Flan di spinaci e taleggio

Antipasti
Flan di spinaci e taleggio
113 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

Il flan di spinaci è un antipasto elegante e raffinato che porta in tavola il gusto unico degli spinaci in modo nuovo ed accattivante e stupirà piacevolmente i vostri commensali.
Sapori decisi e intensi sono racchiusi in un piccolo tortino: il gusto deciso degli spinaci e il sapore spiccato del taleggio creano un connubio perfetto e saporito, a cui non si può resistere.
Seguite la nostra ricetta passo passo che vi guiderà nella preparazione di questo piatto, con pochi e semplici ingredienti realizzerete un antipasto che i vostri ospiti gradiranno sia per il suo aspetto invitante che per la sua bontà.

Ingredienti per 4 flan
Spinaci 500 g
Uova 4
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di oliva q.b.
Latte 1 cucchiaio
Parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
Noce moscata q.b.
Pinoli 20 g
per la crema al taleggio
Taleggio 200 g
Latte 150 ml

Preparazione

Flan di spinaci e taleggio

Per realizzare il flan agli spinaci con crema al taleggio iniziate dalla preparazione del tortino: mondate (1), lavate gli spinaci e asciugateli con un panno (2). In una pentola dal bordo alto ponete un filo di olio (3),

Flan di spinaci e taleggio

versate gli spinaci (4) coprite con il coperchio e fateli cuocere per 4-5 minuti fino ad ammorbidirli. Salate (5) e pepate a piacere. Ponete gli spinaci in una setaccio a maglie strette, strizzate gli spinaci con il dorso di un cucchiaio e fate colare il liquido in eccesso in una ciotolina (6).

Flan di spinaci e taleggio

Ora versate gli spinaci in un frullatore (7), unite le uova intere (8), il formaggio grattugiato (9),

Flan di spinaci e taleggio

il sale (10), aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata (11), unite i pinoli (12)

Flan di spinaci e taleggio

e per ultimo il latte (13), azionate il frullatore per amalgamare gli ingredienti fino a ridurli ad un composto cremoso (14). Imburrate 4 stampini di acciaio della capacità di 125 ml (15) in alternativa potete utilizzare degli stampini usa e getta di alluminio.

Flan di spinaci e taleggio

e rivestiteli con la carta da forno ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce per il bordo in modo da ricoprire interamente gli stampi (16). Versate il composto di spinaci con un mestolo riempiendo fino al bordo ogni stampino (17). Ora procedete con la cottura: ponete gli stampini in una teglia da forno a bordi alti, versate l’acqua nella teglia coprendo di un paio di centimetri gli stampini (18). A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti.

Flan di spinaci e taleggio

Intanto preparate la salsa al taleggio: tagliate a pezzetti il taleggio (19), versate il latte in un pentolino (20) scaldatelo a fuoco medio e unite i pezzetti di taleggio (21),

Flan di spinaci e taleggio

proseguite la cottura finché il formaggio non si sarà sciolto (22). Verificate la cottura del flan infilzandolo con uno stecchino (23), se risulta asciutto significa che il flan è pronto. A cottura ultimata, sfornate i flan e lasciateli intiepidire. Sformate i flan di spinaci semplicemente rovesciandoli su un tagliere o un piatto di portata e serviteli tiepidi ricoprendoli con la salsa al taleggio (24).

Conservazione

Conservate il flan agli spinaci e taleggio in frigorifero per 2-3 giorni chiusi un contenitore ermetico. E' possiible congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Dimmi che formaggio scegli e ti dirò che palato hai: se sostituite il taleggio con il gorgonzola o con una crema al parmigiano, be’, rientrate tra i delicati; se invece votate pecorino, che il sapore sia con voi! (Ricordatevi, però, di regolare il sale nell’impasto di conseguenza…)

Altre ricette

I commenti (113)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Elena Spinelli ha scritto: lunedì 29 agosto 2016

    Davvero molto buona e semplice. Grazie!

  • Gianpiero ha scritto: lunedì 14 marzo 2016

    È stato un successo . Ho fatto mezza porzione e usato gli stampini di alluminio . Per prova ho lasciato uno senza carta forno e ho messo burro e farina , il risultato è ottimo lo stesso . Grazie mille per le vostre ricette

  • Ledany ha scritto: sabato 05 marzo 2016

    Un successone! Grazie GZ per non farmi mai sfigurare a tavola!

  • Elisabetta ha scritto: martedì 12 gennaio 2016

    Ciao Sonia, è possibile preparare il composto nel pomeriggio e lasciarlo negli stampini fino alla sera per cuocerli oppure consigli di preparare il composto appena prima di metterlo in forno? Grazie in anticipo!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 25 gennaio 2016

    @Elisabetta: Ciao Elisabetta, va benissimo prepararli con anticipo e poi cuocerli. Un saluto!

  • Serenella ha scritto: giovedì 31 dicembre 2015

    Ciao Sonia, ho in forno i flan per questa sera. Per scaldarli al microonde devo sempre metterli a bagnomaria? Grazie e buon anno

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2016

    @Serenella : Ciao, no non c'è bisogno per riscaldare smiley il bagnomaria serve soltanto per la cottura. Un saluto!

  • Serenella ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2015

    Ciao Sonia, Sarebbe possibile omettere i pinoli (sono allergica)? Devo inserire qualcosa per evitare che l impasto sia troppo liquido? Vorrei prepararli per domani sera. ...

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 30 dicembre 2015

    @Serenella : Ciao Serenella, non preoccuparti omettili pure oppure sostituiscili con altra frutta secca, se puoi, come noci o mandorle smiley un saluto!

  • Federica ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2015

    Ciao Sonia! Devo farli come antipasto per il pranzo di Natale, ho già letto ke posso utilizzare anke spinaci surgelati, ma come quantità mantengo quella della ricetta o diminuisco la dose di spinaci? Rispondi presto! Grazie!!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2015

    @Federica: Ciao Federica! Ti basteranno circa 250 g di spinaci surgelati smiley

  • Gemma ha scritto: mercoledì 02 dicembre 2015

    Ciao. Se monto i bianchi a neve diventano più soffici?

  • francesca ha scritto: venerdì 09 ottobre 2015

    Ottimi ottimi ottimi! Li hanno mangiati anche i miei bimbi!

  • Francesca G. ha scritto: domenica 14 giugno 2015

    Se utilizzo uno stampo da plumcake la consistenza rimane uguale che cuocendolo in monoporzioni? E come devo regolarmi con le dosi? Grazie smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 09 luglio 2015

    @Francesca G.: ciao Francesca, la consistenza rimane uguale, ma per le dosi bisognerebbe sapere le dimensioni del tuo stampo! 

10 di 113 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy