Fiori di peperoni con uova

Secondi piatti
Fiori di peperoni con uova
71 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I fiori di peperoni con uova sono un'idea davvero simpatica e colorata per servire le uova all'occhio di bue!

Le uova vengono infatti cotte all'interno di peperoni (rossi, gialli e verdi), che vengono tagliati a rondelle, assumendo così la forma di coloratissimi fiori.

Questa ricetta, un'idea orginale per un brunch domenicale o per un pranzo veloce, può essere realizzata sia con uova normali, sia con piccole uova di quaglia.

Ingredienti per 8 uova:
Uova 8
Peperoni mezzo rosso, mezzo giallo, mezzo verde
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai

Preparazione

Fiori di peperoni con uova

Per preparare i fiori di peperoni con uova, iniziate lavando bene i peperoni: scegliete dei peperoni che non abbiano una circonferenza dritta e regolare ma “frastagliata” (1), tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore. Tagliateli a fette spesse circa 2 cm con un coltello affilato (2) ed eliminate la parte centrale delle fette (3).

Fiori di peperoni con uova

Procedete nello stesso modo con i peperoni rossi, gialli e verdi. Spennellate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva (5) e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone (6), fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall’altro lato.

Fiori di peperoni con uova

Rompete un uovo in un ciotolino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e poi sempre con molta delicatezza versatelo all’interno della rondella di peperone (7). Procedete così anche con le altre uova. A questo punto coprite con un coperchio (8) e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato.
Infine salate e pepate a piacere (9) e, per un risultato più preciso, eliminate l’eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni. Servite i fiori di peperoni con uova immediatamente!

Altre ricette

I commenti (71)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • sara ha scritto: giovedì 20 novembre 2014

    Ciao Sonia a me non si sono assolutamente cotti i peperoni e le uova invece per permettere ai peperoni un minimo di cottura si stavano bruciando... smiley

  • elena ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    molto carini!!!!

  • Marco C. ha scritto: domenica 24 agosto 2014

    Appena fatto! Bello soprattutto per migliorare la presentazione di un piatto semplice. Concordo con la cottura dei peperoni, prima ci voglio una decina di minuti.

  • Grazia de nunzio ha scritto: mercoledì 16 luglio 2014

    ..fatte,,,belle e buone ,,,,,uscivano da sotto un pochino. ,,,proverò con pentola bollente ,,,io ho fatto cuocere per almeno 10 minutiprima,,,i peperoni. ,altrim sono troppo crudi ,,,,,con un pò d aglio ,,,,

  • Valentina ha scritto: mercoledì 11 giugno 2014

    Fatta stasera!! Perfetta!! Semplice e buona!!

  • Giulia ha scritto: mercoledì 21 maggio 2014

    A me è venuto malissimo: l'uovo è uscito sotto e il peperone non era cotto. La ricetta è originale ma non tanto pratica

  • Lalla ha scritto: venerdì 28 marzo 2014

    Di certo le uova cosi non sono banali, ma super originali! È proprio vero che basta un pò di fantasia! Grazie Giallo e Zafferano! smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 17 gennaio 2014

    @viki: no, la padella deve essere ben calda quando aggiungi l'uovo in questo modo si rapprenderà immediatamente senza fuoriuscire!smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 17 gennaio 2014

    @viki: no, la padella deve essere ben calda quando aggiungi l'uovo in questo modo si rapprenderà immediatamente senza fuoriuscire!smiley

  • Paola ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2014

    bella idea!

10 di 71 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento