Formaggio spalmabile all'avocado

Formaggio spalmabile all'avocado
  • Ingrediente principale della ricetta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Costo: Basso

Nota Aggiuntiva: + 24 ore di riposo


formaggio_avocado_Ingr_ric.jpgIl formaggio all’avocado è la perfetta soluzione per un aperitivo fra amici; semplice e originale, è ideale da mangiare da solo o come base per una grande varietà di tartine.

Questo formaggio può essere confezionato in anticipo e la sua preparazione ammette tante variazioni per poterlo adattare ai vostri gusti.
Il formaggio all’avocado può essere una valida idea se vi è rimasto in frigorifero un avocado del quale non sapete cosa farne e magari è anche un po’ troppo maturo per altre preparazioni: in effetti, per realizzare questo formaggio, l’avocado dovrà essere morbido e saporito per conferire così un gusto deciso al prodotto finale.

Ingredienti

■ Preparazione


formaggioavocado_1_ric.jpg

Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e tagliatelo a pezzetti.
Lavate il peperoncino e tagliatene metà a rondelle; mettete l’avocado, il peperoncino e lo yogurt in una ciotola, quindi frullate gli ingredienti fino a ridurli in una crema senza grumi, infine salate e pepate.

formaggioavocado_2_ric.jpg


Disponete la crema sopra un canovaccio asciutto e pulito; chiudete il canovaccio e mettetelo dentro a un colino che posizionerete sopra a una ciotola la quale raccoglierà il siero dello yogurt.

formaggioavocado_3_ric.jpg


Lasciare riposare il formaggio in frigorifero per almeno 24 ore. Passato questo tempo, il prodotto avrà perso gran parte del siero e sarà diventato una crema spalmabile.
Conservate il formaggio all’avocado in frigorifero in un barattolo di vetro asciutto e pulito,chiuso ermeticamente.
Il formaggio all’avocado si conserva in frigorifero per 5 giorni.


■ Consiglio


Se volete, potete aggiungere al formaggio all’avocado la quantità di peperoncino che desiderate, per renderlo più o meno piccante a seconda dei vostri gusti.Se desiderate un formaggio ancora più consistente, lasciatelo riposare in frigo qualche ora in più; la perdita del siero lo renderà molto maneggevole; per presentarlo a tavola potete formare delle palline che poi condirete con un po’ d’olio, peperoncino in polvere e qualche erba di vostro gradimento.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 10 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

10
vera ha scritto: ( 12 ore fa )
L'ho fatto e devo dire che pur non amando l'avocado è venuto buonissimo!la crema è squisita, ho usato il peperoncino secco perchè quello fresco non lo avevo, il problema è che la parte esterna del formaggio è diventata marone..come fosse ossidata...è normale??
anche nel vasetto ermetico la parte sopra si è ossidata ed è marrone-grigiastra, mi potete dire se è normale?l'ho assaggiato è buono..non sembra andato a male dal gusto..dalle vostre foto non risulta ossidato.. smiley
9
Sonia-Gz ha scritto: ( 1 anno fa )
@sarah: 3-4 giorni coperto!
8
sarah ha scritto: ( 1 anno fa )
quanto tempo si può conservare in frigorifero?
7
silvia ha scritto: ( 2 anni fa )
scusate io non amo l'avocado.. potrei farlo con un altro frutto?? non so il lime ad esempio??grazie le vostre ricette sono stupende!! smiley
6
Ally ha scritto: ( 3 anni fa )
grazie Erborina!! lo provero' sicuramente a cena con gli amici quest'estate!!!
5
Erborina ha scritto: ( 3 anni fa )
Ciao Ally,
scusa per il ritardo...
Questo formaggio è un antipasto, si può servire con altri stuzzichini tipo finger food smiley
4
Ally ha scritto: ( 3 anni fa )
mi potete dire con che piatti posso accompagnarlo?
3
Erborina ha scritto: ( 4 anni fa )
Cosa è sucesso? E' venuto troppo liquido?
2
fede-panna ha scritto: ( 4 anni fa )
io adoro l'avocado e ci tenevo proprio a preparlo, sarà stata la frutta poco matura ma non mi è riuscito... avete qualche consiglio?
1
Titti ha scritto: ( 4 anni fa )
Intrigante, ricorda i sapori dell'estate
10 di 10 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 10 commenti

Lascia un Commento