Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    30 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Mozzarella in carrozza

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

La stagione primaverile ci offre tante prelibatezze da portare sulle nostre tavole, tra queste i fiori di zucca dal gusto delicato e con la loro caratteristica forma che li predispone per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi come i fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi oppure di speck e mozzarella. 
Inoltre con i fiori di zucca si possono realizzare dei primi piatti come l’orzotto o i risotti oppure si possono preparare nel modo più semplice: in pastella.
Per accontentare tutti i palati abbiamo realizzato anche una saporita versione al forno: i fiori di zucca ripieni di ricotta e pancetta, deliziosi bocconcini ripieni di zucchine novelle, ricotta, speck e mozzarella; che, una volta riempiti, verranno disposti in una pirofila e gratinati al forno. Una vera delizia !

Ingredienti per 12 fiori di zucca
Ricotta 100 gr
Sale q.b.
Uova 1
Pepe macinato q.b.
Mozzarella 100 gr
Cipollotto fresco 1
Grana padano grattugiato 50 gr
Olio di oliva q.b.
Fiori di zucca 12
Zucchine 4 circa 400 gr
Timo q.b.
Speck a cubetti 100 gr

Preparazione

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
Per realizzare i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella prendete i fiordi zucca: lavateli delicatamente e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente, i fiori serviranno interi quindi eliminate le escrescenze, il gambo, e il picciolo (1) mantenendo integra la coppa inferiore, per evitare che il ripieno fuoriesca. Divaricateli con delicatezza e poneteli su un tagliere (2). Intanto preparate il ripieno: tagliate a bastoncini la mozzarella (3)
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
poneteli  a scolare in un colino (4) in modo che non perdano acqua in cottura. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle (5), lavate il cipollotto, ed affettate finemente la parte bianca (6).

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
Scaldate in padella un filo di olio, unite il cipollotto (7) e fatelo rosolare a fuoco dolce per 5 minuti, unite poi i cubetti di speck e le zucchine tagliate a rondelle (8) e cuocete per altri 8-10 minuti per ammorbidire le zucchine. Aromatizzate con qualche fogliolina di timo fresco (9)
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
trasferite tutto in una ciotola dal bordo alto, frullate con il mixer ad immersione (10) il tempo necessario per ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi unite la ricotta (11), l’uovo (12)
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
mescolate con la frusta (13) per amalgamare gli ingredienti. Per ultimo unite il Grana Padano grattugiato (14) , mescolate ancora e poi trasferite la crema in un sac-à-poche (15)
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
e farcite i fiori di zucca con il composto (16) al centro inserite un bastoncino di mozzarella (17), poi richiudete bene i fiori avvitando le punte (18)
Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella
adagiateli su una pirofila oleata, uno accanto all’altro (19), spolverate la superficie con il Grana Padano grattugiato (20) e cuocete in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180°. A cottura ultimata, sfornate i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella (21)  e lasciateli intiepidire prima di portarli in tavola.

Conservazione

Conservate i fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella per una paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio di Sonia

Se non gradite la ricorra potete utilizzare un altro formaggio morbido come la robiola e il Philadelphia. Per una ricetta tutta vegetariana, omettete lo speck.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 33 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


33
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 08 Agosto 2014  |  Rispondi »
@Giada: Ciao! prova pure nella stessa dose smiley
32
Ari ha scritto: Venerdì 08 Agosto 2014  |  Rispondi »
Li ho fatti qualche giorno fa e se li sono mangiati in un istante! Avevo fatto un pó troppo ripieno così con quello avanzato ho condito la pasta ed anche questa è venuta buonissima.
31
Giada ha scritto: Lunedì 04 Agosto 2014  |  Rispondi »
ciao!! volevo provare questa ricetta mettendo pero' al posto della ricotta la philadelphia come quantita' metto sempre 100 gr? Grazie mille!
30
enza ha scritto: Martedì 15 Luglio 2014  |  Rispondi »
appena mangiata...buonissima!
29
Giorgio ha scritto: Domenica 06 Luglio 2014  |  Rispondi »
Come posso farli con la burrata e i pomodori secchi ?
28
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 24 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Federica: Ciao, crudi se li cuoci entro le 12 ore.
27
Federica ha scritto: Martedì 24 Giugno 2014  |  Rispondi »
per la conservazione in frigorifero è meglio cuocerli o li conservo a crudo?
26
Marghe49 ha scritto: Domenica 22 Giugno 2014  |  Rispondi »
Davvero bella questa ricetta, con i prossimi fiori di zucca li preparo!! Grazie Sonia smiley
25
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 11 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Ale : Ciao,se preferisci si ma le creme tendono sempre a perdere un pò di consistenza dopo congelate per la formazione di macrocristalli.
24
Ale ha scritto: Martedì 10 Giugno 2014  |  Rispondi »
Sonia ma posso preparare più impasto e congelarlo?
10 di 33 commenti visualizzati

Lascia un Commento