Speciale pasquetta

Dolce presto fatto

Dolci e Desserts
Dolce presto fatto
327 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Il dolce presto fatto è una ciambella molto soffice e profumata, ideale per la colazione: come dice il nome stesso, il presto fatto è una ricetta veloce da realizzare. E' un dolce soffice e dal gusto genuino, come quelli preparati dalle nostre nonne quando avevano a disposizione gli ingredienti più semplici: uova, zucchero, burro e farina. E' una di quelle preparazioni che una volta in forno, inondano la cucina di un dolcissimo profumo. Con il suo sapore delicato e la consistenza morbida, il dolce presto fatto diventa la torta ideale da inzuppare nel latte ma anche un ottimo spuntino che i bambini possono portare a scuola come merenda!

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
Farina tipo 00 220 g
Zucchero semolato 200 g
Uova medie 4
Limoni la buccia grattugiata 1
Vaniglia i semi di 1 bacca
Lievito chimico in polvere per dolci 8 g
Burro 150 g

Preparazione

Dolce presto fatto

Per preparare il dolce presto fatto iniziate ponendo in una planetaria dotata di fruste lo zucchero (1) e il burro ammorbidito a pezzetti (2) e iniziate  a lavorare il composto a crema (3).

Dolce presto fatto

Poi prendete una stecca di vaniglia, incidetela, prelevate i semini raschiando la polpa interna e aggiungeteli al composto (4). Grattugiate quindi la scorza di un limone (5) poi aggiungete le uova a temperatura ambiente (6) e montatele.

Dolce presto fatto

Quindi, dopo aver miscelato il composto (7), setacciate la farina e il lievito in una ciotola (8), aggiungetela al composto con un cucchiaino (9) e miscelate bene tutti gli ingredienti, dopodichè arrestate la planetaria.

Dolce presto fatto

Imburrate e infarinate bene lo stampo di una ciambella del diametro di 22 cm (10) e cominciate a versare il composto (11). Stendetelo con una spatola per distribuirlo uniformemente (12).

Dolce presto fatto

Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti oppure in forno ventilato a 150° per 40 minuti circa. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto immergendovi uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto (13). Lasciate intiepidire il dolce presto fatto, poi sformatelo su una gratella per lasciarlo raffreddare completamente (14) e completate la vostra ricetta con una spolverata di zucchero a velo (15).

Conservazione

Potete conservare il dolce presto fatto sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Si può congelare una volta cotto e fatto raffreddare completamente.

Il consiglio di Sonia

Per rendere il dolce ancora più goloso, potete arricchirlo con gocce di cioccolato nell'impasto. Potete anche servirlo con della frutta fresca al centro: sarà un’ottima e deliziosa merenda per voi e per i vostri bambini!

Altre ricette

I commenti (327)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Michela ha scritto: sabato 15 agosto 2015

    buonissima!!! ho usato la metà del burro e sostituito lo zucchero con il miele d'acacia...ottimo risultato!!!

  • Davide ha scritto: lunedì 29 giugno 2015

    Semplice e gustoso! La seconda volta che l'ho fatto ho sostituito metà della farina 00 con farina gialla di mais per polenta: fantastico! Croccante e gustoso. Ma sicuramente si può variare in mille modi. Da provare.

  • Marina ha scritto: sabato 20 giugno 2015

    Ciao Sonia io questa ricetta l'ho fatto molte volte,però ho notato che la ricetta è cambiata rispetto alle altre volte....

  • #giusy# ha scritto: venerdì 05 giugno 2015

    ieri ho fatto il dolce ed e' uscito buonissimo.sopra gli ho messo il naspro(zucchero a velo+acqua).era meraviglioso,sia per il suo gusto che per la sua bellezza.

  • Valeria ha scritto: mercoledì 27 maggio 2015

    Ciao!!!! posso utilizzare l'olio al posto del burro? grazie!!!! ????

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 08 giugno 2015

    @Valeria:Ciao Valeria! Certo, lo puoi sostituire con 130 g di olio smiley

  • Dumi ha scritto: lunedì 25 maggio 2015

    Ciao Sonia, volevo preparare questo dolce ma mi sono accorta che in casa ho solo 3 uova vanno bene lo stesso?

  • giorgio ha scritto: giovedì 07 maggio 2015

    Ho fatto la torta buonissimmaaaa

  • Alberto ha scritto: venerdì 10 aprile 2015

    Oggi ho provato a farlo (primo dolce in vita mia!) : tutto perfetto. Identico alla foto!

  • paola ha scritto: lunedì 30 marzo 2015

    a me è venuto perfetto! seguite alla lettera le spiegazioni e il gioco è fatto!

  • Michela ha scritto: sabato 28 marzo 2015

    Ho appena provato questa ricetta ma come ho letto sia successo già ad un'altra utente, anche a me (a 26 minuti dallo scadere del timer quindi metà cottura) è totalmente imploso... Era cresciuto subito, forse anche troppo presto e poi completamente afflosciato ! Che tristezza smiley((

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 12 maggio 2015

    @Michela:Ciao Michela, mi dispiace molto! Hai seguito passo passo la preparazione? Hai lavorato per bene le uova? Sono sicura che la prossima volta andrà meglio! Fammi sapere

10 di 327 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento