Speciale Biscotti di Natale

Diamantini (biscotti) con farina di riso

Dolci e Desserts
Diamantini (biscotti) con farina di riso
135 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 12 min
  • Dosi per: 100 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + 30 minuti di riposo in frigorifero

Presentazione

I diamantini con farina di riso sono piccoli biscottini ideali come spuntino, per la colazione o merenda insieme ad un bicchiere di latte ed un frutto. Questi piccoli diamanti fatti con uova, burro, zucchero e farina di riso sono delle piccole frolle adatte anche per i celiaci o per chi ha problemi di stomaco perché la farina di riso non contiene glutine. Bisogna però fare attenzione che la farina utilizzata sia libera di contaminazione (a volte possono contenere tracce di altre farine) e che il burro non contenga nessun tipo di fibra. In ogni modo sono sempre un modo delizioso di assaporare questo completissimo cereale!

per 100 diamantini
Uova medie 2
Farina di riso 260 g
Limoni la scorza grattugiata di 1
Burro freddo di frigo 150 g
Zucchero semolato 40 g
Per spolverizzare
Cacao in polvere amaro 25 g
Zucchero semolato 40 g

Preparazione

Diamantini (biscotti) con farina di riso

Per preparare i diamantini, grattugiate la scorza di 1 llimone non trattato. Poi nella ciotola di una planetaria versate il burro freddo di frigo a pezzi (2), aggiungete lo zucchero (3)

Diamantini (biscotti) con farina di riso

iniziate a lavorare gli ingredienti con la foglia (4), poi unite le uova (5) e la scorza del limone grattugiata (6).

Diamantini (biscotti) con farina di riso

Quindi unite anche la farina di riso (7) e continuate a lavorare il composto con la planetaria per un altro paio di minuti. Trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro (8), formate un panetto e ricavate 5 pezzi uguali (circa 120 g l'uno);

Diamantini (biscotti) con farina di riso

maneggiateli per ricavare dei filoncini di circa 2 cm di diametro (10) e disponeteli su un vassoio (11). Coprite con pellicola trasparente (12) e riponeteli in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

Diamantini (biscotti) con farina di riso

Una volta pronti riprendeteli dal frigorifero, preparate due vassoi. In uno distribuite lo zucchero semolato (13) e fate rotolare 1 o 2 dei salamini, perchè lo zucchero aderisca alla superficie (14). Quindi ricavate i diemantini, dischetti di circa 1 cm di spessore (15).

Diamantini (biscotti) con farina di riso

Poneteli ben distanziati su una leccarda imburrata e foderata con carta da forno (16) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti (160° per circa 4-6 minuti se forno ventilato; non dovranno scurirsi troppo; potete anche cuocerne pochi alla volta per regolare meglio tempi e temperatura). Intanto condite i restanti filoncini al cacao: in una ciotola mescolate il cacao amaro in polvere setacciato con lo zucchero semolato (17), spargetelo su un vassoio e rotolateci i filoncini di impasto (18).

Diamantini (biscotti) con farina di riso

Condite bene tutta la superficie in modo che il cacao e lo zucchero aderiscano (19), poi tagliate in dischetti di 1 cm di spessore (20) e disponeteli su una leccarda imburrata e foderata con carta da forno, ben distanziati (21). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti (se forno ventilato 160° per circa 4-6 minuti; potete anche cuocerne pochi alla volta per regolare meglio tempi e temperatura).

Conservazione

Conservate i diamantini con farina di riso in un contenitore di vetro o una scatola di latta per 6 o 7 giorni.

L'impasto crudo si può congelare per circa 1 mese avvolto in pellicola trasparente, quindi scongelare in frigorifero all'occorrenza.

Il consiglio di Sonia

Anche se vi sembreranno ancora un po’ morbidi, i biscotti non devono cuocere in forno più del tempo stabilito perché una volta fuori del forno si induriranno. Fate una prova con quattro o cinque biscotti, così potrete decidere la cottura ideale da adottare con il vostro forno.

Altre ricette

I commenti (135)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Katia ha scritto: domenica 17 maggio 2015

    Salve! La ricetta che avete messo non è l'originale. La prima era con 400 di farina di riso e 120 di zucchero. Ho provato la versione che avete messo adesso e non riesce. I biscotti hanno come nciato a friggere!!!!!

  • paola ha scritto: venerdì 03 aprile 2015

    salve io li ho fatti triturando in casa il riso e ricavandone la farina. ho fatto metà dose e me ne sono venuti 36 . Deliziosi!

  • alessandro 15 ha scritto: sabato 21 marzo 2015

    se io uso farina 00 vengono ugualmente buoni

  • Alechic ha scritto: mercoledì 18 febbraio 2015

    ciao Sonia posso sostituire lo zucchero con il fruttosio? se si quanto ne metto?? e con la stevia?? grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 18 febbraio 2015

    @Alechic:Ciao! Puoi usare il fruttosio, 25-30 g smiley

  • elisa ha scritto: lunedì 19 gennaio 2015

    no....non mi piacciono proprio

  • maria ha scritto: sabato 17 gennaio 2015

    Ciao GZ ! Cerco da un po una ricetta che soddisfi il palato di una bimba di 5 anni con parecchie intolleranze,in questa ricetta è possibile eliminare i tuorli? Se non fosse possibile,che ricetta mi consigliate di biscotti o muffin,che non necessitino l’uso di tuorli o farina di grano ? Vi ringrazio tanto,aspetto con ansia una vostra risposta !

  • Sonia Peronaci ha scritto: domenica 18 gennaio 2015

    @maria :Ciao Maria! Potresti provare la ricetta di una delle nostre blogger, sostituendo la farina con quella senza glutine: biscotti senza burro e uova smiley

  • Irene ha scritto: venerdì 26 dicembre 2014

    Buongiorno, ma invece del burro posso usare la margarina? Grazie.

  • Sonia Peronaci ha scritto: sabato 27 dicembre 2014

    @Irene:Ciao Irene, non consigliamo l'uso della margarina, piuttosto puoi sostituire il burro con l'olio di semi (20 g in meno rispetto alla dose di burro)

  • Martina ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    Ciao! Non riesco a trovare la farina di riso la potrei sostituire con la farina normale??

  • Leonora ha scritto: lunedì 24 novembre 2014

    I biscotti sono veramente squisiti! Ma ho un piccolo problema: durante la cottura si formano, in corrispondenza del taglio del coltello, tante piccole crepe. Il biscotto rimane comunque insieme, ma non è bellissimo da vedere. Sbaglio io qualcosa, o è normale che succeda? Grazie, Leonora

  • Francy ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    Salve! smiley Non riesco a trovare la farina di riso da nessuna parte... perciò mi chiedevo con cosa potessi sostituirla. Grazie. smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 19 febbraio 2015

    @Francy:puoi usare la farina 00 ma risulteranno meno friabili.

10 di 135 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento