Crostata alla Nutella

Crostata alla Nutella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    45 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: più il tempo di riposo della pasta frolla

Crostata di ricotta

Crostata alla Nutella

La crostata alla Nutella® è una torta golosa e molto semplice da realizzare in casa.
Volete fare felici i vostri figli e far  tornare bambini i vostri mariti? Allora stupiteli con la crostata alla Nutella®, un dolce semplice ma che sarà sicuramente molto apprezzato da tutti.
La crostata alla Nutella® è senz’altro una torta ideale per la prima colazione e la merenda dei bambini, accompagnata da un bicchiere di latte, succo di frutta o da una fresca spremuta d’arancia.

Pel la pasta frolla
Burro 260 gr
Farina 330 gr
Sale 1 pizzico
Uova 2 tuorli
Zucchero a velo 130 gr
Per farcire
Nutella 750 gr
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Crostata alla Nutella
La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella®, è la pasta frolla. Per preparare la pasta frolla utilizzate le dosi indicate (clicca qui per vedere come fare). Una volta che avrete preparato la pasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm (3) meglio se di ceramica o antiaderente (non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare).


Crostata alla Nutella
 Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta (4), e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella® e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno (5-6).

Crostata alla Nutella
Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata (7-8). Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella® dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata alla Nutella® su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo (9).

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 638 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


638
Elena ha scritto: Venerdì 25 Luglio 2014  |  Rispondi »
Consigli per ottenere una nutella più cremosa, come appare nella foto della ricetta? Ho letto nei commenti precedenti di aggiungere panna liquida, oppure mettere l'alluminio sopra la crostata durante la cottura.. Qualcuno ha un metodo già sperimentato? Grazie!
637
angelo ha scritto: Domenica 20 Luglio 2014  |  Rispondi »
mettete x500g di farina 150g di maizena e la crostata resta piu friabile
636
simona ha scritto: Mercoledì 16 Luglio 2014  |  Rispondi »
La crostata di nutella si secca facilmente. C'è un trucco per renderla morbida?
635
Alice ha scritto: Martedì 01 Luglio 2014  |  Rispondi »
No..non ci siamo..dovete aggiungere all'impasto mezza bustina di lievito se volete che la pasta frolla sia friabile e non un mattone! baci baci
634
Leonardo ha scritto: Mercoledì 25 Giugno 2014  |  Rispondi »
Ho seguito il vostro consiglio riducendo a 160 gr la dose di burro. é venuta fuori una torta grandiosa! ora è il mio asso nella manica per stupire chiunque! smiley
PS per chi non avesse voglia di aspettare che la pasta frolla si raffreddi in frigo nessun problema, io non la faccio raffreddare e viene lo stesso benissimo!
633
Giulia ha scritto: Mercoledì 25 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Elema: sisi devi metterne poca
632
Giulia ha scritto: Mercoledì 25 Giugno 2014  |  Rispondi »
ciao posso aggiungere alla nutella il cocco grattugiato?
631
Giulia ha scritto: Lunedì 09 Giugno 2014  |  Rispondi »
@maria: anche io l'ho fatta con la margarina, è buonissima! appena sfornata! smiley
630
anna ha scritto: Venerdì 06 Giugno 2014  |  Rispondi »
fatta.. il sapore é ottimo ma la pasta frolla si è indurito subito come faccio a renderla più morbida??? ho provato quella d un amica ed era molto più morbida qualcuno m può dare qualche consiglio grazie
629
Elema ha scritto: Lunedì 02 Giugno 2014  |  Rispondi »
Buona anzi buonissima smiley ma a parer mio la nutella è troppa e dopo un pò è nauseante
10 di 638 commenti visualizzati

Lascia un Commento