Filetto di maiale

Filetto di maiale
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    10 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Filetto di maiale con salsa al vino

Filetto di maiale


Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto, poco costoso e di sicuro effetto! L’abbinamento con la pancetta e la salvia lo rende saporito e gustoso.
Il filetto di maiale si presenta molto bene, non necessita di molto tempo di preparazione ed ha una cottura rapida.
Il filetto di maiale è un classico, qui ve lo proponiamo nella variante accompagnata con i cipollotti, ottima per un pranzo domenicale o una cenetta tra amici!

Ingredienti per il filetto
Carne di suino 4 filetti da 90 gr
Burro 50 gr
Vino bianco 30 gr
Pepe verde 12 grani
Pancetta affumicata 4 fette da 10 gr l'una
Salvia 8 foglie
Rosmarino 4 rametti
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
...per i cipollotti
Burro 25 gr
Vino bianco 15 gr
Sale q.b
Olio extravergine d'oliva q.b.
Cipollotto fresco 4 da 150 gr l'uno

Preparazione

Filetto di maiale
Per preparare i filetti di maiale iniziate avvolgendo bene la carne con la pancetta affumicata (1-2).Coprite ogni filetto con due foglie di salvia (3), facendole aderire sulle fette di pancetta.
Filetto di maiale
Fermatele bene legandole con lo spago. Fate un primo giro incrociando le estremità dello spago (4) e un secondo giro nello stesso modo (5). Fermate con un doppio nodo e tagliate lo spago in eccesso (6).
Filetto di maiale
Pulite ora i cipollotti e tagliateli in quarti (7). Fateli stufare in una padella antiaderente con il burro e l’ olio, salateli e teneteli sul fuoco fino a farli dorare (8-9).
Filetto di maiale
A questo punto sfumate con il vino bianco (10). Una volta evaporato il vino, spegnete il fuoco e teneteli al caldo. Mettete in una padella antiaderente il burro,  un filo d’olio e i rametti di rosmarino (11). Adagiate i filetti e fateli rosolare per bene da entrambi i lati (12).
Filetto di maiale
Aggiungete il pepe verde in grani e sfumate il tutto con il vino bianco (13-14). Lasciate evaporare, togliete dal fuoco, salate e impiattate! (15). Servite il filetto di maiale insieme ai cipollotti!

Consiglio

Potete avvolgere i filetti anche con lo speck e potete sostituire il cipollotto con dei funghi o con un accompagnamento a vostro piacimento. La cottura del filetto è rapida: cuocetelo a fuoco moderato per mantenere la croccantezza all’esterno e lasciare la carne tenera al suo interno.

Conservazione

Il filetto di maiale non si può preparare con anticipo, è un piatto espresso da consumare immediatamente dopo la cottura.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 49 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


49
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 07 Marzo 2014  |  Rispondi »
@Francesca : Ciao, ma certo come preferisci!
48
Francesca ha scritto: Venerdì 07 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia,
Si può abbinare a questa ricetta la salsa al vino e le mele di contorno!?!?smiley
47
Titti ha scritto: Domenica 02 Marzo 2014  |  Rispondi »
Davvero ottima ricetta e ve lo dice chi non ha molta simpatia x la carne di maiale : carne tenerissima , sapore interessante con lo speck e presentazione che fa scena . Grazie x i tanti suggerimenti
46
giulia ha scritto: Lunedì 17 Febbraio 2014  |  Rispondi »
posso fare il filetto di maiale alla brace?? e la cottura? io sapevo ke il maiale non deve mai essere al sangue...aiutooooo....!!!
45
Vale ha scritto: Lunedì 13 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Ho fatto la ricetta per la seconda volta,ho cotto bene il maiale ma è rimasto lo stesso morbido.l'unico problema è che forse si presenta un po' asciuttino..come potrei ovviare pur mantenendo una cottura giusta del maiale?
44
loredana ha scritto: Giovedì 17 Ottobre 2013  |  Rispondi »
fatto ieri sera, un successone!
43
mimiteh ha scritto: Lunedì 07 Ottobre 2013  |  Rispondi »
@sara: ciao di solito qull'effetto lo fa l'acqua quando la si mette nell'olio caldo.......forse avevi le mani bagnate o qualchecosa con dell'acqua
42
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 29 Agosto 2013  |  Rispondi »
@sara: quando aggiungi il vino evapora l'alcool e potrebbe schizzare un pò di liquido in questa fase, se è questo che intendi.
41
sara ha scritto: Mercoledì 28 Agosto 2013  |  Rispondi »
BUONISSIMI!! anche se dopo aver sfumato con il vino non so cosa mi è "scoppiato in padella" e mi sono ritrovata olio ovunque.. cosa potrebbe essere stato? Idee?
40
Patrizio ha scritto: Venerdì 16 Agosto 2013  |  Rispondi »
Ottimo!!!! Ce sempre da stupirsi con te!!!!
10 di 49 commenti visualizzati

Lascia un Commento