Speciale Dolci e colorate: le crostate di frutta fresca!

Crostata di mele

Dolci e Desserts
Crostata di mele
276 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + il tempo di riposo in frigo

Presentazione

La crostata di mele è un dolce classico preparato con pochi e semplici ingredienti, il gusto è delicato e l’aspetto elegante grazie alla composizione tipica delle mele che caratterizza questo dolce. Una ricetta tradizionale di cui esistono numerose varianti: quella che vi proponiamo prevede l’utilizzo dello zucchero a velo per rendere morbida la frolla che avvolge le mele.

Ingredienti
Farina tipo "00" 200 gr
Burro 150 g
Zucchero a velo 70 gr
Uova 2 tuorli piu' 1 intero
Sale 1 pizzico
Limoni 1
Mele Golden 450 gr
Marmellata albicocche 150 gr

Preparazione

Crostata di mele

Per preparare la crostata di mele iniziate  dalla pasta frolla: unite nel mixer la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti (1). Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso (2).Grattugiate la scorza del limone (3) e spremete il succo.

Crostata di mele

Ora ponete il composto in una ciotola o su una spianatoia, aggiungete la scorza grattugiata del limone lo zucchero (4),le uova (5) e amalgamate tutti gli ingredienti (6)

Crostata di mele

fino ad ottenere un impasto compatto (7). Formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente (8) e ponetelo in frigorifero per circa un’ora. Intanto preparate il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e ponetele in una ciotola con il succo di limone per non farle annerire (9).

Crostata di mele

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete l’impasto sul piano di lavoro e, con l'aiuto del mattarello, adagiatelo sulla teglia da crostata da 24 cm imburrata e infarinata (10). Farcite la crostata con la marmellata e le fettine di mele adagiate partendo dal bordo formando una rosa (11). Richiudete i bordi della crostata e con l’aiuto di un coltello tracciate dei piccoli tagli come decorazione (12). Spennellate le mele con poca marmellata, precedentemente scaldata in un pentolino, e bagnate il bordo della frolla con poco latte o dell’uovo perché prenda colore durante la cottura. Cuocete la crostata di mele in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Consiglio

Per rendere ancora più gustosa la crostata potete aumentare la dose di mele.

Altre ricette

I commenti (276)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Selenia ha scritto: venerdì 05 febbraio 2016

    Ho fatto questa crostata qualche giorno fa...ho aggiunto circa 100 grammi di farina in più durante la preparazione perché risultava troppo molle e appiccicosa...ho utilizzato la farina integrale e durante la cottura è' fuoriuscito del liquido fra le mele che successivamente alla cottura si è' asciugato ma comunque anche nel giorno successivo rimaneva più molle al centro rispetto al bordo!Risultato eccellente anche con la farina integrale provate!!

  • Alessandra ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    l'ho fatta stasera, ovviamente ho dovuto aggiungere ulteriori 80/100 GR di farina e in effetti ha gettato un po di liquido in cottura... io ho messo la marmellata di fragole e sopra la granella di pistacchi e cannella..... semplicemente squisita!....consiglio di rettificare le dosi della ricetta.

  • Denise ha scritto: lunedì 01 febbraio 2016

    A che serve lo zucchero a velo...non c'è scritto

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 02 febbraio 2016

    @Denise: Ciao Denise, viene utilizzato nel passaggio 4 della fotoricetta. Un saluto!

  • 7u ha scritto: sabato 23 gennaio 2016

    yyu11èè1 njkiu81i

  • Federica ha scritto: domenica 20 dicembre 2015

    Ora sto aspettando che si cuoce

  • Yari ha scritto: domenica 29 novembre 2015

    Salve ,,no fatto una crostata de mela alla crema ,voleva sapere si dopo devo metterla en frigo ??!!! Grazie

  • Rossella ha scritto: domenica 22 novembre 2015

    Ciao Sonia, l'ho fatta ieri sera e mangiata oggi ma devo dire,oltre alle dosi errate della frolla che ho corretto con una mia ricetta, che non é stata apprezzata la marmellata xkè ha reso tutta la crostata molla e "scivolosa" e si é disfatta quando l'ho divisa in pezzi x mangiarla. Mi dispiace xkè di solito sono valide le tue ricette ma questa la boccio in pieno.

  • Tonia ha scritto: venerdì 20 novembre 2015

    Vorrei sapere che temperatura usare con forno a gas

  • Franca ha scritto: giovedì 19 novembre 2015

    Ciao! Appena impastata. Confermo che la dose della farina non è sufficiente. Bisogna regolarsi per bilanciare la consistenza dell'impasto. Quando l'avrò sfornata scriverò un mio parere ma vedendo l'impasto promette bene. Per ora grazie!

  • Bice ha scritto: lunedì 16 novembre 2015

    Ciao Sonia, vorrei sapere la grandezza della teglia che hai utilizzato per questa ricetta e nel caso le dose che consiglieresti per una da 28 di diametro!

10 di 276 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento