Foderare una tortiera con carta da forno

Foderare una tortiera con carta da forno
30 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min

Presentazione

Foderare una tortiera con carta da forno

Foderare una teglia con carta da forno è un’operazione che potrà esservi utile in tante ricette sia dolci che salate! Foderando bene la teglia otterete delle torte e degli sformati da bordo perfettamente liscio e definito; inoltre permetterete alle vostre preparazioni di non attaccarsi alla teglia, rendendo più facile anche il momento di sformarle! Vi sarà utilissimo foderare una teglia con carta da forno durante la realizzazione delle cheesecake a freddo in quanto richiedono massima precisione e manualità!

Preparazione

Foderare una tortiera con carta da forno

Per foderare una tortiera con carta da forno, vi serviranno: carta da forno, burro ammorbidito, una matita, un pennello, forbici e un righello (1). Appoggiate la tortiera o la teglia sulla carta da forno e tracciate con la matita il perimetro del bordo esterno (2), quindi ritagliatelo con le forbici (3).

Foderare una tortiera con carta da forno

Ora preparate la carta forno per rivestire il bordo della tortiera: misurate la sua altezza (4) e riportatela sulla carta forno con dei segnetti della matita (5); quindi ritagliate le strisce (6).

Foderare una tortiera con carta da forno

Con il pennello, cospargete di burro, ben morbido, la superficie della teglia (7) e fate aderire la carta forno sul fondo (8-9).

Foderare una tortiera con carta da forno

Cospargete di burro anche il bordo (10) e rivestite anche i lati della tortiera (11-12). La vostra teglia è ora perfettamente foderata e pronta per accogliere le vostre preparazioni!

Consiglio

Tagliate la carta da forno con le forbici.

Altre ricette

I commenti (30)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Antonella ha scritto: venerdì 29 gennaio 2016

    Grazie x il consiglio. Approfitto anche per chiederti un consiglio ! Devo preparare un pandispagna per 30 persone! Volevo sapere la dimensione della teglia da utilizzare e quante uova piú o meno si possono utilizzare! ???? non ho mai preparato un PDS x cosi tante persone! Grazie!

  • Ariel ben Yochanan ha scritto: venerdì 29 gennaio 2016

    E' una domanda: La carta forno ha due lati, uno è liscio e l'altro è ruvido. Quale lato deve venire in contatto con il cibo e perché? Grazie!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 29 gennaio 2016

    @Ariel ben Yochanan:Ciao Ariel, la carta da forno che usiamo noi è quella usa e getta, antiaderente su entrambi i lati e non ha un lato ruvido, ti consigliamo di verificare sulla confezione, o presso il rivenditore, il metodo di utilizzo di questa particolare pellicola.

  • Ariannw ha scritto: sabato 19 dicembre 2015

    Nel caso di una teglia classica senza cerniera, come dovrei procedere poi per sformare la torta? Mia madre capovolgeva su un piatto ma questo è un metodo tutt'altro che infallibile

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 02 gennaio 2016

    @Ariannw: Ciao, se non hai una teglia a cerniera dovrai seguire il metodo classico adoperato dalla tua mamma smiley se stai sformando un dolce resistente, come per esempio un pan di spagna, potrai aiutarti accompagnando il dolce con una mano. Se invece si tratta di un dolce morbido allora in quel caso la teglia a cerniera si rivela indispensabile. Un saluto!

  • Kristian ha scritto: venerdì 09 ottobre 2015

    tutto un casino che puoi benissimo evitare... basta semplicemente bagnare la carta da forno e poi strizzarla, la carta da forno essendo umida aderirà benissimo alle pareti

  • GRA ha scritto: martedì 22 settembre 2015

    ciao sonia,come mai metto il composto nella teglia e quando la metto in forno gocciola il composto e finisce sul fondo del forno??

  • Francesca ha scritto: mercoledì 09 settembre 2015

    Sonia sei grande, le tue ricette sono una certezza, grazie alla tua bravura e professionalità nell'esporle sembra tutto più facile. Il vostro è il più bel sito di ricette di sempre Saluti da Francesca

  • Francesca ha scritto: mercoledì 09 settembre 2015

    Sonia sei grande, le tue ricette sono una certezza, grazie alla tua bravura e professionalità nell'esporle sembra tutto più facile. Il vostro è il più bel sito di ricette di sempre Saluti da Francesca

  • Michela ha scritto: sabato 15 agosto 2015

    @Sonia-Gz: grazie....metodo infallibile!!

  • Lucia ha scritto: venerdì 31 luglio 2015

    Per una cheesecake come faccio a togliere la carta forno che rimane sotto?

  • Sonia Peronaci ha scritto: sabato 01 agosto 2015

    @Lucia : Ciao Lucia! Aiutati con una spatola da posizionare tra la base della cheesecake e la carta forno per aiutarti a staccare quest'ultima smiley

  • Marta brama ha scritto: mercoledì 22 aprile 2015

    È possibile bagnare la telia e appoggiare la carta da forno

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 23 aprile 2015

    @Marta brama: ciao marta smiley Meglio ungere la teglia con del burro, bagnandola solo con l'acqua rischi che la carta forno si stacchi! 

10 di 30 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI