Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

/5
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
62 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

La stagione primaverile ci offre tante prelibatezze da portare sulle nostre tavole, tra queste i fiori di zucca dal gusto delicato e con la loro caratteristica forma che li predispone per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi come i fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi oppure di speck e mozzarella. 
Inoltre con i fiori di zucca si possono realizzare dei primi piatti come l’orzotto o i risotti oppure si possono preparare nel modo più semplice: in pastella.
Per accontentare tutti i palati abbiamo realizzato anche una saporita versione al forno: i fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, deliziosi bocconcini ripieni di zucchine novelle, ricotta, speck e mozzarella; che, una volta riempiti, verranno disposti in una pirofila e gratinati al forno. Una vera delizia !

Ingredienti per 12 fiori di zucca

Fiori di zucca 12
Speck a cubetti 100 g
Mozzarella 100 g
Zucchine (4 circa) 400 g
Ricotta 100 g
Uova 1
Cipollotto fresco 1
Grana padano 50 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare i Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Per realizzare i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella prendete i fiordi zucca: lavateli delicatamente e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente, i fiori serviranno interi quindi eliminate le escrescenze, il gambo, e il picciolo (1) mantenendo integra la coppa inferiore, per evitare che il ripieno fuoriesca. Divaricateli con delicatezza e poneteli su un tagliere (2). Intanto preparate il ripieno: tagliate a bastoncini la mozzarella (3)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

poneteli  a scolare in un colino (4) in modo che non perdano acqua in cottura. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle (5), lavate il cipollotto, ed affettate finemente la parte bianca (6).

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Scaldate in padella un filo di olio, unite il cipollotto (7) e fatelo rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, unite poi i cubetti di speck e le zucchine tagliate a rondelle (8) e cuocete per altri 8-10 minuti per ammorbidire le zucchine. Aromatizzate con qualche fogliolina di timo fresco (9)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

trasferite tutto in una ciotola dal bordo alto, frullate con il mixer ad immersione (10) il tempo necessario per ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi unite la ricotta (11), l’uovo (12)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

mescolate con la frusta (13) per amalgamare gli ingredienti. Per ultimo unite il Grana Padano grattugiato (14) , mescolate ancora e poi trasferite la crema in un sac-à-poche (15)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

e farcite i fiori di zucca con il composto (16) al centro inserite un bastoncino di mozzarella (17), poi richiudete bene i fiori avvitando le punte (18)

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

adagiateli su una pirofila oleata, uno accanto all’altro (19), spolverate la superficie con il Grana Padano grattugiato (20) e cuocete in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180°. A cottura ultimata, sfornate i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella (21)  e lasciateli intiepidire prima di portarli in tavola.

Conservazione

Conservate i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella per una paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non gradite la ricorra potete utilizzare un altro formaggio morbido come la robiola e il Philadelphia. Per una ricetta tutta vegetariana, omettete lo speck.

Offerto da Brimi

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Prova la mozzarella senza lattosio di Brimi, prodotta solo con latte vaccino pastorizzato delattosato (contenuto di lattosio inferiore allo 0,01%).
Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 62 )

I commenti (62)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Marusca ha scritto: martedì 30 maggio 2017

    In base agli ingredienti che avevo in frigo ho sostituito lo speck con del guanciale e la ricotta con del philadelfia, sono venuti deliziosi ????

  • Madda ha scritto: venerdì 09 settembre 2016

    Si può preparare il ripieno e tenerlo in frigo 1 notte prima di riempire i fiori? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 29 settembre 2016

    @Madda: Ciao! Certamente; ti consigliamo di riporlo già nella sac a poche! 

Leggi tutti i commenti ( 62 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy