Finocchi gratinati

/5

PRESENTAZIONE

Finocchi gratinati

I finocchi gratinati al forno con besciamella sono un contorno sfizioso, un piatto che riscatta questi ortaggi a volte poco valorizzati sulle tavole con una gratinatura stuzzicante che vi conquisterà! Vi dimostreremo come si può rendere succulenta e prelibata anche una pietanza generalmente poco amata come i finocchi. Vi starete chiedendo come? I segreti di questo piatto saporito sono la vellutata besciamella che avvolge la verdura e la cottura al forno che dona una croccante e invitante doratura. Scommettiamo che avete già l’acquolina in bocca? Venite a scoprire la ricetta dei finocchi gratinati!

Ecco altre idee per cucinare i finocchi:

INGREDIENTI

Ingredienti (per una teglia di 25 cm di diametro)
Finocchi 1 kg
Burro 35 g
Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (per spolverizzare) 35 g
per la besciamella
Latte intero 300 g
Burro 30 g
Farina 00 30 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare i Finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Per realizzare i finocchi gratinati pulite i finocchi tagliando le cime e la base 1, privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi 2. Tuffate i finocchi in abbondante acqua bollente salata 3 nella quale dovranno essere scottati per 5-6 minuti.

Finocchi gratinati

In una padella ampia fate sciogliere 35 g di burro a fuoco basso, scolate bene i finocchi e quando il burro sarà sciolto versateli direttamente in padella a dorare per altri 5 minuti, girandoli di tanto in tanto per fargli acquistare una crosticina da entrambi i lati 5. Una volta pronti, spegnete il fuoco e occupatevi della besciamella: scaldate il latte in un tegame 6,

Finocchi gratinati

in un altro pentolino sciogliete 30 g di burro 7 e unite la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta di continuo per evitare la formazione di grumi (8-9),

Finocchi gratinati

versate poi il latte che avete scaldato 10 e continuate a mescolare fino all’addensamento della salsa; poi salate e aromatizzate con la noce moscata 11. Riprendete i finocchi che avete fatto saltare in padella, distribuiteli sul fondo di in una pirofila rotonda da forno abbastanza larga da poterli contenere tutti in un unico strato, noi abbiamo utilizzato una teglia del diametro di 25 cm. Disponeteli iniziando dal bordo in modo circolare 12.

Finocchi gratinati

Versateci sopra la besciamella 13, cospargeteli di Parmigiano Reggiano grattugiato 14 e infornateli nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti), finché non si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata. Estraete quindi i finocchi gratinati dal forno 15, lasciateli intiepidire e servite.

Conservazione

I finocchi gratinati si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo. E’ possibile congelarli se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Il formaggio è la vostra passione? Sostituite la besciamella con una vellutata crema al Parmigiano dal sapore ricco e deciso!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI115
  • STEFIPALLA
    venerdì 31 gennaio 2020
    ciao. al posto della besciamella posso usura la mozzarella?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 01 febbraio 2020
    @STEFIPALLA: Ciao, non sarà proprio la stessa cosa perché la besciamella conferisce umidità e cremosità per ultimare la cottura. Con la mozzarella puoi provare se preferisci!
  • ile 86
    lunedì 06 gennaio 2020
    Ciao per la besciamella bisogna utilizzare per forza il latte intero? Io uso il latte parzialmente scremato. Se si può usare il parzialmente scremato la quantità è la stessa o cambia? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 gennaio 2020
    @ile 86:Ciao, puoi usare il latte parzialmente scremato nelle stesse dosi.
  • chiaraESM
    domenica 14 luglio 2019
    se usassi la besciamella già pronta quanto devo metterne?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 luglio 2019
    @chiaraESM:Ciao, puoi usare circa 300 ml di besciamella.
  • Ciara1
    giovedì 17 gennaio 2019
    ciao, posso cucinarli nel pomeriggio e infornarli la sera? come procedo in questo caso?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 gennaio 2019
    @Ciara1: Ciao, puoi preparare la besciamella e cuocere i finocchi e poi assemblare e cuocere in forno alla sera
  • gaiaberny91
    giovedì 26 aprile 2018
    se al posto della besciamella mettessi la panna????? viene troppo acquoso???
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 aprile 2018
    @gaiaberny91:Ciao, il rischio è quello di ottenere un composto troppo liquido, per questa ricetta ti consigliamo di preferire la besciamella.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.