Dolce presto fatto

Dolci e Desserts
Dolce presto fatto
333 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Il dolce presto fatto è una ciambella molto soffice e profumata, ideale per la colazione: come dice il nome stesso, il presto fatto è una ricetta veloce da realizzare. E' un dolce soffice e dal gusto genuino, come quelli preparati dalle nostre nonne quando avevano a disposizione gli ingredienti più semplici: uova, zucchero, burro e farina. E' una di quelle preparazioni che una volta in forno, inondano la cucina di un dolcissimo profumo. Con il suo sapore delicato e la consistenza morbida, il dolce presto fatto diventa la torta ideale da inzuppare nel latte ma anche un ottimo spuntino che i bambini possono portare a scuola come merenda!

Ingredienti per uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro
Farina tipo 00 220 g
Zucchero semolato 200 g
Uova medie 4
Limoni la buccia grattugiata 1
Vaniglia i semi di 1 bacca
Lievito chimico in polvere per dolci 8 g
Burro 150 g

Preparazione

Dolce presto fatto

Per preparare il dolce presto fatto iniziate ponendo in una planetaria dotata di fruste lo zucchero (1) e il burro ammorbidito a pezzetti (2) e iniziate  a lavorare il composto a crema (3).

Dolce presto fatto

Poi prendete una stecca di vaniglia, incidetela, prelevate i semini raschiando la polpa interna e aggiungeteli al composto (4). Grattugiate quindi la scorza di un limone (5) poi aggiungete le uova a temperatura ambiente (6) e montatele.

Dolce presto fatto

Quindi, dopo aver miscelato il composto (7), setacciate la farina e il lievito in una ciotola (8), aggiungetela al composto con un cucchiaino (9) e miscelate bene tutti gli ingredienti, dopodichè arrestate la planetaria.

Dolce presto fatto

Imburrate e infarinate bene lo stampo di una ciambella del diametro di 22 cm (10) e cominciate a versare il composto (11). Stendetelo con una spatola per distribuirlo uniformemente (12).

Dolce presto fatto

Infornate e cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti oppure in forno ventilato a 150° per 40 minuti circa. Prima di sfornare accertatevi che il dolce sia cotto immergendovi uno stecchino: se estraendolo sarà asciutto, vorrà dire che il dolce è pronto (13). Lasciate intiepidire il dolce presto fatto, poi sformatelo su una gratella per lasciarlo raffreddare completamente (14) e completate la vostra ricetta con una spolverata di zucchero a velo (15).

Conservazione

Potete conservare il dolce presto fatto sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Si può congelare una volta cotto e fatto raffreddare completamente.

Il consiglio di Sonia

Per rendere il dolce ancora più goloso, potete arricchirlo con gocce di cioccolato nell'impasto. Potete anche servirlo con della frutta fresca al centro: sarà un’ottima e deliziosa merenda per voi e per i vostri bambini!

Altre ricette

I commenti (333)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Carla ha scritto: sabato 30 gennaio 2016

    Provate a mettere delle fette di mela tagliate un po' grosse affondandole nell'impasto. È golosa!

  • Valentina ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2016

    @veronica: anche io ho notato che la ricetta è diversa, dolce appena sfornato e non è mai venuto cosi buono!!! strafelice!!!

  • Giulia ha scritto: martedì 26 gennaio 2016

    Il burro lo posso sostituire con dell'odio di semi??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 26 gennaio 2016

    @Giulia: ciao Giulia, certamente! Utilizzane 120 grammi! 

  • Alessia ha scritto: sabato 05 dicembre 2015

    Se usassi la buccia di arancia al posto di quella del limone verrebbe bene lo stesso? Vorrei cambiare

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 09 dicembre 2015

    @Alessia: Ciao Alessia, certamente! Cambierà l'aroma ma non la bontà smiley

  • veronica ha scritto: giovedì 08 ottobre 2015

    Ciao Sonia! Ma per caso la ricetta della ciambella presto fatto è stata modificata? Fino a qualche mese fa ero solita prepararla ma ricordo che la ricetta prevedeva 200gr di farina, 200gr di zucchero e 100gr di burro ma non ricordo se c'erano 3 o 4 uova... il procedimento era un po diverso... zucchero e uova montati all'inizio. Stasera ho seguito le indicazioni che ho trovato, ho appena sfornato ma non ancora assaggiato...ma preferirei la versione con meno burro. Grazie per tutte le tue ricette! Veronica

  • lucia ha scritto: giovedì 24 settembre 2015

    Salve posso avere la ricetta Torta mele e panna ricetta dolce,era buona come mai l avete eliminata?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 25 settembre 2015

    @lucia: Ciao, intendi la tarte tatin con gelato?   Altrimenti puoi provare la ricetta di una nostra blogger: torta di mele e panna soffice!

  • Michela ha scritto: sabato 15 agosto 2015

    buonissima!!! ho usato la metà del burro e sostituito lo zucchero con il miele d'acacia...ottimo risultato!!!

  • Davide ha scritto: lunedì 29 giugno 2015

    Semplice e gustoso! La seconda volta che l'ho fatto ho sostituito metà della farina 00 con farina gialla di mais per polenta: fantastico! Croccante e gustoso. Ma sicuramente si può variare in mille modi. Da provare.

  • Marina ha scritto: sabato 20 giugno 2015

    Ciao Sonia io questa ricetta l'ho fatto molte volte,però ho notato che la ricetta è cambiata rispetto alle altre volte....

  • #giusy# ha scritto: venerdì 05 giugno 2015

    ieri ho fatto il dolce ed e' uscito buonissimo.sopra gli ho messo il naspro(zucchero a velo+acqua).era meraviglioso,sia per il suo gusto che per la sua bellezza.

10 di 333 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento