Speciale Muffin e cupcake

Cupcake al cioccolato

Dolci e Desserts
Cupcake al cioccolato
313 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I cupcakes al cioccolato sono dei dolcetti semplicissimi di origine americana: morbidi tortini golosi al sapore di cioccolato!
Come i cupcakes tradizionali alla vaniglia, anche i cupcakes al cioccolato possono essere utilizzati come base per delle decorazioni fantasiose con glasse colorate o pasta di zucchero da modellare a piacimento.
I cupcakes al cioccolato sono facili da preparare: potete coinvolgere anche i bambini nella realizzazione dei cupcake al cioccolato!

Ingredienti per 12 cupcake
Farina 00 120 gr
Zucchero semolato 120 gr
Burro temperatura ambiente 120 gr
Uova medie 2
Cioccolato fondente 80 gr
Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino (4 gr circa)
Cacao in polvere amaro 20 gr

Preparazione

Cupcake al cioccolato

Per preparare i cupcake al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina (1), poi il cacao amaro in polvere (2) e infine il lievito (3).

Cupcake al cioccolato

Fate sciogliere a bagnomaria, o in micronde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte (4). Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero (5), aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta (6), sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.

Cupcake al cioccolato

Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente (7), mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso (8-9). Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), trasferitelo in una sac-à-poche.

Cupcake al cioccolato

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins (10) e riempiteli tutti, spremendo l'impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza (11). Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare (12) et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti!

Conservazione

Conservate i cupcake al cioccolato sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
Se avete decorato i vostri cupcake con panna o creme dovrete conservarli in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Volendo potreste preparare i cupcake il giorno prima e decorarli il giorno dopo.

Come fare la crema al burro

Leggi la scheda completa: Come fare la crema al burro

Il consiglio di Sonia

Se volete guarnire questi deliziosi cupcake, oltre ad utilizzare la classica crema al burro, potreste preparare una crema più semplice ma altrettanto gustosa. Mescolate assieme 250 g di philadelphia, 250 g di mascarpone, 40 g di zucchero e una bustina di vanillina: se desiderate colorarla potete suddividerla in tante ciotoline quanti sono i coloranti e il gioco è fatto.

Altre ricette

I commenti (313)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • sara ha scritto: martedì 09 febbraio 2016

    Ciao Sonia, volevo utilizzare l'impasto dei cupcake come se fosse un pan di spagna devo raddoppiare la dose per uno stampo di 22-24 cm ? GRAZIE IN ANTICIPO

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 09 febbraio 2016

    @sara: Ciao, potresti realizzare il pan di spagna al cioccolato! smiley Non ti consigliamo di fare un unico impasto con i cupcake!

  • Manuela ha scritto: domenica 31 gennaio 2016

    Ciao Sonia! Vorrei fare i cupcake ma il forno va impostato a 180°C ventilato o statico?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 01 febbraio 2016

    @Manuela: ciao Manuela! Utilizza forno statico! 

  • Veronica ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2016

    Posso usare la margarina invece del burro e la farina di kamut anziché quella di frumento? Avendo delle intolleranze alimentari vorrei una variante x le mie esigenze.... Grazie

  • Rosanna ha scritto: giovedì 21 gennaio 2016

    Ciao sonia,ti seguo sempre e sono sempre impeccabili le tue ricette.Volevo chiederti poiché io devo fare 60 cupcake se i pirottini li disponendo su una teglia e mettessi l impasto all interno verrebbero bene o il peso dell impasto farebbe cedere i pirottini?inoltre dopo andrebbe bene decorarli con crema al burro?grazie mille

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2016

    @Rosanna: Ciao Rosanna, ti consigliamo di usare comunque lo stampo perchè altrimenti si rischia che in cottura si allarghino troppo invece di crescere in altezza. Potresti provare con quelli di alluminio usa e getta.

  • Allegra ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    Ciao a tutti smiley oggi vorrei fare i cupcakes seguendo questa ricetta, ma mi piacerebbe farne 6 al cioccolato e 6 alla vaniglia. Visto che la ricetta è per 12 cupcakes, devo considerare la metà di ogni ingrediente per farne sei? Non vorrei combinare un disastro

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2016

    @Allegra: ciao Allegra smiley esattamente! 

  • Lily ha scritto: domenica 20 dicembre 2015

    I miei cupcakes vengono piuttosto bassi, non capisco se i miei stampi siano più larghi dei vostri o se i miei cupcakes non crescano abbastanza. Li riempio fino a metà con un dosatore per le palline del gelato (1pallina) e crescono fino circa a 3/4, la differenza è quasi impercettibile. Dovrebbero lievitare molto?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2015

    @Lily: ciao! Prova a riempire di più i tuoi stampi! Noi li abbiamo riempiti fino a 3/4 dello stampo! 

  • Andrea ha scritto: domenica 06 dicembre 2015

    Ciao Sonia volevo comunicarvi che il gusto di questi cupcake é ottimo ma purtroppo per ben due volte che li ho fatti mi sono sempre sgonfiati al centro,si bucano! Sapete dirmi perché ?? Grazie milleee

  • Giulia ha scritto: sabato 05 dicembre 2015

    Ciao! Solitamente quando faccio i cup cake vengono un po' "secchi" come i muffin, invece quando li mangio in cioccolateria o pasticceria se brano inzuppati. Come posso ottenere questo risultato?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 18 dicembre 2015

    @Giulia: Ciao Giulia, molto probabilmente il tuo forno ha una potenza superiore a quelli nostri. Prova ad estrarre la teglia 1-2 minuti prima smiley un saluto!

  • Alessia ha scritto: giovedì 03 dicembre 2015

    Perché non posso sostituire il burro con olio di oliva?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 03 dicembre 2015

    @Alessia: Ciao Alessia, non conviene sostiuire il burro perché questo deve essere lavorato con lo zucchero, trasformandosi in un composto soffice che renderà più morbido il tutto. Se preferisci provare con l'olio ricorda che il risultato sarà differente. Un saluto!

  • Adriana ha scritto: martedì 17 novembre 2015

    Ma la farina il cacao e il lievito come e quando viene usato?

10 di 313 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento