Dolci tombe di Halloween

Dolci tombe di Halloween
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Dolci bare di Halloween

Dolci tombe di Halloween

Le dolci tombe di Halloween sono dei simpatici e originali dessert al cucchiaio monoporzione, ispirati alla notte delle streghe.
Le dolci tombe sono composte da budino al cioccolato, disposto in stampini monoporzione rettangolari e biscotti glassati e decorati con cioccolato fuso per simulare le lapidi delle tombe. Per rendere le dolci tombe ancora più realistiche basterà un cucchiaio di codette di cioccolato a ricordare la terra e caramelline colorate come fiori. Il tocco finale sono delle foglioline di origano fresco o menta per dare l'impressione di aver visitato la tomba di recente
Le dolci tombe sono un’ottima e veloce idea da preparare per i bambini che festeggiano Halloween, ma riscuoteranno un sicuro successo anche tra i più grandi!

Ingredienti per le tombe
Codetta di cioccolato 8 cucchiai
Cioccolato budino 500 ml
per le lapidi
Zucchero al velo 2 cucchiai
Acqua bollente 2 cucchiaini circa
Cioccolato fondente 25 gr
Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) 8
per decorare
Zucchero caramelline tonde colorate q.b.
Origano fresco o menta q.b.

Preparazione

Dolci tombe di Halloween
Per realizzare le dolci tombe di Halloween, iniziate a preparare il budino al cioccolato (clicca qui per la ricetta completa): mettete in una casseruola il burro tagliato a pezzetti, fate sciogliere a fuoco lento, e unite lo zucchero (1). Aggiungete il cioccolato fondente tritato in precedenza (2) e mescolate con una frusta. Quando il cioccolato sarà sciolto unite, un po’ alla volta, la farina setacciata (3)  e mescolate sempre, facendo amalgamare bene il tutto. 
Dolci tombe di Halloween
Versate il latte, che avrete riscaldato, tutto in una volta nel composto di cioccolato (4) e fate cuocere il composto a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensato (5). Lasciate quindi sobbollire per 5 minuti, spegnete e versate il budino in 8 stampini monoporzione rettangolari della capacità di 90 ml circa (6). Fate raffreddare e ponete gli stampini in frigorifero per almeno un paio d'ore, affinchè il budino si compatti bene.

Dolci tombe di Halloween
Intanto preparate le lapidi: eliminate gli angoli dell'estremità supeiore a tutti i biscotti (7), quindi fate una glassa all'acqua (clicca qui per la ricetta) sciogliendo in una ciotola lo zucchero a velo con 2 cucchiaini circa di acqua bollente e mescolando fino ad ottenere una glassa omogenea e densa. Ricoprite i biscotti con la glassa, facendoli sgocciolare su di una gratella e fateli asciugare per bene. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o in microonde), trasferitelo in una sac-à-poche e decorate ogni biscotto con la sigla RIP (riposa in pace).
Dolci tombe di Halloween
A questo punto potrete completare le dolci tombe: infilate un biscotto-lapide all'estremità di ogni budino-tomba e ricoprite la superficie con un cucchiaio di codette al cioccolato (10). Disponete le caramelline al centro su due file, alternando i colori (11) e infine decorate con le foglioline di origano fresco o di menta (12): le dolci tombe di Halloween sono pronte!

Conservazione

Conservate le dolci tombe in frigorifero, coperte da un foglio di pellicola, per almeno due giorni.

Consiglio

Decorate le dolci tombe come meglio credete: fiori di zucchero, cioccolatini colorati, scaglie di cioccolato o frutta fresca!

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 23 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


23
Giulia ha scritto: Sabato 23 Agosto 2014  |  Rispondi »
cos'è la codetta?
22
Nancy ha scritto: Venerdì 22 Agosto 2014  |  Rispondi »
per te chiara
gli stampini puoi usare anche quelli di ferro e quelli di plastica come quelli che ho io
21
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 22 Ottobre 2013  |  Rispondi »
@Chiara: Ciao, puoi utilizzare degli stampini in alluminio usa e getta!
20
Chiara ha scritto: Domenica 20 Ottobre 2013  |  Rispondi »
Ciao, vorrei un consiglio per un supporto alternativo agli stampini che fate vedere in questa ricetta, che credo siano in ceramica, perchè vorrei fare un gran numero di dolci tombe smiley grazie!
19
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 31 Ottobre 2012  |  Rispondi »
@vale: le codette sono dei pezzettini di cioccolato che trovi comodamente al supermercato nel reparto dolci. Se vuoi maggiori informazioni puoi trovarle qui, ecco il link:#codetta
18
vale ha scritto: Mercoledì 31 Ottobre 2012  |  Rispondi »
ciao complimenti x il sito volevo chiedere cos'e la codetta e dove posso trovarla grazieee
17
Ludovica ha scritto: Martedì 30 Ottobre 2012  |  Rispondi »
molto carine queste ricette prendo appunti e via!
16
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 25 Ottobre 2011  |  Rispondi »
@MAMMA DI GIUSY: li puoi trovare in tutti i supermercati nel reparto fresco (solitamente accanto agli yogurt)
15
MAMMA DI GIUSY ha scritto: Martedì 25 Ottobre 2011  |  Rispondi »
DOVE POSSO COMPRARE I BUDINI
14
marika ha scritto: Martedì 25 Ottobre 2011  |  Rispondi »
che bello come si fa
10 di 23 commenti visualizzati

Lascia un Commento