Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Antipasti
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
57 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

La stagione primaverile ci offre tante prelibatezze da portare sulle nostre tavole, tra queste i fiori di zucca dal gusto delicato e con la loro caratteristica forma che li predispone per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi come i fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi oppure di speck e mozzarella. 
Inoltre con i fiori di zucca si possono realizzare dei primi piatti come l’orzotto o i risotti oppure si possono preparare nel modo più semplice: in pastella.
Per accontentare tutti i palati abbiamo realizzato anche una saporita versione al forno: i fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, deliziosi bocconcini ripieni di zucchine novelle, ricotta, speck e mozzarella; che, una volta riempiti, verranno disposti in una pirofila e gratinati al forno. Una vera delizia !

Ingredienti per 12 fiori di zucca
Ricotta 100 g
Sale q.b.
Uova 1
Pepe macinato q.b.
Mozzarella 100 g
Cipollotto fresco 1
Grana padano grattugiato 50 gr
Olio di oliva q.b.
Fiori di zucca 12
Zucchine 4 circa 400 gr
Timo q.b.
Speck a cubetti 100 gr

Preparazione

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Per realizzare i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella prendete i fiordi zucca: lavateli delicatamente e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente, i fiori serviranno interi quindi eliminate le escrescenze, il gambo, e il picciolo (1) mantenendo integra la coppa inferiore, per evitare che il ripieno fuoriesca. Divaricateli con delicatezza e poneteli su un tagliere (2). Intanto preparate il ripieno: tagliate a bastoncini la mozzarella (3)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

poneteli  a scolare in un colino (4) in modo che non perdano acqua in cottura. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle (5), lavate il cipollotto, ed affettate finemente la parte bianca (6).

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Scaldate in padella un filo di olio, unite il cipollotto (7) e fatelo rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, unite poi i cubetti di speck e le zucchine tagliate a rondelle (8) e cuocete per altri 8-10 minuti per ammorbidire le zucchine. Aromatizzate con qualche fogliolina di timo fresco (9)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

trasferite tutto in una ciotola dal bordo alto, frullate con il mixer ad immersione (10) il tempo necessario per ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi unite la ricotta (11), l’uovo (12)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

mescolate con la frusta (13) per amalgamare gli ingredienti. Per ultimo unite il Grana Padano grattugiato (14) , mescolate ancora e poi trasferite la crema in un sac-à-poche (15)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

e farcite i fiori di zucca con il composto (16) al centro inserite un bastoncino di mozzarella (17), poi richiudete bene i fiori avvitando le punte (18)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

adagiateli su una pirofila oleata, uno accanto all’altro (19), spolverate la superficie con il Grana Padano grattugiato (20) e cuocete in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180°. A cottura ultimata, sfornate i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella (21)  e lasciateli intiepidire prima di portarli in tavola.

Conservazione

Conservate i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella per una paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non gradite la ricorra potete utilizzare un altro formaggio morbido come la robiola e il Philadelphia. Per una ricetta tutta vegetariana, omettete lo speck.

Altre ricette

I commenti (57)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Minetta ha scritto: lunedì 18 luglio 2016

    Farciteli con pane raffermo ammorbidito in acqua, grana un uovo sale e pepe ...con il composto ottenuto riempite i fiori e poneteli in fila in una pirofila unta con olio extravergine di oliva......poi una spruzzata di parmigiano grattugiato un filo di olio e un po' di acqua .....deliziosi mettete in forno x 15/20 min ottimi senza salumi

  • Nicla ha scritto: mercoledì 13 luglio 2016

    Si possono fare al microonde? Grazie

  • Mària ha scritto: venerdì 01 luglio 2016

    ecco!!!! grazie mille giallo zafferano!!!!!!

  • Mària ha scritto: giovedì 30 giugno 2016

    ho provato a fare questa ricetta, il ripieno mentre li farcivo era squisito ma quando sono usciti dal forno sono risultati amari. Da cosa potrebbe essere dipeso? i fiori erano freschi smiley grazie mille delle dritte!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 30 giugno 2016

    @Mària: Ciao Maria, hai lasciato il pistillo nei fiori? Se si, o comunque più in generale, ricorda che se non ha un colore chiaro può essere amaro e quindi è meglio eliminarlo. Un saluto!

  • Gioò ha scritto: sabato 25 giugno 2016

    La ricetta è ottima ma appena farciti i fiori li posso congelare per qualche giorno? grazie siete veramente fantastici.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 25 giugno 2016

    @Gioò: Ciao, se vuoi puoi provare a congelarli, noi lo abbiamo sconsigliato perchè potrebbero perdere in gusto e consistenza.

  • Eleonora ha scritto: domenica 19 giugno 2016

    Ciao ora mi metto subito a farli!! Molto intriganti! Però avrei una domanda: posso omettere la zucchina? O sostituirla con qualcos'altro? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 20 giugno 2016

    @Eleonora: Ciao Eleonora, le zucchine servono a donare maggiore cremosità ma se preferisci puoi ometterle e utilizzare un pò di ricotta in più! 

  • Martina ha scritto: giovedì 16 giugno 2016

    Non ho né la ti ricotta ne la mozzarella con cosa posso sostituire??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 16 giugno 2016

    @Martina: Ciao Martina, non ti consigliamo di omettere la ricotta o un formaggio cremoso per dare corposità ai fiori di zucca... la mozzarella potresti ometterla ma per ottenere lo stesso risultato in consistenza e gusto ti consigliamo di seguire la ricetta passo passo! smiley Altrimenti prova la versione di una notra blogger: fiori di zucca ripieno con patate e scamorza affumicata dal blog: "Red tomato"! smiley

  • Pamela ha scritto: domenica 12 giugno 2016

    Buonissimi!!! Una bellissima idea per utilizzare i fiori di zucchina. Io ho utilizzato pancetta a cubetti al posto dello speck e non ho messo l'uovo dato che c era già la ricotta. Davvero deliziosi Grazie ????

  • Patrizia ha scritto: domenica 05 giugno 2016

    Provati oggi. Ho messo salsiccia al posto dello speck , aglio ,curcuma, pepe nero. Deliziosi!!!!

  • Lina ha scritto: venerdì 03 giugno 2016

    Squisiti! E' vero che l'impasto potrebbe risultare liquido ma che cavolo!!!! Non siamo capaci di destreggiarci durante la preparazione ed addensare il composto!???????????? Gli avanzi??? Una bella pasta al forno per domani a pranzo!

10 di 57 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI