Fonduta al cioccolato con fragole

Fonduta al cioccolato con fragole
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    15 min
  • Preparazione:
    5 min
  • Dosi per:
    2 persone
  • Costo:
    Basso

Budino al cioccolato con panna e fragole

Fonduta al cioccolato con fragole

La fonduta di cioccolato con fragole è una ricettina gustosa, sfiziosa e delicata per concludere una romantica cenetta per due a lume di candela. Il cioccolato fuso, afrodisiaco per eccellenza riconosciuto nel corso dei secoli, viene messo a contatto con la freschezza ed il sapore dolciastro ma leggermente acidulo delle fragole.
Senza dubbio, la fonduta al cioccolato con fragole è una ricetta veramente stuzzicante con la quale risvegliare i sensi, oltre che le papille gustative, del vostro partner durante la cena di San Valentino.

Ingredienti
Cioccolato fondente 200 g
Panna 150 ml
Brandy 2 cucchiai
Fragole 14

Preparazione

Fonduta al cioccolato con fragole
Preparare la fonduta al cioccolato con fragole, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria: versatelo una bastardella posta in un tegame riempito per metà con l’acqua (1). Accendete il fuoco medio e unite al cioccolato la panna già calda (2-3) a filo.
Fonduta al cioccolato con fragole
Mescolate con una palettina di legno (4) per mescolare gli ingredienti e sciogliere completamente il cioccolato (5). Quando il composto sarà uniforme, potete aggiungere il brandy (6), oppure un altro liquore a vostro gusto, mescolate e proseguite ancora qualche minuto la cottura a fuoco bassissimo: dovrete ottenere un composto vellutato.
Fonduta al cioccolato con fragole
Una volta pronto (7), spegnete il fuoco e trasferite il cioccolato fuso nell’apposito contenitore con il fornelletto sottostante (8) per tenere tutto in caldo. Lavate e ed asciugate le fragole e, senza togliere il picciolo, ponetele in un piattino. Per gustare la fonduta potete prendete le fragole tra le dita ed intingerle direttamente nel cioccolato, oppure utilizzare le apposite forchettine in acciaio che di solito vengono vendute assieme al set per fonduta (9). Se preferite potete utilizzare dei lunghi stuzzicadenti per gustare la fonduta al cioccolato con fragole.

Conservazione

Conservate il cioccolato fuso con pellicola a contatto a temperatura ambiente per poche ore.

Curiosità

Un modo alternativo per presentare questo piatto è trasformare le fragole in piccole coccinelle. Farlo è semplicissimo: immergete la parte superiore delle fragole (quella con il picciolo) nel cioccolato fuso preparato come nella ricetta. Preparate un cono di carta forno riempito con il cioccolato fuso e fermato con uno spillo o un po’ di scotch; quindi realizzate una riga verticale ed i classici puntini delle coccinelle, sulle fragole. Lasciate asciugare il cioccolato per qualche minuto e fate due puntini, con un po’ di panna, sulla testa delle coccinelle a mo di occhi, sempre con un cono di carta forno. Lasciate asciugare per 15 minuti

I consigli di Sonia

Stesso metodo, altri colori: sbizzarritevi sulla frutta e portate in tavola quella che preferite, per esempio kiwi, pesche, mele, pere e banane (attenzione perché questi ultimi tre frutti tendono a scurirsi, per evitarlo immergeteli nel succo di limone dopo averli tagliati), ma anche biscottini o marshmallow.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 26 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


26
Roberto ha scritto: Martedì 15 Luglio 2014  |  Rispondi »
Complimenti per l'ottima ricetta. Oltre ad essere gustosa. se non si esagera, fa anche molto bene, è un mix di antiossidanti, vitamine e minerali!
25
Niccolò ha scritto: Sabato 14 Dicembre 2013  |  Rispondi »
Sonia non ho ben capito, con panna intendi quella liquida per dolci o quella a schiuma? grazie mille!
24
Sonia-Gz ha scritto: Martedì 26 Novembre 2013  |  Rispondi »
@PiccolaClary : Ciao, potresti optare per frutta fritta caramellata!
23
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 22 Novembre 2013  |  Rispondi »
@Patsy: certo smiley
22
Patsy ha scritto: Giovedì 21 Novembre 2013  |  Rispondi »
Ma al posto del brandy ci può anche andare la vodka ??
21
PiccolaClary ha scritto: Domenica 10 Novembre 2013  |  Rispondi »
Ho 13 anni... Vorrei organizzare una cena romantica per i miei genitori... Il menù sará molto semplice.. Trofie al pesto, bresaola rucola e grana con patate al forno... Per dolce avrei voluto fare fonduta al cioccolato con fragole ma mia madre è allergica al cioccolato... Con che posso sostituire il cioccolato???
20
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 25 Settembre 2013  |  Rispondi »
@Giulia: Ciao Giulia, se vuoi puoi utilizzare il cioccolato al latte!
19
Giulia ha scritto: Martedì 24 Settembre 2013  |  Rispondi »
al mio ragazzo non piace il cioccolato fondente. come faccio?
18
Chiara ha scritto: Lunedì 25 Febbraio 2013  |  Rispondi »
Io ho messo il rum e servito con l'ananas... Buonissima!
17
Federica ha scritto: Venerdì 15 Febbraio 2013  |  Rispondi »
Ho usato 100 gr di cioccolato ed era più che sufficiente. Forse 200 gr mi sembrano un pò abbondanti, per due persone.
10 di 26 commenti visualizzati

Lascia un Commento