Crema inglese

- Difficoltà: media
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: basso
- Nota: più il tempo di raffreddamento
Presentazione
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata; a differenza della crema pasticcera, la crema inglese non contiene farina; risulta quindi più fluida ed è un ottima salsa da servire (anche calda) in coppa, accompagnata ad esempio dalle lingue di gatto, che potrete preparare con gli albumi delle uova utilizzate nella ricetta. E per i più golosi, questa crema si presta per accompagnare anche dolci a pasta lievitata come colomba e panettone. Ma la crema inglese non è solo questo, infatti è una delle basi più utilizzate in pasticceria per preparare tantissimi dolci, come gelati o semifreddi!
Ingredienti
- Latte intero 330 g
- Panna fresca liquida 170 g
- Tuorli (circa 8) 140 g
- Baccello di vaniglia 1
- Scorza di limone non trattata 1
- Zucchero 100 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Crema inglese

Per preparare la crema inglese come prima cosa incidete una bacca di vaniglia, prelevatene i semi (1) e teneteli da parte. Versate poi in un pentolino latte e panna (2), aggiungete il baccello privato dei semi (3)

e la scorza grattugiata di un limone (4). Ponete sul fuoco (5) e portate il latte a sfiorare il bollore. Trasferite i tuorli leggermente sbattuti in un altro pentolino (6),

aggiungete i semi della vaniglia (7) e lo zucchero (8). Mescolate delicatamente con una spatola cercando di non incorporare aria e unite anche il sale (9).

Mescolate nuovamente, sempre molto lentamente, sino ad ottenere una crema omogenea (10). Non appena latte e panna inizierano a bollire filtrateli direttamente nel pentolino con il composto dei tuorli (11), in modo da trattenere anche il baccello. Mescolate sempre con la spatola (12)

e portate nuovamente la crema sul fuoco (13). Continuate a mescolare lentamente per evitare sempre di incorporare aria, fino a che non avrete raggiunto una temperatura di 82°. La cosa più importante è quella di non superare gli 85°. Se non disponete di un termometro da cucina basterà immergervi un cucchiaino, se estraendolo la crema velerà il suo dorso significa che è pronta. Filtratela nuovamente in una ciotola pulita (15), in modo da bloccare la cottura.

Per accelerare il raffreddamento, ponete la ciotola all'interno di un'altra ciotola più grande dove avrete posto del ghiaccio. Non appena non sarà più bollente coprite con la pellicola per alimenti a contatto (17) e lasciate raffreddare completamente in frigorifero, prima di servirla e gustarla (18).
Conservazione
Conservare la crema inglese in frigorifero coperta con pellicola a contatto per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione, perchè una volta scongelata la crema non risulterebbe liscia come appena preparata.
Consiglio
Se la vostra crema inglese dovesse "impazzire" formando degli antiestetici grumi, provate a recuperarla travasandola immediatamente in un’altra pentola fredda; aggiungete alla crema impazzita un cucchiaio di acqua fredda, mescolate il composto e poi colatelo attraverso un colino a maglie fitte per trattenere eventuali grumi.
Potete addensare leggermente la crema inglese stemperando 20 grammi di fecola in acqua fredda e mescolandola al composto sul fuoco, lasciando poi addensare.
Altre ricette
Ricette correlate
Zuppa inglese
La zuppa inglese è un morbido dolce composto da strati di crema pasticcera e al cacao, intervallati da Pan di spagna o savoiardi…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min

Tartare di fassona con crema inglese salata
La tartare di fassona con crema inglese salata è una ricetta molto raffinata e dal sapore superbo, un antipasto fresco e originale…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min

Farfalle di frutta su crema inglese
Le farfalle di frutta su crema inglese sono un dolce ideale per i bambini che non amano particolarmente la frutta: frutta fresca a…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min

Roast-beef all'inglese
Il roast-beef all'inglese è un tipico secondo piatto di origine anglosassone, un arrosto di manzo cucinato al sangue al forno.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min

Crema Chantilly
Semplicissima da fare, fresca e soffice: panna fresca montata, vaniglia e zucchero al velo. Così si ottiene una crema chantilly!
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 10 min

Crema pasticcera
La crema pasticcera è tra le più usate in pasticceria; si può gustare da sola o per farcire crostate, bignè, Pan di Spagna, dolci di…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min

Crema diplomatica
La crema diplomatica è una soffice, golosa e delicata crema che nasce dall'unione della crema pasticcera e della crema Chantilly!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min

Plumcake all'inglese
Farcito con uvetta e canditi il plumcake all'inglese stupirà i vostri bambini che potranno gustare un dolce preparato con…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min

I commenti (40)
Leggi tutti i commenti ( 40 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
Vedi anche
Ultime ricette
Pasta choux (bignè)
La pasta choux è una pasta leggera e delicata, che viene usata in cucina generalmente per preparare bignè con ripieni sia dolci che salati.
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
Tatin di fiori di zucca ripieni
La tatin di fiori di zucca ripieni è una sfiziosa torta salata vegetariana con una base integrale e una farcitura dai colori e sapori primaverili!
- Difficoltà: media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
Polpo in umido
Il polpo in umido è un secondo piatto molto saporito e tradizionale nel nostro paese, il delizioso sughetto è perfetto da accompagnare con il pane!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
Giaggi94 ha scritto: venerdì 13 aprile 2018
salve volevo chiedere, ma si possono anche farcire le torte con questa crema? grazie
Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 14 aprile 2018
@Giaggi94: Ciao, non ti consigliamo di utilizzare la crema inglese per farcire una torta perché troppo fluida... è preferibile gustarla da sola o in accompagnamento a una fetta di dolce
salcorogin1 ha scritto: venerdì 16 febbraio 2018
Salve, nel procedimento avete parlato di aggiungere il sale, ma non c’era sale negli ingredienti, quanto sale ci vuole un pizzico? grazie
Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 19 febbraio 2018
@salcorogin1: Ciao, abbiamo verificato si tratta di 1 pizzico di sale (2 g) si può omettere eventualmente si aggiunge solo come esaltatore.