Flan di spinaci e taleggio

/5

PRESENTAZIONE

Il flan di spinaci è un antipasto elegante e raffinato che porta in tavola il gusto unico degli spinaci in modo nuovo e accattivante e stupirà piacevolmente i vostri commensali.
Sapori decisi e intensi sono racchiusi in un piccolo tortino: il gusto deciso degli spinaci e il sapore spiccato del taleggio creano un connubio perfetto e saporito, a cui non si può resistere.
Seguite la nostra ricetta passo passo che vi guiderà nella preparazione di questo piatto, con pochi e semplici ingredienti realizzerete un antipasto che i vostri ospiti gradiranno sia per il suo aspetto invitante che per la sua bontà.

Scoprite anche il nostro flan di porri con salsa alle acciughe, un antipasto raffinato, perfetto per i giorni di festa.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 flan
Spinaci 500 g
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Pinoli 20 g
Uova 4
Latte intero 1 cucchiaio
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per la crema al taleggio
Taleggio 200 g
Latte intero 150 ml
Preparazione

Come preparare il Flan di spinaci e taleggio

Flan di spinaci e taleggio

Per realizzare il flan agli spinaci con crema al taleggio iniziate dalla preparazione del tortino: mondate 1, lavate gli spinaci e asciugateli con un panno 2. In una pentola dal bordo alto ponete un filo di olio 3,

Flan di spinaci e taleggio

versate gli spinaci 4 coprite con il coperchio e fateli cuocere per 4-5 minuti fino ad ammorbidirli. Salate 5 e pepate a piacere. Ponete gli spinaci in una setaccio a maglie strette, strizzate gli spinaci con il dorso di un cucchiaio e fate colare il liquido in eccesso in una ciotolina 6.

Flan di spinaci e taleggio

Ora versate gli spinaci in un frullatore 7, unite le uova intere 8, il formaggio grattugiato 9,

Flan di spinaci e taleggio

il sale 10, aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata 11, unite i pinoli 12

Flan di spinaci e taleggio

e per ultimo il latte 13, azionate il frullatore per amalgamare gli ingredienti fino a ridurli ad un composto cremoso 14. Imburrate 4 stampini di acciaio della capacità di 125 ml 15 in alternativa potete utilizzare degli stampini usa e getta di alluminio.

Flan di spinaci e taleggio

e rivestiteli con la carta da forno ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce per il bordo in modo da ricoprire interamente gli stampi 16. Versate il composto di spinaci con un mestolo riempiendo fino al bordo ogni stampino 17. Ora procedete con la cottura: ponete gli stampini in una teglia da forno a bordi alti, versate l’acqua nella teglia coprendo di un paio di centimetri gli stampini 18. A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti.

Flan di spinaci e taleggio

Intanto preparate la salsa al taleggio: tagliate a pezzetti il taleggio 19, versate il latte in un pentolino 20 scaldatelo a fuoco medio e unite i pezzetti di taleggio 21,

Flan di spinaci e taleggio

proseguite la cottura finché il formaggio non si sarà sciolto 22. Verificate la cottura del flan infilzandolo con uno stecchino 23, se risulta asciutto significa che il flan è pronto. A cottura ultimata, sfornate i flan e lasciateli intiepidire. Sformate i flan di spinaci semplicemente rovesciandoli su un tagliere o un piatto di portata e serviteli tiepidi ricoprendoli con la salsa al taleggio 24.

Conservazione

Conservate il flan agli spinaci e taleggio in frigorifero per 2-3 giorni chiusi un contenitore ermetico. E' possibile congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Potete sostituite il taleggio con il gorgonzola o del pecorino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI133
  • Coca1990
    domenica 31 dicembre 2023
    se l’impasto risultasse troppo liquido cosa posso aggiungere?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 31 dicembre 2023
    @Coca1990: ciao! prova a cuocerlo comunque ed eventualmente prolunga i tempi di cottura!
  • valeriaborello
    giovedì 19 gennaio 2023
    buoni ma.... un po' pesanti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.