Crema ganache

Dolci e Desserts
Crema ganache
497 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 1 min
  • Costo: medio
  • Nota: + il tempo di raffreddamento

Presentazione

La crema ganache è una tipica preparazione di origine francese preparata con una miscela di panna calda e cioccolato a pezzetti sciolto e amalgamato lentamente e perfettamente; si narra che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.

Il capo pasticcere vedendo l’accaduto, andò su tutte le furie poiché con quell’incidente il cioccolato si era irrimediabilmente rovinato e diede dell’imbecille (ganache) al ragazzo che tentò di rimediare al danno miscelando gli ingredienti e creando così l’eccellente crema ganache, tutt'ora molto usata per confezionare il famosissimo tronchetto di Natale (Buche de Noel).

Ingredienti
Panna fresca da montare 250 ml
Cioccolato fondente grattugiato 250 gr
Burro 30 g

Preparazione

Crema ganache

Ponete in un tegame capiente la panna fresca (1) e il burro (2) e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso avendo cura di porre sotto al tegame una retina spargifiamme; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato(3) , mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.

Crema ganache

Mettete la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio(4)  e con uno sbattitore elettrico montate il composto(5) , fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (6)  (ci vorranno almeno 10 minuti).
Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore; la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente; vicino a fonti di calore si scioglie liquefacendosi.

Consiglio

La crema ganache è indispensabile per realizzare alcune preparazioni come: profitteroles, tronchetto di Natale, praline, cioccolatini e molti altri.

Altre ricette

I commenti (497)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Matteo ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    Ciao Ho un po di dubbi devo farcire due strati di pan di spagna di circa 25 x 31 cm mi conviene raddoppiare le dosi? Vorrei poi guarnire la torta con della panna montata se la preparo sta sera per domani sera e poi la metto in frigo sarà troppo dura la ganache domani? se la tiro fuori dal frigo prima di cena?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    @Matteo: ciao Matteo! Ti consiglio di raddoppiare la dose! In ogni caso sarebbe meglio decorare la torta con la panna montata anche domani sera! E per gustare la scioglievolezza della ganache lasciala fuori anche per una mezz'ora!

  • Denise ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    Ciao Sonia !! Dovrei ricoprire una torta di cioccolato e fragole (diametro: 26 cm circa) e avevo pensato ad un ganache un po più densa del normale. Va bene se utilizzo 200 ml di panna e 400 g di cioccolato ? Grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 20 maggio 2015

    @Denise: ciao Denise! Mi sembra un pò troppo la quantità di cioccolato, io proverei con 300 g di panna e 400 g di cioccolato

  • Annalisa ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    Ciao Sonia, vorrei sapere se per fare la ganache al cioccolato bianco le dosi sono le stesse. Grazie in anticipo per la risposta smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    @Annalisa: Ciao Annalisa! Ti allego la ricetta di un nostro blogger che propone una versione di crema ganache al cioccolato bianco smiley

  • Valentina ha scritto: martedì 05 maggio 2015

    Ciao Sonia, ho fatto la ganache per coprire dei cupcake, mi è venuta buonissima di gusto ma esteticamente però non è bellissima nel senso ke non è bella liscia come invece dovrebbe essere almeno dale foto ke ho visto su internet. Dove ho sbagliato? Mi viene da pensare che forse l'ho montata troppo, può essere? Grazie mille per la risposta

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 06 maggio 2015

    @Valentina : Ciao Valentina! Per i cupcake sono più indicate le creme al burro perchè più dense e corpose. In questo caso con la ganache io credo tu debba farla rapprendere un pò di più per dare un consistenza maggiore e far sì che non si sciolga sopra al cupcake smiley

  • francy ha scritto: martedì 05 maggio 2015

    ciao Sonia, mi è venuta buonissima ma un po' troppo dura, come fare per ammorbidirla un po' senza smontarla? Grazie, e.....complimenti!

  • giovanna ha scritto: domenica 03 maggio 2015

    Non ho la panna.. va bene lo stesso se metto il latte?

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    @giovanna: Ciao Giovanna! In questa ricetta meglio evitare, però ti consiglio questa ricetta qui che propone la nostra blogger a cui puoi ispirarti smiley

  • Daniela ha scritto: giovedì 30 aprile 2015

    Mi e' venuta granulosa... Da cosa può dipendere? Forse ho montato troppo? Peccato, stasera ho provato sia questa che la crema al burro ed entrambe sono venute male..

  • Erika ha scritto: venerdì 24 aprile 2015

    Ciao Sonia, secondo te, una torta guarita con ganache e rivestita in pdz per una comunione, se la faccio al mattino e la tengo fuori frigo, tiene fino a dopo pranzo? Ho paura che il frigorifero faccia trasudare la pdz e non no tempo per le prove????, mi affido alla tua professionalità! !! Grazie in anticipo Erika.

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 11 maggio 2015

    @Erika: ciao Erika, se non fa eccessivamente caldo non preoccuparti la torta reggerà! 

  • Sonia ha scritto: lunedì 20 aprile 2015

    Ciao Sonia, volevo sapere con le dosi che hai proposto che grandezza di torta (diametro) si riesce a ricoprire ? io dovrei usarla sotto la pdz. Grazie. Super complimenti !!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    @Sonia: ciao Sonia per un pan di spagna da 26 cm bisognerebbe raddoppiare la dose; con questa dose dovresti riuscire a ricoprirne uno da 20-22 cm! 

  • Valeria ha scritto: venerdì 17 aprile 2015

    ciao Sonia, secondo te la ganache al cioccolato posso usarla nei macarons?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    @Valeria : ciao Valeria, certamente! Puoi farcirli con il ripieno che preferisci! 

10 di 497 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento