per crostate da cuocere in forno, ma è ottima anche per farcire pan di spagna o da mangiare al cucchiaio purché in ogni caso abbinata a qualcosa di fresco e delicato come frutta fresca che ne bilanci il sapore assai ricco!

  • Andreina ha scritto: martedì 18 agosto 2015

    Ho ascoltato una ricetta che prevede,per la crema,l'uso di farina di frumento insiemr a quella di mandorle,ma non hanno dato le rispettive quantita. . .

  • beatrice ha scritto: domenica 31 maggio 2015

    Volevo sapere se la crema frangipane può essere servita per accompagnare una torta al cacao oppure dei muffins, da mettere vicino nel piattino da portata: se non è adatta la crema frangipane mi può consigliare qualche altra crema, per cambiare da quella pasticcera che uso già. Beatrice.

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 03 giugno 2015

    @beatrice: Ciao Beatrice! Io credo che la crema frangipane sia molto gustosa da accompagnare con torte al cacao o muffin smiley

  • bruno ferrero ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    Buongiorno, volevo chiedere se questa crema si può usare anche per accompagnare torte, muffin oppure come posso servirla dessert , in una coppetta? grazie Bruno.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    @bruno ferrero: Ciao Bruno! Ti allego qui alcune ricette che prevedono la crema frangipane: crostatine con crema frangipane e confettura di ciliegie e la torta frangipane smiley

  • Bea ha scritto: martedì 06 gennaio 2015

    Veramente ottima!! ho preparato una crostata con crema Frangipane e cubetti di pera... buonissima!!!!

  • Sara ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    Ciao, ho preparato un dolce dove la crema frangipane doveva ricoprire le amarene,pero' e' rimasta un po' densa, come posso fare per aver la stessa consistenza della crema pasticcera? Ciao, Grazie!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    @Sara:devi addensarla di più in cottura.

  • Eddy ha scritto: mercoledì 21 maggio 2014

    Ho sostituito il burro con l'olio, è ridotto un po' lo zucchero... Fantastica e... Un po' meno... Ricca! Ottima! Scoperta in Francia come farcitira delle pere

10 di 79 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI