Cupcakes mostruosi di Halloween

Dolci e Desserts
Cupcakes mostruosi di Halloween
40 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Costo: basso

Presentazione

Cupcakes mostruosi di Halloween

La notte stregata si avvicina e per far divertire i bambini, perché non preparare insieme questi bellissimi cupcakes mostruosi di Halloween?
La base per questi divertenti dolcetti sono i cupcake al cioccolato che potete preparare anche il giorno prima seguendo la nostra ricetta che trovate qui. Potete prepararli il giorno prima e decorarli il giorno dopo! Una volta pronti si conservano in frigorifero per 2-3 giorni.

Per decorare i cupcake mostruosi di Halloween vi serviranno delle glasse colorate e pasta di zucchero: vi basterà seguire le nostre indicazioni per realizzare tanti cupcake diversi, colorati e unici!

Scatenate la vostra fantasia per realizzare nuovi soggetti a vostra scelta: i cupcake mostruosi di Halloween andranno a ruba!

Ingredienti per i cupcakes
Farina 00 120 gr
Zucchero semolato 120 gr
Burro temp ambiente 120 gr
Uova medie 2
Cioccolato fondente 80 gr
Lievito chimico in polvere 4 g
Cacao in polvere amaro 20 gr
per la glassa al cioccolato
Acqua bollente q.b.
Zucchero a velo 100 gr
Cacao in polvere amaro 30 gr
Per la ghiaccia reale
Zucchero a velo 150 gr
Uova 1 albume
Limoni qualche goccia di succo
per la decorazione
Marzapane 20 g
Liquirizia 2 rotelle e caramelle ripiene q.b.
Codetta di cioccolato q.b.
Coloranti alimentari rosso
Zucchero 2 caramelle rosse tonde

Cupcake ragno

Cupcakes mostruosi di Halloween

Per preparare i cupcake mostruosi di Halloween, per prima cosa realizzate i cupcake seguendo la ricetta che trovate qui. Iniziamo a decorare il primo cupcake: prima di tutto preparate la glassa al cacao setacciando in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo (1). Riscaldate l'acqua e aggiungetela poco alla volta alle polveri (2) mescolando con una spatola fino a che non avrà raggiunto una cosistenza liscia e omogenea (3). Srotolate una rotellina di liquirizia, tagliate 4 strisce della lunghezza di 3-4 cm e apritele in due, ottenendone 8.

Cupcakes mostruosi di Halloween

A questo punto prendete un cupcake e praticate con uno stuzzicadente 4 fori su di un lato e altri 4 sull'altro lato: infilateci dentro le striscette di liquirizia e ricoprite la superficie del cupcake con un cucchiaio di glassa al cacao (4). Distribuite sopra un cucchiaio di codette di cioccolato (5) e infine decorate con due caramelle di liquirizia ripiene, disposte vicine a mo' di occhi (6) il vostro cupcake mostruoso a forma di ragno!

Cupcake gatto

Cupcakes mostruosi di Halloween

Prendete un cupcake al cioccolato e ricoprite la superficie con la glassa al cacao. Preparate la ghiaccia reale seguendo le indicazioni che trovate qui e trasferitela in una sac-à-poche. Tagliate dei rettangolini di liquirizia, spuntate gli angoli di un lato (1) e infilateli nella parte laterale del cupcake, come se fossero due orecchie. Poi modellate due caramelline di liquirizia ripiene, schiacciandole ai lati (2) e disponetele appena sotto le orecchie di liquirizia. Operate con la glassa al cacalo una striscia al centro per le pupille. Infine con la ghiaccia reale formate il naso e i baffi del gatto (3): ecco pronto il cupcake mostruoso a forma di gatto!

Cupcake ragnatela

Cupcakes mostruosi di Halloween

Prendete un cupcake e ricoprite la superficie con la glassa al cacao. Con la ghiaccia reale formate una spirale partendo dal centro fino all'esterno (1-2). Ora con uno stuzzzicadente o spiedino di legno tirate dall'interno verso l'esterno delle righe e quidistanti che serviranno per creare l'effetto ragnatela (3).

Cupcake mummia

Cupcakes mostruosi di Halloween

Prendete un cupcake al cioccolato e ricoprite la superficie con la glassa al caacao. Disponete due caramelline tonde e rosse nella prima metà del cupcake, al centro (1). Inserite un becuccio a striscia alla fine della sac-à-poche e con la ghiaccia reale create delle strisce che andranno a ricoprire l'intero cupcake, come se fossero delle bende, lasciando scoperti solo gli occhi (2-3). Ecco il vostro cupcake mostruoso a forma di mummia!

Cupcake vermetti

Cupcakes mostruosi di Halloween

Colorate la pasta di zucchero con un colorante rosa/rosso in polvere (attenzione:usate sempre dei guanti usa e getta) (1), lavorandolo con le mani. Ricavate dei bastoncini di pasta (2) e con un coltello paticate dei segnetti sulla superficie (3). Infine divideteli ad una lunghezza di 5-6 cm: ecco i vostri vermetti.

Cupcakes mostruosi di Halloween

Ora prendete ora un cupcake e ricoprite la superficie con un cucchiaio di glassa al cacao e con una spolverata di codette al cioccolato (4). Con uno spiedino di legno praticate  due fori al centro del cupcake (5) e inseritevi dentro due vermetti, attorcigliandoli su sè stessi come se si stessero muovendo (6): ecco pronto in vostro cupcake mostruoso con i vermetti!

Cupcake rock

Cupcakes mostruosi di Halloween

Modellate un pezzo di pasta di zucchero rimasta ottenedo un ovale piatto, poi schiacciatelo al centro (1) e allungatelo sui lati (1), come se fosse una bocca (1). Dividetela a metà (2) e tenetela da parte. Prendete un altro pezzo di pasta, scuritelo con dell'altro colorante e modellatelo come se fosse una lingua: per renderla più realistica segnatela al centro con un coltellino e passatela su una grattuggia, per ricreare la superficie porosa di una lingua vera (3).

Cupcakes mostruosi di Halloween

Prendete un cupcake e ricopritelo di glassa al cacao; disponetevi sopra la bocca (4), scavate con un coltello il centro della bocca (5) e infilate la lingua in questo foro (6). Il vostro cupcake mostruoso rock è pronto!!

Altre ricette

I commenti (40)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • sara ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2014

    Ciao ma invece del marzapane si può utilizzare la pasta di zucchero, ma la glassa al cioccolato si indurisce?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2014

    @sara:sì puoi usare  la pasta di zucchero. La glassa al cioccolato è una glassa all'acqua tradizionale quindi si indurisce e mantiene la forma.

  • cecilia ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    ciao a tutti, qualcuno mi può dire se per fare i cupcake ragnatela e mummia posso usare la glassa invece che la ghiaccia reale? cambia qualcosa o il risultato è lo stesso?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    @cecilia:Ciao, la ghiaccia è più adatta alle decorazioni.

  • Simona ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    Ciao devo organizzare per halloween una festa dove le bimbe vogliono cucinare e decorare dolcini, ma la glassa e la ghiaccia le posso preparare prima che arrivino?o con cosa le posso sostituire?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    @Simona: Ciao, puoi anche decorarle prima non si rovineranno!

  • veronica ha scritto: sabato 04 gennaio 2014

    Sono magnifici quelli a ragno sono i migliori

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 12 novembre 2013

    @Valentina: Ciao Valentina, spero che i ragnetti siano andati a ruba! Si, era sufficiente raddoppiare le dosi per ottere una ventina di ragnetti! smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2013

    @veronica: Ciao, rimane cremosa!

  • veronica ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2013

    Ciao Sonia, volevo sapere se la glassa al cioccolato si scioglie se la lascio fuori dal frigorifero. Grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 29 ottobre 2013

    @Laura: Ciao, ne verranno 12!

  • lily ha scritto: lunedì 28 ottobre 2013

    non so gli altri, ma appena ho visto il video stavo sbavando !!!!1!! spero che mi usciranno bene come voi!!!!!! ciao vi dirò come escono!!!!!

  • Valentina ha scritto: domenica 27 ottobre 2013

    Ciao Sonia, vorrei prepararli x portarli al lavoro...in ufficio siamo in 20..le dosi le raddoppio?

10 di 40 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento