Filetto di maiale

Secondi piatti
Filetto di maiale
56 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 2 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto, poco costoso e di sicuro effetto! L’abbinamento con la pancetta e la salvia lo rende saporito e gustoso.
Il filetto di maiale si presenta molto bene, non necessita di molto tempo di preparazione ed ha una cottura rapida.
Il filetto di maiale è un classico, qui ve lo proponiamo nella variante accompagnata con i cipollotti, ottima per un pranzo domenicale o una cenetta tra amici!

Ingredienti per il filetto
Carne di suino 4 filetti da 90 gr
Burro 50 g
Vino bianco 30 gr
Pepe verde 12 grani
Pancetta affumicata 4 fette da 10 gr l'una
Salvia 8 foglie
Rosmarino 4 rametti
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 gr
...per i cipollotti
Burro 25 g
Vino bianco 15 gr
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Cipollotto fresco 4 da 150 gr l'uno

Preparazione

Filetto di maiale

Per preparare i filetti di maiale iniziate avvolgendo bene la carne con la pancetta affumicata (1-2).Coprite ogni filetto con due foglie di salvia (3), facendole aderire sulle fette di pancetta.

Filetto di maiale

Fermatele bene legandole con lo spago. Fate un primo giro incrociando le estremità dello spago (4) e un secondo giro nello stesso modo (5). Fermate con un doppio nodo e tagliate lo spago in eccesso (6).

Filetto di maiale

Pulite ora i cipollotti e tagliateli in quarti (7). Fateli stufare in una padella antiaderente con il burro e l’ olio, salateli e teneteli sul fuoco fino a farli dorare (8-9).

Filetto di maiale

A questo punto sfumate con il vino bianco (10). Una volta evaporato il vino, spegnete il fuoco e teneteli al caldo. Mettete in una padella antiaderente il burro,  un filo d’olio e i rametti di rosmarino (11). Adagiate i filetti e fateli rosolare per bene da entrambi i lati (12).

Filetto di maiale

Aggiungete il pepe verde in grani e sfumate il tutto con il vino bianco (13-14). Lasciate evaporare, togliete dal fuoco, salate e impiattate! (15). Servite il filetto di maiale insieme ai cipollotti!

Consiglio

Potete avvolgere i filetti anche con lo speck e potete sostituire il cipollotto con dei funghi o con un accompagnamento a vostro piacimento. La cottura del filetto è rapida: cuocetelo a fuoco moderato per mantenere la croccantezza all’esterno e lasciare la carne tenera al suo interno.

Conservazione

Il filetto di maiale non si può preparare con anticipo, è un piatto espresso da consumare immediatamente dopo la cottura.

Altre ricette

I commenti (56)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Benedetta ha scritto: sabato 23 agosto 2014

    Preparato stasera per cena. unica variazione il pepe bianco anziché quello verde. Squisito!

  • Elisa ha scritto: venerdì 30 maggio 2014

    Ciao Sonia !! Guarda questa sera ho provato la ricetta ma ho dovuto far cuocere la carne per 20minuti perché dentro era rosata! Concordo con te sulla cottura al sangue del filetto...ma non quando é di maiale però....smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 29 maggio 2014

    @Elisa: Ciao, la carne non deve essere fredda di frigo; puoi rolorarla 3 minuti per lato, o 5 minuti se preferisci piu cotta. Così otterrai la giusta morbidezza, senza rischiare di seccare troppo la carne con una cottura troppo prolungata. Considera che questi tagli come il filetto si dovrebbero comsumare con una cottura quasi al sangue.

  • Elisa ha scritto: giovedì 29 maggio 2014

    Bene! Ho comprato tutti gli ingredienti per una cenetta romanticasmiley ho solo un timore...la carne di maiale non deve restare rosata internamente...come posso cuocerla bene senza "lessarla" e indurirla? Senza rischiare di renderla croccante fuori e cruda dentro?? Grazieeee ps urge risposta entro domani!!

  • Valeria ha scritto: domenica 04 maggio 2014

    Fatto la ricetta per domenica a pranzo, un successo l ho abbinata con i tortini ai carciofi e salsa al parmigiano. Un pranzo da ristorante con un costo molto basso, bisogna guardare anche questo al giorno D oggi

  • Anna Cesarano ha scritto: mercoledì 23 aprile 2014

    Ciao a tutti, ho preparato il filetto a mio marito per cena, è stato un successo. Io però non avendo la pancetta l'ho sostituita con lo speck e il risultato è stato comunque ottimo. Grazie per l'idea!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 07 marzo 2014

    @Francesca : Ciao, ma certo come preferisci!

  • Francesca ha scritto: venerdì 07 marzo 2014

    Ciao Sonia, Si può abbinare a questa ricetta la salsa al vino e le mele di contorno!?!?smiley

  • Titti ha scritto: domenica 02 marzo 2014

    Davvero ottima ricetta e ve lo dice chi non ha molta simpatia x la carne di maiale : carne tenerissima , sapore interessante con lo speck e presentazione che fa scena . Grazie x i tanti suggerimenti

  • giulia ha scritto: lunedì 17 febbraio 2014

    posso fare il filetto di maiale alla brace?? e la cottura? io sapevo ke il maiale non deve mai essere al sangue...aiutooooo....!!!

10 di 56 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento