Crostata alla Nutella

Crostata alla Nutella
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    45 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: più il tempo di riposo della pasta frolla

Crostata di ricotta

Crostata alla Nutella

La crostata alla Nutella® è una torta golosa e molto semplice da realizzare in casa.
Volete fare felici i vostri figli e far  tornare bambini i vostri mariti? Allora stupiteli con la crostata alla Nutella®, un dolce semplice ma che sarà sicuramente molto apprezzato da tutti.
La crostata alla Nutella® è senz’altro una torta ideale per la prima colazione e la merenda dei bambini, accompagnata da un bicchiere di latte, succo di frutta o da una fresca spremuta d’arancia.

Pel la pasta frolla
Burro 260 gr
Farina 330 gr
Sale 1 pizzico
Uova 2 tuorli
Zucchero a velo 130 gr
Per farcire
Nutella 750 gr
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Crostata alla Nutella
La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella®, è la pasta frolla. Per preparare la pasta frolla utilizzate le dosi indicate (clicca qui per vedere come fare). Una volta che avrete preparato la pasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm (3) meglio se di ceramica o antiaderente (non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare).


Crostata alla Nutella
 Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta (4), e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella® e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno (5-6).

Crostata alla Nutella
Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata (7-8). Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella® dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata alla Nutella® su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo (9).

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 622 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


622
benedetta ha scritto: Martedì 08 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ho appena sfornato la crostata, un insieme di burro, non si riesce a tagliare che si riduce in briciole, mia madre me l'aveva detto, ma ho provato a seguire la ricetta, mai più. Sorpresa al mio ragazzo andata in fumo smiley
621
Cla ha scritto: Domenica 06 Aprile 2014  |  Rispondi »
ma se volessi farla con cioccolata fondente e al latte quanta me ne servirebbe? grazie
620
letizia ha scritto: Sabato 05 Aprile 2014  |  Rispondi »
io e mia figlia ti diciamo che hai ragione tu
619
letizia ha scritto: Sabato 05 Aprile 2014  |  Rispondi »
è buonissima
618
Arianna ha scritto: Giovedì 20 Marzo 2014  |  Rispondi »
Io l'ho cotta x 15 minuti in forno ventilato ed era giá troppo croccante, 45 minuti di cottura sono tanti.
617
Laura ha scritto: Giovedì 20 Marzo 2014  |  Rispondi »
che dire..... Buonissima. l'ho peeparata oggi per il mio papà che è goloso di nutella ed è il suo compleanno. è piaciuta a tutti, la frolla burrosa, la nutella è rimasta cremosa, non ho riscontrato le difficoltà lette nei vari commenti, ho seguito la ricetta. vorrei allegare le foto. baci Laura.
616
angelo91s ha scritto: Venerdì 14 Marzo 2014  |  Rispondi »
secondo me nn danno mai le ricette kn le giuste quantita'. ho provato un paio di ricette ma senza risultati buoni...
615
gemma ha scritto: Mercoledì 12 Marzo 2014  |  Rispondi »
@patrizia: ciao hai ragione.Le dosi sono un po' eccessive.Fai così come dici..Anche io ho messo meno GR di burro e nutella.Mi è uscita meglio..
614
Alice ha scritto: Venerdì 07 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ho fatto la crostata e non ho avuto alcuna difficoltà durante la preparazione, ho messo il vasetto di Nutella a bagno maria così sono riuscita anche a stenderla agevolmente. La ricetta della frolla però ha davvero troppo, troppo burro, ne basterebbe la metà o poco più. La torta diventa troppo pesante e la frolla si sbriciola quando si tagliano le fette, sempre a causa dell'eccesso di burro.
613
maria ha scritto: Martedì 04 Marzo 2014  |  Rispondi »
La dose di nutella è giusta altrimenti brucia. la dose di burro va dimezzata
10 di 622 commenti visualizzati

Lascia un Commento