Fiori di peperoni con uova

Secondi piatti
Fiori di peperoni con uova
77 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I fiori di peperoni con uova sono un'idea davvero simpatica e colorata per servire le uova all'occhio di bue!

Le uova vengono infatti cotte all'interno di peperoni (rossi, gialli e verdi), che vengono tagliati a rondelle, assumendo così la forma di coloratissimi fiori.

Questa ricetta, un'idea orginale per un brunch domenicale o per un pranzo veloce, può essere realizzata sia con uova normali, sia con piccole uova di quaglia.

Ingredienti per 8 uova:
Uova 8
Peperoni mezzo rosso, mezzo giallo, mezzo verde
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai

Preparazione

Fiori di peperoni con uova

Per preparare i fiori di peperoni con uova, iniziate lavando bene i peperoni: scegliete dei peperoni che non abbiano una circonferenza dritta e regolare ma “frastagliata” (1), tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore. Tagliateli a fette spesse circa 2 cm con un coltello affilato (2) ed eliminate la parte centrale delle fette (3).

Fiori di peperoni con uova

Procedete nello stesso modo con i peperoni rossi, gialli e verdi. Spennellate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva (5) e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone (6), fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall’altro lato.

Fiori di peperoni con uova

Rompete un uovo in un ciotolino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e poi sempre con molta delicatezza versatelo all’interno della rondella di peperone (7). Procedete così anche con le altre uova. A questo punto coprite con un coperchio (8) e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato.
Infine salate e pepate a piacere (9) e, per un risultato più preciso, eliminate l’eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni. Servite i fiori di peperoni con uova immediatamente!

Altre ricette

I commenti (77)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Alessandra ha scritto: martedì 16 giugno 2015

    Fatta anche questa! ottima! ????

  • Diego ha scritto: domenica 22 marzo 2015

    Fantastici! Io però ho cotto i peperoni nell'olio 7 min per parte a fuoco bassissimo con uno spicchio d'aglio incamiciato, poi ho aspirato l'albume con una bottiglia di plastica inserendolo con cura per non farlo fuoriuscire, consiglio di riempire solo per metà l'altezza delle fette di peperone, poi sempre con la bottiglia ho inserito il tuorlo nel mezzo e ho cotto per altri 5 minuti col coperchio... Ho salato e pepato aggiungendo qualche goccia di emulsione di aceto balsamico sopra a poche scaglie di parmigiano reggiano... Da urlo!!!!

  • Lella ha scritto: martedì 03 febbraio 2015

    Ciao Sonia, la prima volta le uova non sono uscite bellissime da vedere, ma ci ho provato una seconda volta e la ricetta e' uscita alla grande!!!! gustosa ricetta al palato e bella da vedere!!! grazie ????

  • Erika ha scritto: mercoledì 14 gennaio 2015

    Veramente belli e ottimi!

  • rosita ha scritto: domenica 28 dicembre 2014

    davvero allegri questi fiori di peperoni e uova

  • Stefano ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    Ricetta semplice ma di grande effetto. Ottima per fare una bella figura quando si hanno ospiti a cena.

  • sara ha scritto: giovedì 20 novembre 2014

    Ciao Sonia a me non si sono assolutamente cotti i peperoni e le uova invece per permettere ai peperoni un minimo di cottura si stavano bruciando... smiley

  • elena ha scritto: martedì 16 settembre 2014

    molto carini!!!!

  • Marco C. ha scritto: domenica 24 agosto 2014

    Appena fatto! Bello soprattutto per migliorare la presentazione di un piatto semplice. Concordo con la cottura dei peperoni, prima ci voglio una decina di minuti.

  • Grazia de nunzio ha scritto: mercoledì 16 luglio 2014

    ..fatte,,,belle e buone ,,,,,uscivano da sotto un pochino. ,,,proverò con pentola bollente ,,,io ho fatto cuocere per almeno 10 minutiprima,,,i peperoni. ,altrim sono troppo crudi ,,,,,con un pò d aglio ,,,,

10 di 77 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento