Crostata di fichi caramellati

Crostata di fichi caramellati
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    8 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: + il tempo di raffreddamento

Crostata di fichi e mascarpone

Crostata di fichi caramellati


La crostata di fichi caramellati è uno stupendo dolce preparato con una base di pasta frolla ripiena di composta di fichi e amaretti; la sua sommità viene guarnita con spicchi di fichi caramellati e petali di mandorle.


La crostata di fichi è un modo particolare e gradevole per offrire ai vostri ospiti questo meraviglioso frutto estivo in tutta la sua bontà sotto forma di goloso dolce.

per la base
Farina 300 gr
Burro 150 gr
Uova 3 tuorli
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo 100 gr
Vanillina 1 bustina
per la composta
Fichi 500 gr
Zucchero 4 cucchiai
Cannella in polvere 1/2 cucchiaino
Vino rosso 2 cucchiai
Amaretti 80 gr
per la ricopertura
Fichi 500 gr
Zucchero 4 cucchiai
Mandorle in petali 1 cucchiaio
per la tortiera
Farina 1 cucchiaio raso
Burro una piccola noce

Preparazione

Crostata di fichi caramellati
Preparate la base di pasta frolla mettendo in una ciotola (o in una impastatrice) della farina, il burro freddo a piccoli cubetti, i tuorli d’uovo, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e la vanillina (1). Impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, dopodiché formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente (2) e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora. Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22-23 cm, quindi, trascorso il tempo necessario, estraete l’impasto dal frigorifero tenendone da parte 1/5 che vi servirà per formare il bordo arrotolato della crostata. Con un matterello stendete la pasta su di un piano infarinato (3) fino a formare un cerchio del diametro leggermente più grande della tortiera, che sistemerete all’interno della tortiera infarinata (4).

Crostata di fichi caramellati
Con l’impasto avanzato, formate un lungo bastoncino che andrete a posizionare lungo tutto il perimetro della tortiera per formare il bordo della crostata. Con un coltellino, intaccate obliquamente tutto il bordo della crostata in modo da decorarlo (5). Ritagliate un cerchio di carta forno leggermente più largo del diametro della tortiera (6)

Crostata di fichi caramellati
e posizionatelo all'interno della base di pasta frolla (7), quindi riempitelo con legumi secchi (8). Infornate la tortiera in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a che la pasta non sia diventata dorata, dopodiché estraete la tortiera dal forno, togliete delicatamente i legumi e la carta forno e lasciate raffreddare la base (9).

Crostata di fichi caramellati
Preparate la composta di fichi, sbucciandone 500 gr e tagliandoli a quarti (10); mettete in un tegame 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di vino rosso  (11) e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce e quindi aggiungete 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (12) e i fichi sbucciati (13);

Crostata di fichi caramellati
fate cuocere il tutto fino a che la composta non sia diventata densa (14), quindi unite gli amaretti sbriciolati (15), mescolate, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Crostata di fichi caramellati
Versate la composta di fichi nella base di pasta frolla (16) e livellatela. Lavate e d asciugate i restanti fichi (17), quindi ,senza sbucciarli, tagliateli in quarti (18).

Crostata di fichi caramellati
Ponete in un tegame 4 cucchiai di zucchero (19), fatelo sciogliere a fuoco dolce (20-21) poi unite i fichi (22),  che rigirerete su ogni lato per un paio di minuti al massimo;

Crostata di fichi caramellati
spegnete il fuoco e sistemate i fichi caramellati sulla composta (23), disponendoli in modo armonioso (24). Guarnite la crostata di fichi con petali di mandorla.

Consiglio

Nella composta di fichi, al posto degli amaretti, potete scegliere di utilizzare qualsiasi tipo di biscotto secco, oppure ometterli del tutto.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 28 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


28
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 04 Novembre 2013  |  Rispondi »
@daniela: sì, puoi anche congelarla.
27
daniela ha scritto: Mercoledì 30 Ottobre 2013  |  Rispondi »
ciao,ma questa torta si può congelare una volta fatta?
26
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 06 Settembre 2013  |  Rispondi »
@Miriam: Ciao, certo! Guarda qui come come sterilizzare i vasetti e conservare al meglio le confetture, marmellate e composte!
25
Miriam ha scritto: Venerdì 06 Settembre 2013  |  Rispondi »
Ciao sonia ma lacomposta di fichi si puo conservare tipo marlellata?sempre ottime ricette grazie miriam
24
Giulia ha scritto: Venerdì 23 Agosto 2013  |  Rispondi »
fatta oggi, davvero squisita! e anche molto bella. ne ho fatta anche una seconda più piccola senza glutine x mia sorella celiaca, davvero un successone!
23
Paola ha scritto: Venerdì 05 Luglio 2013  |  Rispondi »
No la composta è venuta bene ed era densa, ho avuto problemi nel caramellare i fichi perché il caramello che è caduto sulla crostata è rimasto liquido
22
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 01 Luglio 2013  |  Rispondi »
@Paola: Ciao Paola, non mi è chiaro se parli della composta (che deve essere densa) o del momento in cui passi velocemente i fichi in padella per carammellarli!
21
Paola ha scritto: Sabato 29 Giugno 2013  |  Rispondi »
ieri ho fatto questa crostata e devo dire che è andato tutto bene fino al momento di caramellare i fichi! perché una volta messi i fichi sulla crostata,il caramello non si è solidificato ma è rimasto liquido quindi ora c'è questo strato di caramello che praticamente galleggia sull'impasto! sai dirmi in cosa ho sbagliato?eppure ho seguito la ricetta alla lettera
20
Eva ha scritto: Sabato 12 Gennaio 2013  |  Rispondi »
Questa é stata la prima ricetta di GZ che ho provato!
Una delizia, ho ricevuto tanti complimenti da tutti quelli che l'hanno assaggiata, se la ricordano ancora adesso!
Non vedo l'ora di sperimentare altre ricette, in particolare ora ho annotato un po' di idee con la zucca..smiley
Complimenti per il sito, ancora piú bello tra l'altro come app sull'ipad.
19
awaw ha scritto: Domenica 28 Ottobre 2012  |  Rispondi »
FICHIssima! smiley
10 di 28 commenti visualizzati

Lascia un Commento