Fegato alla veneziana

Fegato alla veneziana
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone

Veneziane alla crema

Il fegato alla Veneziana fa parte delle molte ricette tipiche della tradizione gastronomica veneta.
Tra i vari piatti tipici, questo è sicuramente uno dei più conosciuti in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile e particolare che accosta il sapore deciso del fegato all'aroma della cipolla.
Le origini di questo piatto, chiamato in veneto figà àea Venessiana, risalgono addirittura al tempo dei Romani che usavano cucinare il fegato insieme ai fichi per coprirne l'odore un pò forte.
I Veneziani col passare del tempo sostituirono i fichi con le cipolle e fecero diventare questa ricetta una delle più apprezzate della cucina Veneta.

Ingredienti
Carne bovina fegato di vitello 500 g
Cipolle bianche 2
Olio d'oliva 1/2 bicchiere
Burro 30 g
Aceto 2 cucchiai
Pepe q.b.

Preparazione

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatele appassire a fuoco lento in una padella con olio e burro, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo.
Dopo circa 10 minuti, quando le cipolle saranno appassite, aggiungete l'aceto di vino e il fegato a fettine, al quale avrete tolto la pellicina che lo riveste, e fate cuocere il tutto per non più di 5 minuti a fiamma alta.
Aggiustate di sale, pepate e togliete il fegato dal fuoco, quindi servitelo ancora caldo con spicchi di limone e con il sughetto della cipolla.

Curiosità

Sembra che il nome del fegato derivi dalla antica ricetta del fegato "ficatum", preparata dai Romani con il fegato ed i fichi.

I consigli di Sonia

Se vogliamo parlare di variazioni, qua il tema è: come alleggerire. Be’, usare solo l’olio per cuocere è un buon inizio. Anche perché il fegato non va mai riscaldato (diventa duro), quindi una volta pronto andrà anche finito!

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 39 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


39
Enrico ha scritto: Domenica 25 Maggio 2014  |  Rispondi »
La ricetta è corretta e riflette la tradizione della cucina veneziana salvo che le cipolle vanno fatte appassire coperte per 12/15 minuti e l'aceto è assolutamente fuori luogo come il vino del resto
38
dario ha scritto: Lunedì 10 Marzo 2014  |  Rispondi »
io non uso vino ma un cucchiaio di aceto allungato in un pò d'acqua, quindi 4 chiodi di garofano, un pezzettino di stecca di cannella , 2 foglioline di alloro e del pepe nero macinato.
37
Livia ha scritto: Mercoledì 19 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@enrico: Non risulta poi troppo dolce?
36
David ha scritto: Sabato 08 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@giorgia: una questione aceto di vino bianco ?? O rosso cambia qualcosa ?? Ciao e grazie
35
Bruno ha scritto: Domenica 02 Febbraio 2014  |  Rispondi »
Ho aggiunto il fegato alle cipolle giusto un attimo per farlo scottare, poi ho aggiunto vino con limone (non avevo aceto).
Non sarà tradizionale ma l'effetto non è male....
34
giorgia ha scritto: Sabato 11 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Io son veneziana...provatelo come volete ma non chiamatelo fegato alla veneziana senza burro e aceto!!!!
33
enrico ha scritto: Giovedì 09 Gennaio 2014  |  Rispondi »
mia madre lo faceva alla veneziana al dolce garbo, con succo di limone e un cucchiaino di zucchero da mettere sopra prima di mangiarlo,provare per credere
32
natale ha scritto: Venerdì 04 Ottobre 2013  |  Rispondi »
questa ricetta è ottima sia col vino b. che con l'aceto. ma provate a mettere il fegato nel latte un'ora prima di cucinarlo. toglie l'amro del fegato. mmmmmmmm buon appetito
31
Marina ha scritto: Sabato 17 Agosto 2013  |  Rispondi »
Il fegato alla veneziana persone del nord est lo tagliano a spicchi, questa provo pure io e dopo vi dico....
30
silvia ha scritto: Mercoledì 19 Giugno 2013  |  Rispondi »
fatto il fegato alla veneziana giusto questa sera...sono di vicenza quindi ho anch'io voce in capitolo smiley nemmeno io metto aceto ma solo vino rosso...e una spolverata di farina...!! una signora di una certa etá mi ha detto che aggiunge anche prezzemolo ma con questa variante non ho mai provato....
10 di 39 commenti visualizzati

Lascia un Commento