Crocchette di pollo e piselli

/5
Crocchette di pollo e piselli
62 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 20 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Le crocchette di pollo con piselli, sono una ricetta molto sfiziosa da servire come antipasto o secondo piatto. Le crocchette vengono preparate con pollo e piselli bolliti e mescolati alle uova e Parmigiano, così da formare deliziose polpettine da friggere! Le crocchette sono buone se mangiate calde ma altrettanto gustose da fredde, e possono sicuramente piacere anche ai bambini. Potete accompagnarle per esempio con un’insalata a formare un secondo piatto completo e possono essere una valida alternativa alle classiche polpette di carne, oltre ad un modo alternativo di gustare i filetti di pollo!

Ingredienti per circa 20 crocchette

Petto di pollo 500 g
Uova 2
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano reggiano 100 g
Rosmarino 1 rametto
Timo 3 rametti
Piselli surgelati 160 g
Prezzemolo tritato 1 cucchiaino

Per la panatura

Uova 2
Pangrattato q.b.

Per friggere

Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare il Crocchette di pollo e piselli

Crocchette di pollo e piselli

Per preparare le crocchette di pollo e piselli, cominciate versando tutti gli ortaggi ed il rosmarino in una pentola con abbondante acqua fredda (1). Non appena l'acqua sfiora il bollore, aggiungete il petto di pollo (2) lasciandolo sobbollire per 10-12 minuti (2). Dopodiché unite anche i piselli (3) lasciandoli cuocere per circa 5 minuti.

Crocchette di pollo e piselli

Scolate il pollo, sistemandolo su un tagliere (4) e poi scolate anche i piselli tenendoli da parte (5). Tagliate in pezzi il petto (6)

Crocchette di pollo e piselli

e versatelo in un frullatore (7) per sbriciolarlo (8) e trasferite in una ciotola. Procedete poi tagliando il prezzemolo con un coltello, rendendolo molto fine (9)

Crocchette di pollo e piselli

Nella ciotola con il pollo sbriciolato, andate ad aggiungere le foglioline di timo separandole dal rametto (10). Unite anche il prezzemolo (11) e poi il parmigiano grattugiato e le uova leggermente battute (12).

Crocchette di pollo e piselli

Aggiungete anche i piselli che avete tenuto da parte (13), aggiustate di sale e di pepe (14) e cominciate ad impastare con delicatezza, per mantenere integri i piselli, tutti gli ingredienti (15).

Crocchette di pollo e piselli

Ottenete un impasto compatto (16) e passate a formare le crocchette (17): basterà prelevare un po' di impasto e modellarlo tra le mani, per ottenere un filoncino di circa 5-6 centimetri. Man mano adagiate le crocchette su un vassoio con carta forno. In un recipiente rompete le uova e battetele velocemente con una forchetta (18)

Crocchette di pollo e piselli

e passateci una crocchetta alla volta (19). Raccoglietela con una forchetta e ripassatela nel pangrattato (20): di volta in volta disponete nello stesso vassoietto le vostre crocchette impanate (21).

Crocchette di pollo e piselli

Scaldate abbondante olio di semi in un tegame e, quando sarà a 180°, immergete pochi pezzi alla volta (22) in questo modo la temperatura resterà costante evitando che i pezzi si impregnino d'olio. Cuocete per pochi minuti, fin quando non saranno ben dorate (23). Quindi scolate le vostre crocchette di pollo e piselli su un vassoio con carta assorbente e servitele ancora caldissime (24)!

Conservazione

Potete conservare le crocchette di pollo e piselli in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Se preferite arricchire le crocchette di pollo e piselli, potete inserire all'interno un cubetto di scamorza e se desiderate rendere il ripieno più colorato, potete frullare i piselli prima di aggiungerli al pollo!
Se invece siete fan sfegatati della panatura super croccante allora fate una doppia impanatura oppure sostituite il pangrattato con della farina di mais!

Il consiglio di Findus

Crocchette di pollo e piselli

Pisellini Primavera: piccoli, teneri e dolci

Il loro gusto unico nasce dalla cura con cui Findus li raccoglie nel momento migliore di maturazione, surgelandoli in sole 3 ore, per mantenere intatta tutta la loro bontà. Ecco perché i Pisellini Primavera sono perfetti per fare di questo piatto, un grande piatto.
Aggiungi tutta la dolcezza e la tenerezza dei Pisellini Primavera a questa ricetta! Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 62 )

I commenti (62)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Sara ha scritto: giovedì 19 gennaio 2017

    Anche per me troppo secche, nonostante abbia aggiunto cubetti di Asiago.. le abbiamo accompagnate con la maionese (per la gioia dei bambini), ma di per sé non erano il massimo.. smiley

  • milena ha scritto: venerdì 25 settembre 2015

    Salve. .e se al posto del pollo utilizzo del prosciutto cotto?..è possibile?

Leggi tutti i commenti ( 62 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy