Focaccia ripiena pizzicata

/5

PRESENTAZIONE

I lievitati, dolci o salati, danno sempre grandi soddisfazioni a chi li preparara, ma anche a chi li gusta soprattutto se realizzati in forme originali! Avete già provato la focaccia tuttigusti e quella arrotolata? Allora non potete perdere la ricetta della focaccia ripiena pizzicata: un morbido impasto fatto lievitare e steso a mano, da coppare per creare graziose roselline farcite con cubetti di formaggio e salumi alternati ad un ripieno piccante a base di ‘nduja! Ogni rosellina nasconde l'appetitoso contenuto che voi potrete personalizzare con ciò che più vi stuzzica il palato. Nell'impasto abbiamo aggiunto anche il latte di Kefir, una delle più antiche bevande a base di latte fermentato, che oltre ad essere ricco di proprietà, favorisce la lievitazione della focaccia proprio grazie ai fermenti di cui è ricco! Cosa aspettate? I vostri ospiti attendono di assaporare questa stuzzicante focaccia ripiena pizzicata!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto per una teglia di 32 cm di diametro
Uova (piccole) 1
Farina 00 300 g
Latte di kefir 75 g
Latte intero 75 g
Zucchero 9 g
Lievito di birra secco 3 g
Olio di semi 40 g
Sale fino 6 g
per il ripieno
Caciocavallo 100 g
Emmentaler 80 g
Prosciutto cotto (una sola fetta) 140 g
Nduja 100 g
per spennellare
Uova 1
Preparazione

Come preparare la Focaccia ripiena pizzicata

Focaccia ripiena pizzicata

Per preparare la focaccia ripiena pizzicata iniziate dall’impasto. In una planetaria munita di gancio versate la farina setacciata, il lievito disidratato 1 e lo zucchero 2 ed azionate la planetaria a velocità bassa. Quindi aggiungete il latte ed il latte di kefir a temperatura ambiente a filo 3.

Focaccia ripiena pizzicata

Mentre continuate ad impastare aggiungete anche l’olio di semi a filo 4. Poi unite l’uovo a temperatura ambiente 5 e quando si sarà assorbito aggiungete il sale 6.

Focaccia ripiena pizzicata

Continuate ad impastare per circa altri 5 minuti fino a che l’impasto non risulterà ben incordato al gancio 7. Quindi spostatelo su una spianatoia cosparsa di farina e lavoratelo con le mani 8 per dargli una forma sferica 9.

Focaccia ripiena pizzicata

Adagiate l’impasto in una ciotola capiente e coprite con pellicola alimentare trasparente 10. Lasciatelo lievitare per 4 ore in forno spento con luce accesa (ad una temperatura di 26-30° massimo). Nel frattempo procedete con la preparazione del ripieno. Prendete l'emmentaler e il caciocavallo e tagliateli a piccoli cubetti 11, ripetendo l’operazione con il prosciutto cotto 12.

Focaccia ripiena pizzicata

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume 13 e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata; con un mattarello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 5 mm 14. Poi coprite la sfoglia di impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 10 minuti 15. Questa operazione è necessaria per evitare che coppando immediatamente l’impasto questo si ritiri.

Focaccia ripiena pizzicata

Create dei dischi di impasto con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 8 cm 16. L’impasto che avanza può essere riutilizzato per ottenere ulteriori dischi. Potete farciere la metà dei dischi ottenuti con i cubetti di prosciutto ed emmentaler 17 e l’altra metà con un cucchiaino di 'nduja e cubetti di caciocavallo 18, avendo cura di lasciare uno spazio dal bordo per evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.

Focaccia ripiena pizzicata

Prendete un disco e ripiegatelo a metà per ottenere una mezza luna 19, quindi fate convergere gli estremi della mezzaluna in centro in modo da dare la forma di piccola rosellina 20. Schiacciate bene le estremità con le dita per sigillare l’impasto. Ripetete l’operazione con tutti i dischi. Quindi prendete una teglia dal diametro di 32 cm e foderatela con carta forno. Disponete le rosellne ripiene nella teglia, partendo dai bordi 21 alternando quelle con ripieni di versi.

Focaccia ripiena pizzicata

Quindi riempite tutto lo stampo fino al centro, sovrapponendo anche le roselline al centro con un secondo strato se necessario 22. Spennellate leggermente con un uovo sbattuto tutta la focaccia ripiena pizzicata 23 e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti (o in forno ventilato a 180° per 10 minuti). Sfornate la vostra focaccia ripiena pizzicata, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente e… gustatela ancora calda 24!

Conservazione

La focaccia ripiena pizzicata può essere conservata coperta in campana di vetro per al massimo 2-3 giorni in frigorifero. Prima di gustarla riscaldatela leggermente.

Può essere congelarla una volta cotta se sono stati utilizzati solo ingredienti freschi. E' anche possibile congelarla da cruda. Per ultimare la cottura scongelate la focaccia a temperatura ambiente, spennellatela con l'uovo e cuocete come da indicazioni.

Consiglio

Il ripieno è la parte divertente di questa focaccia: largo alla fantasia! Sbizzarritevi con combinazioni di formaggi e salumi che più vi piacciono e che più incontrano il gusto dei vostri ospiti!

Curiosità

Il latte di Kefir che viene usato in questa ricetta è una bevanda che deriva dalla fermentazione del latte ed è molto utilizzato nelle regioni dell'Est Europa, specialmente in Russia e Caucaso.

La tradizione vuole che venga preparato con latte fresco a cui vengono aggiunti fermenti o granuli di Kefir, da cui deriva il nome di questa bevanda. L'utilizzo di latte fermentato ha origini molto antiche che si perdono nei tempi: simili bevande vengono menzionate anche ne "Il Milione" di Marco Polo.

Il latte di kefir può essere acquistato nei negozi di alimentari meglio forniti, nei negozi che vendono cibo etnico oppure nei negozi di biologico.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI44
  • koki1712
    lunedì 05 aprile 2021
    Anche nel mio caso è lievitata moltissimo: dopo 3 ore aveva già triplicato il volume (messa in forno spento con luce accesa). Ho tirato l’impasto è lasciato riposare 15 minuti, ma una volta tagliati i dischi si “ritiravano” comunque, perciò ho dovuto poi prendere ogni singolo disco e tirarlo con le mani per allargarlo. Da cosa può dipendere? Una volta cotta, comunque, era buonissima! Io ho farcito metà con salsa/mozzarella/origano e metà con scamorza affumicata/olive.
  • ACarmela
    mercoledì 15 luglio 2020
    Se uso il lievito di birra, quanti gr?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 luglio 2020
    @ACarmela: ciao! moltiplica la dose per 3,5! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.