Crostata alla Nutella

Dolci e Desserts
Crostata alla Nutella
659 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di riposo della pasta frolla

Presentazione

La crostata alla Nutella® è una torta golosa e molto semplice da realizzare in casa.
Volete fare felici i vostri figli e far  tornare bambini i vostri mariti? Allora stupiteli con la crostata alla Nutella®, un dolce semplice ma che sarà sicuramente molto apprezzato da tutti.
La crostata alla Nutella® è senz’altro una torta ideale per la prima colazione e la merenda dei bambini, accompagnata da un bicchiere di latte, succo di frutta o da una fresca spremuta d’arancia.

Pel la pasta frolla
Burro 260 g
Farina 330 g
Sale 1 pizzico
Uova 2 tuorli
Zucchero a velo 130 gr
Per farcire
Nutella 750 g
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Crostata alla Nutella

La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella®, è la pasta frolla. Per preparare la pasta frolla utilizzate le dosi indicate (clicca qui per vedere come fare). Una volta che avrete preparato la pasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm (3) meglio se di ceramica o antiaderente (non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare).

Crostata alla Nutella

Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta (4), e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella® e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno (5-6).

Crostata alla Nutella

Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata (7-8). Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella® dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata alla Nutella® su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo (9).

Altre ricette

I commenti (659)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Alice ha scritto: martedì 18 novembre 2014

    fatta! venuta molto molto buona!

  • valentina ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    Buongiorno, appena sfornata ma qualcosa non va... avete scritto 45 minuti di cottura, a 25 lo dovuta levare perche si stava bruciacchiando.... help

  • adelina ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    Io metto l olio e viene buonissima

  • jayann ha scritto: lunedì 03 novembre 2014

    Fatta la prima della mia vita e già ho sbagliato qualcosa..aiuto! 1-troppa nutella 2-a fine cottura la pasta si sgretola..cosa ho sbagliato? Ho messo 160gr burro..forse è stato il terzo tuorlo che ho messo? secondo voi?

  • Roberta ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    L ho appena fatta ma nn ho capito se 260gr di burro vanno bene o se la dose è sbagliata! Purtroppo solo ora ho letto i vostri commenti! Sarà commestibile lo stesso?!?! Ps la carta alluminio nn deve essere forata giusto x farla cuocere e nn farla indurire? Help me !

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 25 novembre 2014

    @Roberta: Ciao Roberta! spero che la tua torta sia uscita bene! Facci sapere!

  • clara ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    Secondo me il burro è troppo io la pasta frolla la faccio con 200 gr ed é buonissima

  • cristina ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    Ciao a tutti ...vorrei un consiglio ...quando faccio la crostata di nutella.. diventa dura come mai? Cosa sbaglio ?vorrei una risposta grazie smiley

  • Serena ha scritto: sabato 11 ottobre 2014

    Ottenere la nutella morbidissima è semplice. Bisogna metterla su un pentolino e farla sciogliere con un po'di latte e solo dopo metterla sulla pasta frolla e infornarla!!! Viene perfetta!!!

  • Ambra ha scritto: sabato 04 ottobre 2014

    Anche a me sembrano esagerati 260 g di burro per 330 di farina...andrebbero bene anche 160...poi non sa troppo di burro?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 10 ottobre 2014

    @Ambra:Ciao, puoi guardare la ricetta della frolla qui: pasta frolla!

  • Michela ha scritto: mercoledì 24 settembre 2014

    @Sonia ma si puó cuocere solo la crostata vuota e dopo la cottura aggiungere la nutella? grazie smiley

10 di 659 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento