Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

Dolci e Desserts
Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela
142 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

A volte per fare una dolce sorpresa basta davvero poco...In questa ricetta vi sveliamo quello che serve per preparare deliziosi fagottini, perfetti per una merenda gustosa, da accompagnare ad una fumante tazza di tè o come dessert per chiudere in bellezza il vostro pranzo o cena: fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela. Un fragrante involucro di pasta sfoglia racchiude un invitante ripieno: le mele sono le grandi protagoniste del cuore di questi deliziosi fagottini, addolcite con lo zucchero, cannella e marmellata di albicocche che insieme danno vita ad un vortice di dolcezza. Con questi piccoli scrigni che racchiudono un ripieno dal gusto irresistibile conquisterete proprio tutti...nessuno escluso!

 

Ingredienti per 4 fagottini
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Mele 250 g
Zucchero semolato 60 g
Cannella in stecche in polvere 4 g
Limoni il succo 12 g
Confettura di albicocche 60 g
Zucchero a velo una spolverata

Preparazione

Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

Per preparare i fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela, per prima cosa sbucciate la mela (1), togliete il torsolo (2) e tagliatela prima a fettine (3)

Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

e poi a cubetti di circa 1 cm di lato (4). In un pentolino versate lo zucchero, la cannella (5) e il succo di limone (6). Fate cuocere qualche minuto a fuoco dolce, facendo sciogliere per bene lo zucchero, mescolando di tanto in tanto.

Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

Quando si sarà sciolto, unite la polpa di mela a cubetti (7), versate la confettura di albicocche (8) e mescolate il tutto (9) lasciando ammorbidire un po’ la mela a fuoco dolce per pochi minuti; non dovrà disfarsi del tutto.

 

 

Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

Con una rondella tagliapasta ricavate 4 quadrati di pasta sfoglia della dimensione di 15 cm per lato (10), spennellate i bordi con un po' di liquido di cottura delle mele (11) e disponetevi sopra un paio di cucchiaini di composto di mela (12), badando di non aggiungere troppo liquido di cottura, altrimenti quando i fagottini cuoceranno al forno, il liquido fuoriuscirà.

 

 

Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

Richiudete i fagottini a metà  pressando delicatamente i bordi con le dita (13), praticate ora delle incisioni oblique sulla superficie (14) e spennellate con il liquido di cottura (15).

Fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela

Con una forchetta fate pressione sui bordi laterali dei fagottini in modo da sigillarli bene (16), quindi infornateli in forno statico preriscaldato a 220° per circa 12 minuti  (se forno ventilato potete cuocere a 200° per circa 8 minuti, in questo caso per regolarvi meglio potreste cuocere un solo fagottino per trovare il giusto tempo e temperatura). Una volta cotti, sfornateli (17), lasciateli intiepidire, aggiungete una spolverata di zucchero a velo e i vostri fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela sono pronti per essere gustati! (18).

Conservazione

Potete conservare i vostri fagottini di pasta sfoglia con cuore di mela per 2 giorni al massimo sotto un campana di vetro.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Al posto della confettura di albicocche, potete provare ad esempio con una marmellata d'arancia, e se non amate il sapore della cannella potete tranquillamente ometterla. Per aggiungere una nota di croccantezza al ripieno dei fagottini, provate ad aggiungere delle noci o pinoli al ripieno.

Se disponete di una pasta sfoglia rotonda, potete realizzare comunque i fagottini: in questo caso, ritagliate i quadrati come indicato nella ricetta e con gli avanzi di sfoglia preparate dei piccoli croissant, che potrete farcire con la stessa confettura di albicocche usata per la preparazione dei fagottini stessi.

Altre ricette

I commenti (142)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Raffaella ha scritto: giovedì 25 febbraio 2016

    Ottimi sono piaciuti a tutti io però li ho fatti più piccoli perché mi piacciono di più mi sembrano più aggraziato! Grazie delle ricette stupende e di facile esecuzione!!!

  • giulia ha scritto: domenica 22 novembre 2015

    sono buonissime

  • Annalisa ha scritto: venerdì 20 novembre 2015

    Ciao a tutte, vorrei un consiglio, non o limoni in casa cpme posso spstotuire il succo di limone?

  • federica ha scritto: mercoledì 18 novembre 2015

    Deliziose, una variante aggiungendo un goccio di ruhm puerto ricano, la seconda completando con panna fresca dolce!!

  • Cinzia ha scritto: lunedì 09 novembre 2015

    Ciao! vorrei prepararli x colazione ma se li preparo la sera prima e li chiudo con la pellicola per poterli cucinare il mattino seguente potrebbe funzionare? altrimenti preparo il composto di mele la sera prima, lo tengo in frigo e il resto lo faccio al mattino? perché vorrei servirli caldi...help!

  • janise859 ha scritto: sabato 24 ottobre 2015

    BUONISSIME!! Mio marito esce pazzo per i dolci con le mele.. questa ricetta è super..la prossima volta metterò meno cannella..secondo i miei gusti ce ne è un pò troppa..

  • walter Mosconi ha scritto: giovedì 15 ottobre 2015

    sono venuti benissimo l unica cosa non avevo le misure con la pasta sfoglia quanti ne potessero venire con le mete preparate . complimenti per le info

  • anna ha scritto: giovedì 15 ottobre 2015

    sonia, ti ringrazio per le fantastiche ricette che pubblichi! sei riuscita a farmi amare la cucina. non passa giorno che io non sbirci per vedere se posso cimentarmi con qualcosa di nuovo. riesce tutto sempre perfetto! questi fagottini li ho fatti sabato poeriggio e sono stati un successone: altro che colazione al bar!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Michy ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2015

    Li ho preparati per la colazione in formato "pasticcino", sono piaciuti moltissimo!

  • maria ha scritto: martedì 13 ottobre 2015

    Sono in forno! La casa profuma tutta! smiley

10 di 142 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy