Crema ganache

Crema ganache
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    1 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Costo:
    Medio
  • Nota Aggiuntiva: + il tempo di raffreddamento

Crema catalana

Crema ganache

La crema ganache è una tipica preparazione di origine francese preparata con una miscela di panna calda e cioccolato a pezzetti sciolto e amalgamato lentamente e perfettamente; si narra che sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.

Il capo pasticcere vedendo l’accaduto, andò su tutte le furie poiché con quell’incidente il cioccolato si era irrimediabilmente rovinato e diede dell’imbecille (ganache) al ragazzo che tentò di rimediare al danno miscelando gli ingredienti e creando così l’eccellente crema ganache, tutt'ora molto usata per confezionare il famosissimo tronchetto di Natale (Buche de Noel).

Ingredienti
Panna fresca da montare 250 ml
Cioccolato fondente grattugiato 250 gr
Burro 30 gr

Preparazione

Crema ganache
Ponete in un tegame capiente la panna fresca (1) e il burro (2) e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso avendo cura di porre sotto al tegame una retina spargifiamme; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato(3) , mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto.
Crema ganache
Mettete la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda contenente del ghiaccio(4)  e con uno sbattitore elettrico montate il composto(5) , fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (6)  (ci vorranno almeno 10 minuti).
Se la crema non diverrà abbastanza solida, ponete il tegame in freezer per qualche minuto, poi riprendete la crema con lo sbattitore; la crema ganache ha la particolarità di diventare molto dura se posta nel frigorifero e molto morbida se lasciata a temperatura ambiente; vicino a fonti di calore si scioglie liquefacendosi.

Consiglio


La crema ganache è indispensabile per realizzare alcune preparazioni come: profitteroles, tronchetto di Natale, praline, cioccolatini e molti altri.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 375 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


375
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 24 Aprile 2014  |  Rispondi »
@Maria Luisa : Golosa idea farcire i bignè con la ganache al cioccolato. Per una 30ina di bignè ti consiglio di raddoppiare la dose, se ne avanza puoi sempre servire la ganache in bicchierini come dessert al cucchiaio! smiley Per la crema pasticcera al cioccolato invece, clicca qui
374
Maria Luisa ha scritto: Mercoledì 23 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao! La ganache può essere usata per farcire dei bignè (per non fare la crema pasticcera al cioccolato)?
E se sì, le dosi di questa ricetta bastano per una trentina di bignè?
Grazie mille smiley
373
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 22 Aprile 2014  |  Rispondi »
@Marco: Ciao Marco la ganache si indurisce quando si raffredda, ma basta lavorarla un po' per renderla morbida! smiley
372
Marco ha scritto: Lunedì 21 Aprile 2014  |  Rispondi »
ciao Sonia!
è normale che la crema si indurisce in fretta?
371
Elide ha scritto: Sabato 22 Marzo 2014  |  Rispondi »
@Giulia: l'anno scorso per il compleanno di mia figlia ho fatto proprio così! Ho preparato il Pan di Spagna al cioccolato farcendolo con questa ganache il venerdì e poi il sabato l'ho decorata. È venuta benissimo anche se cmq la ganache in frigorifero aveva un pó perso la fluidità che aveva appena fatta...
370
Marianna ha scritto: Sabato 22 Marzo 2014  |  Rispondi »
ciao. si può usare anche la panna da montare vegetale già zuccherata?
369
Giulia ha scritto: Domenica 02 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia..Devo preparare una torta di compleanno per questo sabato e avevo intenzione di fare un pan di spagna farcito con questa crema e i lamponi e ricoprirlo con la pasta di zucchero. posso preparare e farcire la torta già il giorno prima e poi conservarla in frigo per poi decorarla sabato mattina? oppure la ganache si solidificherá troppo? grazie mille in anticipo!! smiley
368
manu ha scritto: Venerdì 28 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, complimenti per le ottime ricette! Vorrei preparare la ganache per decorare dei cupcakes al cioccolato, quanti riuscirò a decorarne con il quantitativo di ganache risultante da questa ricetta? Grazie!
367
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 27 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@ina: certo, idea gustosa!
366
ina ha scritto: Giovedì 27 Febbraio 2014  |  Rispondi »
ciao Sonia! posso farcire un pan di Spagna con la ganasce piu le fragole fresche?
10 di 375 commenti visualizzati

Lascia un Commento