Cupcake alla Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Ma quanti dolci si possono realizzare con la Nutella? La risposta è infiniti! Crostata, plumcake, rotolo, waffle sandwich, crepes, muffin… a questo lungo elenco aggiungiamo oggi un’altra delizia: cupcake alla Nutella. I celebri dolcetti americani incontrano il gusto unico della crema di nocciole più amata. Per rendere ancora più gustosi e invitanti i cupcakes guarniteli con una crema a base di panna montate e Nutella. Preparate i cupcakes alla Nutella per arricchire i vostri buffet delle feste e delle grandi occasioni o, perché no?!, invece della solita torta di compleanno potete preparare un’alzatina piena di cupcakes, lascerete tutti a bocca aperta!

Non perdetevi anche la nostra golosa crema alla Nutella, irresistibilmente cremosa!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 cupcakes
Farina 00 210 g
Uova (circa 4) 230 g
Zucchero 165 g
Nutella 80 g
Burro 80 g
Miele millefiori 40 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
per la crema
Panna fresca liquida 360 g
Nutella 40 g
Zucchero a velo 35 g
Baccello di vaniglia i semi 1
per guarnire
Granella di nocciole q.b.
Nutella q.b.
Preparazione

Come preparare i Cupcake alla Nutella

Cupcake alla Nutella

Per realizzare i cupcakes alla Nutella ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele 1 , lo zucchero 2, il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una crema spumosa e chiara 3 (in alternativa potete usare anche una planetaria).

Cupcake alla Nutella

Unite la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere setacciati 4 e mescolate con una spatola 5 per amalgamare gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde, incorporate la Nutella nel burro fuso 6 e mescolate per scioglierla e ottenere una crema liscia senza grumi.

Cupcake alla Nutella

Versate la crema di Nutella nell’impasto mescolando con una spatola 7. La base dei cupcake è pronta. Ponete ora i pirottini di carta in uno stampo da 12 cupcake, trasferite l’impasto in una sac-à-poche 8 e versatelo negli stampini lasciando 1 cm dal bordo 9,

Cupcake alla Nutella

Quando avrete riempito tutti gli stampini 10, cuocete i cupcake per 35 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C (o in forno ventilato a 160°C per 25 minuti). A cottura ultimata sfornate i cupcake alla Nutella 11 e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema: versate la panna fresca liquida ben fredda in una ciotola 12, unite i semi di vaniglia e montatela finché non sarà spumosa.

Cupcake alla Nutella

Poi incorporate lo zucchero a velo setacciato 13 e per ultima la Nutella 14: mescolate con una frusta per amalgamare il composto 15, coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Cupcake alla Nutella

Trascorso il tempo di rassodamento, ponete la crema in una sac-à-poche con bocchetta stellata e guarnite la superficie di ciascun cupcake con la crema di Nutella 16; quindi con un cucchiaio lasciate cadere delle strisce di Nutella sulla superficie 17 e decorate con della granella di nocciole 18. I vostri golosi cupcake alla Nutella sono pronti per essere gustati: conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.

Conservazione

Potete conservare i cupcake alla Nutella in frigorifero per un paio di giorni. Potete anche conservare separatamente la crema in frigorifero coperta da pellicola per un paio di giorni e i cupcake cotti senza farcitura sotto una campana di vetro per 3 giorni. Potete congelare i cupcake da crudi o da cotti senza crema.

Consiglio

Vi state chiedendo come si può rendere ancora più invitante questa delizia? Congelate negli stampini da cioccolatini la Nutella o del cioccolato bianco e inserite al centro del cupcake questo cuore goloso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI262
  • arisala
    mercoledì 17 maggio 2023
    ciaoo! per formaggio fresco cremoso cosa posso usare ? grazieeee
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 maggio 2023
    @arisala:Ciao, puoi usare il formaggio spalmabile in vaschetta che trovi nel banco frigo.
  • verospeedy
    sabato 10 dicembre 2022
    ho avuto un problema con la crema che una volta tolta dal frigo è risultata più molla rispetto a quando l’ho preparata (ed i passaggi li avevo tutti rispettati comprese le grammature). But not problem!! Ho aggiunto un po’ di cacao amaro a caso e si è perfettamente rassodata!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.