Frittata di patate

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    45 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Frittata

Frittata di patate

La frittata con le patate è un ricco secondo piatto veloce e semplice da preparare dal sapore rustico e genuino. La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate, che prima di essere aggiunte alle uova sbattute vengono sbollentate. La frittata con le patate è sostanziosa e saporita tanto che può essere considerata anche un piatto unico.

Ingredienti
Uova 6
Patate 500 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Prezzemolo un ciuffo
Noce moscata una spolverata
Olio di oliva 4-5 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Frittata di patate
Per preparare la frittata di patate cominciate sbucciando le patate (1) e tagliandole a fette dello spessore di circa 1 cm (2). Intanto mettete sul fuoco una casseruola con dell'acqua salata, quando l'acqua bolle versateci all'interno le patate  così tagliate (3) e lasciatele cuocere per una  decina di minuti. State attenti che le patate non si rompano o frantumino durante la cottura. Quindi scolatele e lasciate raffreddare.

Frittata di patate
Intanto in una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete il parmigiano (4), la noce moscata, il prezzemolo tritato (5), aggiustate di sale e di pepe, in ultimo aggiungete le patate ben scolate e intiepidite (6). Mescolate il tutto.

Frittata di patate
Fate scaldare l'olio in una padella che abbia un diametro di circa 24-26 cm, una volta che l'olio sarà caldo versate il composto, lasciate cuocere la frittata con le patate per 10-15 minuti a fuoco medio coprendola con un coperchio. Ondeggiate la padella  di tanto in tanto, quando la frittata si stacca dal fondo è pronta per essere girata, fate questa operazione cautamente aiutandovi con il coperchio. Fate cuocere per 10-15 minuti anche dall'altro lato, ma questa volta senza coperchio. Una volta che la frittata con le patate sarà cotta, servitela su un piatto da portata.
La frittata con le patate sarà ottima mangiata sia calda che fredda.

Conservazione

Conservate la frittata di patate in frigorifero, chiusa ermeticamente, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

La frittata con le patate può essere anche un gustoso piatto unico, in questo caso le dosi indicate possono bastare per 4 persone. Vi consigliamo di accompagnare la frittata di patate con un'insalatina, oppure con delle carote fresche grattugiate.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 83 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


83
Vale T. ha scritto: Domenica 13 Aprile 2014  |  Rispondi »
Fatta stasera! Seguendo tutto tranne la cottura che l'ho fatta in forno a 180* per 35 minuti più altri 5 sotto al grill. Servita con una bella insalata fresca! Molto buona e di facile esecuzione smiley
82
Giancarlo ha scritto: Mercoledì 26 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia,
sono un neofita in cucina ed ho sempre avuto un problema con il sale per le frittate visto che non si possono assaggiare le uova crude o almeno non mi piaccione.
Hai qualche trucco?
Grazie
81
Agnieszka ha scritto: Martedì 11 Marzo 2014  |  Rispondi »
gianna - In Polonia, noi chiamiamo "PLACKI ZIEMNIACZANE" -"frittelle di patate", alcuni mangiano con panna acida e spolverate con con un po 'di zucchero.
80
gianna ha scritto: Martedì 14 Gennaio 2014  |  Rispondi »
io faccio la frittatina di patate --tutto a crudo . grattuggio le patate +cipolla +pepe+sale uovo e dopodichè va fritto nell'olio con le piccole porzioni schiacciate - molto basse .le patate devono essere non acquose. per me sono molto gustose (è un piatto tipico polacco)
79
irma ha scritto: Sabato 04 Gennaio 2014  |  Rispondi »
Buona semplice e facile!! Grazie Sonia smiley
78
Carmine ha scritto: Venerdì 15 Novembre 2013  |  Rispondi »
ho fatto una variante, ho fatto saltare gli ingredienti con cipolla di tropea, dopo ho aggiunto l'uovo.
Delizioso
77
Sonia-Gz ha scritto: Lunedì 28 Ottobre 2013  |  Rispondi »
@Mimi: non so dirtelo con esatezza perchè dipende dalla grandezza delle patate.
76
Mimi ha scritto: Lunedì 28 Ottobre 2013  |  Rispondi »
ciao grazie mille per la ricetta, per 500 kg di patate piu meno quante patate ci vogliono??
75
daniela ha scritto: Domenica 29 Settembre 2013  |  Rispondi »
ciao a tutti,
io, invece di friggere o bollire prima le patate, taglio le patate a julienne e le mescolo alle uova ancora crude.... viene buonissima! provate....
74
fabiola ha scritto: Martedì 10 Settembre 2013  |  Rispondi »
Appena fatta ...!
Un vero successo!!
Brava Sonia e grazie mille x le tue ricette
Un bacio da napoli❤
10 di 83 commenti visualizzati

Lascia un Commento