Cupcake al cioccolato

Dolci e Desserts
Cupcake al cioccolato
266 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I cupcakes al cioccolato sono dei dolcetti semplicissimi di origine americana: morbidi tortini golosi al sapore di cioccolato!
Come i cupcakes tradizionali alla vaniglia, anche i cupcakes al cioccolato possono essere utilizzati come base per delle decorazioni fantasiose con glasse colorate o pasta di zucchero da modellare a piacimento.
I cupcakes al cioccolato sono facili da preparare: potete coinvolgere anche i bambini nella realizzazione dei cupcake al cioccolato!

Ingredienti per 12 cupcake
Farina 00 120 gr
Zucchero semolato 120 gr
Burro temperatura ambiente 120 gr
Uova medie 2
Cioccolato fondente 80 gr
Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino (4 gr circa)
Cacao in polvere amaro 20 gr

Preparazione

Cupcake al cioccolato

Per preparare i cupcake al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina (1), poi il cacao amaro in polvere (2) e infine il lievito (3).

Cupcake al cioccolato

Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte (4). Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero (5), aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta (6), sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.

Cupcake al cioccolato

Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente (7), mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso (8-9). Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche.

Cupcake al cioccolato

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins (10) e riempiteli tutti, spremendo l'impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza (11). Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare (12) et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti!

Conservazione

Conservate i cupcake al cioccolato sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Se avete decorato i vostri cupcake con panna o creme dovrete conservarli in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Volendo potreste preparare i cupcake il giorno prima e decorarli il giorno dopo.

Come fare la crema al burro

Leggi la scheda completa: Come fare la crema al burro

Il consiglio di Sonia

Se volete guarnire questi deliziosi cupcake, oltre ad utilizzare la classica crema al burro, potreste preparare una crema più semplice ma altrettanto gustosa. Mescolate assieme 250 g di philadelphia, 250 g di mascarpone, 40 g di zucchero e una bustina di vanillina: se desiderate colorarla potete suddividerla in tante ciotoline quanti sono i coloranti e il gioco è fatto.

Altre ricette

I commenti (266)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Silvia ha scritto: venerdì 30 gennaio 2015

    Ciao ho fatto questi cupcake la settimana scorsa per il compleanno di mio figlio di 9 anni e (invece della torta) li ho messi su una bella alzatina e decorati con frosting colorata azzurra. Ho fatto un successone. Ricetta ottima

  • Martina ha scritto: giovedì 29 gennaio 2015

    Ciao Sonia, vorrei preparare questi cupcake al cioccolato ma questa ricetta ha le dosi per 12 pezzi. Io dovrei farne solo 6, devo quindi dimezzare tutte le dosi degli ingredienti? Grazie in anticipo, smiley

  • Federica ha scritto: giovedì 29 gennaio 2015

    Ciao a tutti, vorrei provare a fare questi cupcake per il compleanno della mia bimba. Qualcuno sa dirmi se posso evitare di usare la teglia per muffin? cosa succede se inforno i pirottini senza teglia? grazie a tutti

  • Giorgia ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2015

    Scusate magari sono tanta io ma me cadono sempre prima si lievitato bene in forno e dopo un po cadono le ho provate tutte abbassare la temperatura non montare troppo le uova far raffreddare in forno grazie per la risposta

  • carlotta ha scritto: martedì 27 gennaio 2015

    Ciao sonia , di che grandezza devono essere i pirottini dei cupcake ?

  • Muffin ha scritto: domenica 25 gennaio 2015

    La ricetta è spettacolare!!!Ho fatto i muffins più buoni di tutta la mia vita!!! smileyD -Noccioline e gocce di cioccolato. Meravigliosi!! - Sono venuti circa 16 muffins, ma dipende probabilmente dalle dimensioni della formina... ottima ricetta, davvero!!! La migliore fin'ora! Grazie!!

  • desirée barone ha scritto: sabato 24 gennaio 2015

    io ho 11 anni e non mi interessa ...ma quando lo fatta vedere a mia madre e meli ha cucinati...hmmm che buonii??????????

  • Simona ha scritto: giovedì 08 gennaio 2015

    Non c'è modo di farli senza il cioccolato fondente usando solo il cacao?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 09 gennaio 2015

    @Simona:Ciao Simona, in questa ricetta è previsto il cacao

  • valeria ha scritto: giovedì 01 gennaio 2015

    Complimenti Soniaaaaaaaa!Ti seguo da poco e ogni tua ricetta é un successo.Questi cupcake sono davvero squisit,li ho preparati stasera per i piu piccoli e domenica scorsa!Un successoneeeee!Si sono leccati i baffi.Tanti auguri!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 01 gennaio 2015

    @valeria:Ciao Valeria grazie mille! Auguri!

  • Mary ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    Ho provato la ricetta originale per un paio di volte e il risultato è stato sempre eccezionale.. Ma mi chiedo: come posso trasformarli in cupcakes vegan? È lo stesso se al posto del burro utilizzo la margarina? E invece delle uova?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    @Mary:Ciao Mary! Non ti consiglio la margarina ma piuttosto l'olio di semi: 20 g in meno rispetto alla dose indicata per il burro. Potresti sostituire le uova con yogurt di soia smiley Fammi sapere!

10 di 266 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento