Filetti di tonno alla tahina con hummus

/5

PRESENTAZIONE

I filetti di tonno alla tahina con hummus sono un secondo piatto di pesce prelibato che si ispira alla tipica cucina Mediorientale. Grazie alla cottura in padella il tonno conserverà il suo gusto delicato e manterrà intatte e morbide le sue carni. Per accompagnare questi deliziosi filetti abbiamo scelto un classico della tradizione orientale: l’hummus, che con la sua cremosità conferirà il giusto equilibrio al piatto sia in termini di gusto che di consistenze. Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo voluto stupirvi con una salsa alla tahina, la crema derivata dai semi di sesamo, per rendere ancora più ricco e accattivante questo seducente piatto. Lasciatevi tentare da profumi e sapori di terre lontane con i nostri filetti di tonno alla tahina con hummus.

INGREDIENTI

Filetti di tonno ( 2 medi) 230 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per l'hummus
Ceci precotti 300 g
Tahina 30 g
Prezzemolo 1 rametto
Paprika affumicata 1 cucchiaino
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Succo di limone 60 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
per la salsa alla tahina
Tahina 30 g
Succo di limone 30 g
Acqua 15 g
Paprika affumicata ½ cucchiaino
Preparazione

Come preparare i Filetti di tonno alla tahina con hummus

Filetti di tonno alla tahina con hummus

Per realizzare i filetti di tonno alla tahina con hummus, iniziate dalla preparazione dell’hummus: spremete il limone 1 e filtratene il succo. Versate i ceci precotti nella ciotola di un mixer dotato di lame, aggiungete 30 g di tahina 2, aromatizzate con il prezzemolo 3

Filetti di tonno alla tahina con hummus

e la paprika 4, quindi versate 60 g di succo di limone 5 e 50 g di olio di oliva 6.

Filetti di tonno alla tahina con hummus

Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi 7 che terrete da parte. Occupatevi ora della salsa di accompagnamento: versate in una ciotola 30 g di tahina, l’acqua 8 e 30 g di succo del limone 9,

Filetti di tonno alla tahina con hummus

mescolate con un cucchiaio per miscelare bene 10 e aromatizzate con mezzo cucchiaino di paprika 11 mescolate per insaporire e tenete da parte. Ora occupatevi del tonno: insaporite i filetti con olio, sale e pepe 12,

Filetti di tonno alla tahina con hummus

quindi adagiateli su una padella calda 13 e cuocete per circa 3 minuti per lato 14, il tempo può variare in base allo spessore del filetto. Una volta pronto servite subito il tonno accompagnandolo con la salsa alla tahina e hummus 15.

Conservazione

I filetti di tonno alla tahina con hummus sono da consumarsi subito e si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione. La salsa alla tahina e l’hummus si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Amate le note piccanti? Potete aggiungere un pizzico di peperoncino all’hummus. Se non riuscite a reperire la tahina potete realizzarla in casa seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda dell'hummus.

SCOPRI NOA: L’HUMMUS N.1 IN ITALIA

L'Hummus NOA è il compagno ideale per esaltare il sapore e la versatilità dei tuoi piatti, da solo, come condimento o come ingrediente. Un'opzione leggera, naturale e adatta a uno stile di vita equilibrato per ogni momento della giornata. Sperimenta il connubio tra praticità e gusto con l'Hummus NOA! Scopri di più! Pixel Tracciante

COMMENTI5
  • VALERIAeALE
    venerdì 17 aprile 2020
    manca un' ingrediente alla salsa Tahina, forse lo yogurt ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 aprile 2020
    @VALERIAeALE: Ciao, la salsa si realizza con acqua limone e tahina come indicato, non è yogurt quello che vedi ma il risultato della miscela.
  • francesco147jtd
    venerdì 02 novembre 2018
    @francesco147jtdma. secondo. voi la trovo al. supermercato? :
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 02 novembre 2018
    @francesco147jtd:Ciao, la tahina è reperibile nei grandi supermercati oppure nei negozi che vendono prodotti etnici.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.