Finta carbonara

/5

PRESENTAZIONE

La finta carbonara è un piatto che ricorda nei colori gli spaghetti alla carbonara, ma utlizza ingredienti molto diversi: il guanciale viene sostituito dalla mortadella, mentre l'uovo della tradizionale carbonara è sostituito da una densa e avvolgente crema di peperoni gialli. La preparazione è molto semplice: i peperoni vengono cotti in forno e frullati fino ad ottenere una crema omogenea e questa viene unita ai cubetti di mortadella precedentemente rosolati. Il risultato della finta carbonara sarà sorprendente non solo alla vista, perchè la cremina sembrerà proprio quella della vera carbonara, ma soprattutto al palato. La finta carbonara è un primo piatto gustosto, come le altre varianti del celebre piatto laziale, tipo quella di mare o la carbonara di verdure adatto per la primavera e ideale se volete stupire i vostri ospiti!

Scoprite anche la finta carbonara allo zafferano!

INGREDIENTI
Spaghetti 320 g
Peperoni gialli 1,4 kg
Mortadella 250 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Finta carbonara

Finta carbonara

Per preparare la finta carbonara iniziate prendendo i peperoni gialli e, dopo averli lavati accuratamente, metteteli in una teglia ponendoli su della carta forno 1. Infornate i peperoni a 250 gradi in forno statico per 40-45 minuti (in forno ventilato a 230 gradi per circa 35 minuti) 2. Appena cotti, mettete i peperoni in un sacchetto e lasciateli intiepidire per una decina di minuti, questo procedimento faciliterà il distacco della pelle e vi permetterà di pelarli con maggiore facilità 3.

Finta carbonara

Mentre i peperoni si intiepidiscono, prendete la mortadella e tagliatela a cubetti 4. Una volta fatto questo, mettete a rosolare i cubetti di mortadella in una capiente padella antiaderente, senza l'aggiunta di olio, 5 fino a che non sarà dorata 6

Finta carbonara

Prendete i peperoni e puliteli: togliete il picciolo, la pelle e i semini aiutandovi con un coltello 7. Una volta puliti, mettete i peperoni nel mixer 8 e frullateli fino ad ottenere una crema omogenea 9.

Finta carbonara

Aggiungete la crema di peperoni alla mortadella 10 e cuocete a fuoco medio per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno 11. Aggiustate di sale e pepe 12. Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.

Finta carbonara

Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli avendo cura di lasciare 1-2 mestoli di acqua di cottura da parte 13. Fate saltare gli spaghetti insieme alla salsa di peperoni e mortadella direttamente in padella, allungando con 1-2 mestoli di acqua di cottura e cuocendo a fuoco basso per un paio di minuti in modo da amalgamare il tutto 14. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e la vostra finta carbonara è pronta!15

Conservazione

La finta carbonara si conserva in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso. Scongliamo di congelarla, volendo può essere congelata solo la crema di peperoni può essere preparata in anticipo e congelata, oppure conservata in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

Assaggiate e stupite! So che a prima vista questo piatto possa sembrare strano, ma rimarrete conquistati dalla dolcezza dei peperoni a contrasto con la croccantezza dei cubetti di mortadella. Volendo, potete completare il piatto mantecando la pasta con del formaggio grattugiato, per un effetto davvero avvolgente. Non dimentichiamo che questo piatto si presta a diverse versioni vegetariane: basta sostituire la mortadella con cubetti di melanzana o zucchina.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI52
  • ilariaspataro
    domenica 11 aprile 2021
    Pessima!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 11 aprile 2021
    @ilariaspataro: ciao Ilaria! Cosa non ti è piaciuto esattamente?
  • Giuseppe
    venerdì 22 settembre 2017
    Buonasera, ma al posto della mortadella posso usare de pesce?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 settembre 2017
    @Giuseppe: Ciao, se preferisci va bene oppure puoi sempre fare la nostra carbonara di mare smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.