Frittata ai ravanelli

/5

PRESENTAZIONE

Per realizzare la frittata ai ravanelli ci siamo ispirati ai colori della primavera, utilizzando verdure tipiche proprio di questo periodo: carote, asparagi e ravanelli. In questo piatto oltre ad un mix di colori, troverete anche un'alternanza di sapori in un equilibrio perfetto. Il gusto marcato degli asparagi si contrappone a quello dolce delle carote, il quale a sua volta contrasta quello piccante dei ravanelli. Il sapore del ravanello è dato da un olio essenziale che si conconcentra sotto la superficie, non è necessario sbucciarli, ma si può fare per attenuare il loro gusto piccante. La frittata ai ravanelli inoltre è cotta al forno, per permettere al tutto di amalgamarsi lentamente e con leggerezza. Ottima da servire tagliata in piccoli quadratini come antipasto, magari insieme ad un'altra versione estiva: frittata con pomodori e basilico!

INGREDIENTI
Ingredienti per una teglia da 24 cm
Ravanelli 360 g
Carote 250 g
Asparagi 500 g
Uova 8
Grana Padano DOP 70 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Frittata ai ravanelli

Frittata ai ravanelli

Per preparare la frittata ai ravanelli iniziate pulendo le verdure. Pelate sia gli asparagi che le carote e tagliateli a rondelle (1-2) tenendo da parte le cime degli asparagi. Lavate anche i ravanelli e tagliate anche questi a rondelle ma abbastanza sottili 3.

Frittata ai ravanelli

A questo punto tritate lo scalogno finemente 4 e stufatelo con un filo d'olio per circa 5 minuti a fuoco molto basso 5, quindi aggiungetevi le carote e lasciate cuocere un paio di minuti 6.

Frittata ai ravanelli

Passato questo tempo aggiungete anche le rondelle di asparagi 7 e il timo tritato 8. Terminate di cuocere per circa 5 minuti e solo alla fine aggiungete il sale e il pepe. Lasciate intiepidire e nel frattempo iniziate a sbattere le uova in una ciotola capiente, aggiungendo subito sia il sale che il  pepe 9.

Frittata ai ravanelli

Quindi unite il formaggio grattugiato 10, mescolate bene e aggiungete anche le verdure: sia il mix di carote e asparagi 11 che i ravanelli affettati 12.

Frittata ai ravanelli

Amalgamate bene il composto e versatelo in una teglia con carta forno 13, decorate con le punte degli asparagi tenute da parte 14 e infornate a 180° per 55 minuti 14. Servite la frittata ai ravanelli tiepida per gustare al meglio i vari sapori.

Conservazione

La frittata ai ravanelli può essere conservata in frigorifero per 2 giorni coperta da pellicola trasparente; in alternativa si può congelare!

Consiglio

Potete provare a realizzare la frittata ai ravanelli, aggiungendo anche altre verdure, oppure sostituire il Grana Padano con del Pecorino e aggiungere un pizzico di maggiorana!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI18
  • lucyvan
    domenica 21 maggio 2023
    con questa ricetta ho fatto un figurone!
  • silcol
    martedì 19 luglio 2022
    Ma i ravanelli si affettano e si mettono crudi? io li avrei cotti un po’ con le altre verdure. Cambia molto il sapore?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 luglio 2022
    @silcol: Ciao, i ravanelli cuoceranno in forno ma se preferisci puoi provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.