Crostata di rabarbaro

/5

PRESENTAZIONE

La crostata di rabarbaro è un delizioso e squisito dessert dal sapore vintage che ha come proptagonista il rabarbaro, una pianta erbacea perenne originaria della Cina e del Tibet. Il suo nome deriva dal greco ed è composto dalle parole “ra”, pianta, e “barbaron”, per indicare la sua diffusione tra le tribù cosiddette barbare. L'arrivo del rabarbaro in Occidente risale a tempi più recenti ed è avvenuto attraverso la colonizzazione inglese: tuttora infatti il suo uso in cucina è tipico soprattutto dei paesi anglosassoni. Ma il fascino di questo vegetale così particolare non ha lasciato indifferenti nemmeno i golosi di area mediterranea, come noi di Giallozafferano, che ci siamo innamorati del gusto dolce, delicato e piacevolmente asprigno di questa pianta venuta da lontano, e ci siamo cimentati nella preparazione di dolci e confetture! Per un tè in perfetto stile inglese, abbinate alla crostata di rabarbaro un buon earl grey e un libro d’avventura: tra i vapori del tè e della fantasia, e con il gusto esotico del rabarbaro che si scioglie in bocca, vi sembrerà di essere a bordo dell’Orient Express!

INGREDIENTI

Ingredienti per la confettura
Rabarbaro (gambi) 700 g
Fragole 300 g
Zucchero 500 g
Fecola di patate 20 g
Ingredienti per la frolla da 25 cm di base
Zucchero a velo 200 g
Farina 00 500 g
Tuorli 4
Burro (freddo di frigo) 250 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare la Crostata di rabarbaro

Crostata di rabarbaro

Per preparare la crostata di rabarbaro cominciate occupandovi del ripieno: pulite il rabarbaro, privandolo delle foglie e dei filamenti come fosse un sedano. Tagliate il gambo del rabarbaro a tocchetti 1, poi pulite le fragole e tagliatele in 4 2. Unite fragole e rabarbaro in una ciotola 3,

Crostata di rabarbaro

aggiungete lo zucchero 4 e mescolate bene 5, quindi coprite con della pellicola trasparente 6 e lasciate riposare per 2-3 ore, in modo da permettere al rabarbaro di rilasciare il proprio liquido.

Crostata di rabarbaro

Trascorso il tempo necessario, trasferite le fragole e il rabarbaro in una pentola 7 e cuocete per 10 minuti a fiamma media, poi per altri 50-60 minuti a fuoco dolce. A questo punto fate sciogliere nella confettura la fecola di patate 8 e lasciate il composto sul fuoco finché non raggiungerà i 108° (potete controllare la temperatura con un termometro da cucina) 9.

Crostata di rabarbaro

Quando la confettura di rabarbaro è pronta, trasferitela in una ciotola per farla raffreddare 10. Nel frattempo occupatevi della pasta frolla: nel mixer unite la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzetti 11. Frullate il tutto per ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, poi versatelo sulla spianatoia, formando la classica forma a fontana, e aggiungete lo zucchero a velo 12.

Crostata di rabarbaro

Incorporate anche la scorza di limone grattugiata e i tuorli 13, e impastate brevemente 14, giusto quanto occorre per rendere l’impasto compatto. Formate un panetto, foderatelo con la pellicola e fatelo rassodare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello a circa 1 cm di spessore 15.

Crostata di rabarbaro

Con il mattarello stendetelo all’interno della tortiera dal fondo di 25 cm di diametro imburrata e infarinata, facendolo aderire alla base e ai bordi con piccole pressioni delle dita 16. Con un coltellino eliminate l’eccesso di pasta, conervandolo, e bucherellate la base della torta con i rebbi di una forchetta 17. Impastate nuovamente l’eccesso di impasto, e stendetelo di nuovo per ricavarvi, con un tagliapasta, delle striscioline 18 che userete per decorazione.

Crostata di rabarbaro

Versate la confettura di fragole e rabarbaro all’interno della base di frolla 19 e completate disponendo le striscioline di pasta sulla superficie della torta 20, per formare delle losanghe. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (o a 160° per 30 minuti se in forno ventilato), quindi sfornate la vostra crostata di rabarbaro 21 e lasciatela raffreddare prima di sformarla!

Conservazione

La crostata di rabarbaro si può conservare in frigorifero coperta con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete, potete prolungare il tempo di riposo del rabarbaro e delle fragole con lo zucchero fino a tutta la notte. E se gradite aggiungere un tocco in più alla vostra confettura, un pizzico di zenzero la renderà più aromatica e leggermente piccante!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.