Focaccia barese

/5

PRESENTAZIONE

Focaccia barese

La focaccia è la merenda per eccellenza in tutta la Puglia. Per mangiare la focaccia barese non esiste un solo momento della giornata, infatti nei panifici della città è pronta sin dalla prima mattina e il profumo che emana si diffonde per strada. Si usa per sostituire il pranzo o la cena ma si mangia in qualsiasi altro momento della giornata, per "sfizio", e non è raro incontrare persone che la gustano tranquillamente per strada, costretti a fare attenzione perché, ad ogni morso, si corre il rischio che il pomodoro possa cadere e macchiare i vestiti. I ragazzi la portano a scuola, avvolta nella carta oliata, per fare merenda durante l'intervallo.
Si porta in spiaggia e diventa il pasto di una lunga giornata passata al mare sotto l'ombrellone. E' il pasto che viene consumato durante le partite di calcio viste in compagnia degli amici. Insomma, da prima mattina fino a tarda sera la focaccia accompagna la giornata dei baresi. E' difficile descrivere ogni sensazione gustativa che la focaccia barese trasmette, l'unico modo per comprendere quello che diciamo è entrare in un panificio di Bari e acquistarla appena sfornata, oppure provare a casa la versione di Antonio Fiore che trovate qui sotto.

Scoprite anche queste ricette:

INGREDIENTI

Ingredienti per 1 focaccia da 35 cm
Farina 00 di grano tenero 500 g
Lievito di birra fresco 25 g
Sale fino 15 g
Zucchero 10 g
Acqua 300 ml
Per condire
Pomodori perini (o tipo San Marzano) 500 g
Olive baresane q.b.
Pomodorini ciliegino q.b.
Sale fino q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per ungere l'impasto e la teglia
Olio extravergine d'oliva 50 g
Preparazione

Come preparare la Focaccia barese

Focaccia barese - 1 Focaccia barese - 2 Focaccia barese - 3

Per preparare la focaccia barese versate la farina in una ciotola 1. Sistemate il lievito di birra in una ciotolina e aggiungete 50 g di acqua 2, mescolate poi con un cucchiaino per scioglierlo 3.

Focaccia barese - 4 Focaccia barese - 5 Focaccia barese - 6

Versate l'acqua in cui avete disciolto il lievito nella farina 4, iniziando ad impastare. Unite poi il sale 6 e aggiungete l'acqua rimasta, per scioglierlo 6.

Focaccia barese - 7 Focaccia barese - 8 Focaccia barese - 9

Impastate bene con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo 7, aggiungete quindi anche lo zucchero 8 e continuate ad impastare. Trasferite ora l'impasto su un piano da lavoro 9.

Focaccia barese - 10 Focaccia barese - 11 Focaccia barese - 12

Lavorate ancora l'impasto con le mani sino a che non sarà liscio 10, date poi all'impasto una forma sferica 11, spolverizzate con poca farina e coprite con un canovaccio pulito 12. Lasciate lievitare per un'ora lontano da correnti d'aria.

Focaccia barese - 13 Focaccia barese - 14 Focaccia barese - 15

Nel frattempo lavate bene i pomodori perini e spezzateli in una ciotola schiacciandoli 13. Ora prendete una teglia grande 35 cm alla base e alta 5 cm e mezzo. Ungete abbondantemente il fondo 14 e trasferite l'impasto all'interno 15.

Focaccia barese - 16 Focaccia barese - 17 Focaccia barese - 18

Schaicciatelo delicatamente con le mani per allargarlo 16, aggiungete l'olio in superficie 17 e realizzate i buchi con le dita continuando ad allargare l'impasto 18.

Focaccia barese - 19 Focaccia barese - 20 Focaccia barese - 21

Aggiungete sopra i pomodori schiacciati, distribuendoli bene 19 e dei pomodorini, tagliati a metà, intorno 20. Aggiungete un pizzico di sale 21.

Focaccia barese - 22 Focaccia barese - 23 Focaccia barese - 24

Sistemate sulla focaccia anche le olive 22 e l'origano 23. Lasciate lievitare per un'ora e mezza, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 20 minuti. Sfornate e servite la vostra focaccia barese calda o tiepida 24.

Conservazione

La focaccia barese si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.

Una volta cotta e fredda è possibile congelarla intera o porzionata.

Consiglio

Se i pomodori che utilizzate non sono molto succosi aggiungete poca acqua. 

Al posto dei pomodori freschi è possibile utilizzare dei pelati con poco liquido di conservazione.

Se la teglia è nuova va trattata in precedenza, ovvero unta e scaldata in forno.

VARIANTI

Per preparare la focaccia barese esistono tantissime varianti. C'è chi aggiunge all'interno le patate e chi usa la farina di semola, ma non esiste un'unica ricetta per preparare l'impasto.

Per il condimento invece si utilizzano sempre pomodori e olive baresane. 

Antonio Fiore del Panificio Fiore

Antonio Fiore, titolare del Panificio Fiore di Bari dove da generazioni si preparano le specialità più tipiche: la focaccia barese, il calzone di cipolle e sponzali, i taralli e tante altre prelibatezze. Dal cuore di Bari Vecchia, alle vostre cucine per sperimentare un pezzo della squisita tradizione locale.

COMMENTI252
  • fabiana.stef
    sabato 17 febbraio 2024
    la mia focaccia è uscita veramente buonissima questa è la mia ricetta preferita per fare la focaccia grazie
  • lilian8413
    domenica 14 gennaio 2024
    Ho usato 25 grammi di lievito ma la focaccia puzza esageratamente di lievito. La ricetta non è proprio attendibile secondo me
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 15 gennaio 2024
    @lilian8413: ciao! Se ha un forte odore di lievito potrebbe dipendere anche dal fatto che la focaccia è liavitata troppo. Ad ogni modo se preferisci la prossima volta puoi ridurre il lievito e aumentare i tempi di lievitazione. 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.